Antezeta LogoAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 4

Entries Tagged as 'Posizionamento nei Motori di Ricerca'

7 fonti di informazione sui link dei concorrenti e considerazioni per la ricerca di link a scopo SEO

April 28th, 2009 · 11 Comments · Motori di Ricerca, Web Marketing

Può sembrare un cliché, ma un sito web non è un’isola. Qualsiasi sito di merito avrà accumulato più di un link in ingresso e certamente contiene link in uscita verso altre risorse sul web. Infatti, si può facilmente dire che senza link capaci di interconnettere i siti web, non potrebbe esistere il web globale.

[Read more →]

Tags:···············································

Le sigle del marketing mediante i motori di ricerca ossia il search marketing: SEO-SEM e Co.

December 10th, 2008 · 2 Comments · Motori di Ricerca, Web Marketing

Che agli Americani piacciano le sigle non è proprio una sorpresa per chi ha lavorato in un’azienda americana. Nel nostro mondo di search marketing non mancano davvero proprie sigle. Il problema con le sigle è che è molto facile confondere le idee. Questo problema tocca anche il search marketing, un caso in particolare si verifica con la sigla . Nell’ottica del miglioramento della comunicazione in questo ambito, provo a fare un po’ di luce sulle varie sigle attualmente utilizzate nel campo del marketing mediante i motori di ricerca.

SEO

[Read more →]

Tags:·············

December 9th, 2008 · · Motori di Ricerca, Web Marketing

Anni fa quando si parlava del mediante i motori di ricerca, ci si concentrava essenzialmente sul posizionamento nei motori di ricerca o, in parole povere, sull’essere primo su Google. Già. Una frase bella, corta, comprensibile ed efficace. La visibilità nei motori di ricerca è importante, senz’ombra di dubbio.

Ma essere primi su Google per che cosa? È una grossa trappola. Non è raro che le parole chiave identificate per la SEO o le campagne PPC facciano parte del vocabolario ricercato utilizzato dai professionisti interni all’azienda per descrivere i prodotti ed i servizi dell’azienda.

Tags:···········

October 7th, 2008 · · Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Analytics

In tre brevi anni1 le sono diventate uno strumento importante per molte aziende che cercano di ottenere il massimo dalla loro presenza sul web.

L’ampia gamma di informazioni che le Google Analytics offrono sull’utilizzo di un sito web, dalle fonti di traffico ai tassi di conversione, forniscono preziose indicazioni sulle prestazioni aziendali del sito web, tutto per un costo iniziale che è difficile da battere.

Un rapporto particolare, quello sul traffico proveniente dai , è di speciale interesse per le aziende che cercano di ottimizzare le loro attività di marketing mediante i motori di ricerca.

Tags:····························

Una lista dei motori di ricerca e delle fonti di traffico attribuito alla ricerca web

October 7th, 2008 · 2 Comments · Motori di Ricerca, Web Analytics

Segue una lista dei motori di ricerca e dei siti con motori di ricerca incorporati come portali degli ISP che forniscono traffico da attribuire alla ricerca web. Potete utilizzare questo elenco per verificare se il vostro sistema di Web Analytics riconosca tutti le fonti di parole chiave importanti per il tuo mercato.

Si consiglia una lettura degli articoli correlati :

Le informazioni qui fornite sono senza alcuna garanzia.

Ultimo aggiornamento elenco: 7 ottobre 2008

[Read more →]

Tags:··········

Le directories sono ancora utili per la SEO e per accrescere il traffico web al proprio sito?

September 4th, 2008 · 4 Comments · Web Marketing

Una domanda ricorrente nei progetti SEO, il posizionamento nei motori di ricerca, riguarda le directories utili per ottenere traffico in arrivo ad un sito ed una buona visibilità nei motori di ricerca. La domanda nasce dall’importanza che è stata attribuita in passato dai motori di ricerca ad alcune directories e dalla voglia di attrarre traffico diretto, dove possibile.

Per un sito nuovo, le directories, le brevi recensioni di siti organizzati per categorie e sotto-categorie, possono costituire una fonte utile per ottenere qualche in arrivo al sito web.

[Read more →]

Tags:······················

Come trarre il meglio da una brutta situazione: comunicare in modo intelligente i disservizi sul web

July 28th, 2008 · 1 Comment · Uncategorized

L’altra sefhra Camillo Di Tullio, alias Dr Who, mi ha chiesto tramite chat se riscontravo problemi nell’accedere a siti web molto trafficati come i siti di social media o LinkedIn. In quel momento particolare, non avevo notato difficoltà particolari, ma la sua domanda mi ha fatto riflettere sul fatto che, recentemente, si sono visti molti siti assai noti giù.

[Read more →]

Tags:··················

BLVD Status, sistema di Web Analytics disponibile gratuitamente in beta pubblica

July 13th, 2008 · No Comments · Speciale, Statistiche Web, Web Analytics

Ho trovato un annuncio interessante su 97thfloor.com relativo ad un nuovo strumento delle Web Analytics, BLVD Status.

Storicamente, due ostacoli significativi hanno rallentato la diffusione delle Web Analytics nelle imprese. Il primo è stato il costo. Sistemi professionali di Web Analytics sono sempre stati abbastanza costosi, in entrambe le modalità server e hosted. Il secondo problema è rappresentato dalla grande quantità e complessità dei rapporti disponibili in sistemi commerciali, sufficientemente intimidatori nei confronti di numerosi non addetti ai lavori, tenendo così loro lontani dalle Web Analytics.

[Read more →]

Tags:···················

July 9th, 2008 · · Motori di Ricerca, Speciale

Molti professionisti SEO sperano da lungo tempo che .com, il motore di ricerca sfavorito, dia del filo da torcere ai tre grandi (Google, e Microsoft).

Nel luglio 2006, abbiamo salutato Ask.com con una documentazione sulla sua poco conosciuta interfaccia dati API Ask.com. Purtroppo, nel marzo 2007, Ask ha spento l’accesso esterno a questa interfaccia.

Il futuro per Ask.com è diventato nebuloso all’inizio di questo anno, quando dirigenti e dipendenti chiave sono stati licenziati. Danny Sullivan ha scritto anche il necrologio d’Ask.com un po’ per scherzo – ma forse non troppo…

Mentre eseguivo un’analisi dei dati nel file web log, ho notato che

[Read more →]

Tags:····

Pss…pss…! Forse la concorrenza non investe nel marketing mediante i motori di ricerca, ma voi dovrete farlo.

June 16th, 2008 · No Comments · Motori di Ricerca, Web Marketing

Uno degli obiettivi principali della pubblicità tradizionale è quello di creare domanda per un prodotto o un servizio. La pubblicità suscita domanda latente portando l’attenzione su di un prodotto o un servizio, o si sforza di creare domanda fornendoci informazioni su di un bisogno o un problema del quale non eravamo ancora a conoscenza.

Con l’inserimento della pubblicità nei mezzi di comunicazione tradizionali (televisione, radio, cinema, affissioni, riviste e giornali), le aziende mirano ad aumentare le loro vendite. Il processo è sostanzialmente a casaccio: le aziende ottengono un ritorno sugli investimenti (ROI) solo quando una persona, sufficientemente motivata, passa dalla “cassa”.

[Read more →]

Tags:·······················

Il Marketing mediante i motori di ricerca è diverso: come ottenere un vantaggio competitivo assicurandosi un progetto SEO di successo.

June 16th, 2008 · No Comments · Motori di Ricerca, Web Marketing

Nel un articolo correlato sul marketing mediante i motori di ricerca, ho considerato come il search engine marketing rimanga un’attività di nicchia per pochi pionieri malgrado le sue capacità indiscutibili di indirizzare il messaggio come un raggio laser e la sua precisione nella misurazione senza confronto.

Come mezzo di comunicazione abbastanza nuovo, l’interazione fra gli utenti ed i motori di ricerca nonché il loro funzionamento dietro le quinte rimane un mistero per molti professionisti del marketing.

Nella discussione che segue, miro a delineare il processo di un progetto di tipico.

[Read more →]

Tags:··············

May 25th, 2008 · · Internet, Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Analytics, Web Marketing

microcamp, svolto al Politecnico di Milano, ha avuto un inizio molto provocatorio. Sembra che al estero si impegna strumenti come solo a scopo lavorativo mentre gli italiani cazzeggiano e basta.

La pietra gettata nello stagno ha servito a rompere il sonno e ha innescato un accesso dibattito. La attenzione si è spostato dopo a un mini corso SEO su twitter, che è stato anche un preteso per considerare le statistiche sull’utilizzo di twitter. Attualmente con meno di 10.000 utente in Italia, pretendiamo troppo da questo strumento? Marcello del Bono e Massimo Morigi hanno tentati a rassicurarci – ci saranno spazi per un utilizzo professionale di twitter, anche in Italia.

Tags:··················

Alcuni consigli per la SEO di un blog WordPress: le slides presentate all’iwordcamp

May 18th, 2008 · 5 Comments · Blog, Motori di Ricerca

In occasione dell’iwordcamp, svolto a Milano il 10 maggio 2008, ho tenuto un breve intervento su alcune delle considerazioni da fare nell’ottimizzazione di un per il posizionamento in Google.

Onestamente, sono stato un po’ combattuto se mettere le slides sul web o meno. C’era infatti il problema di dover distillare in soli 30 minuti un contenuto che si potrebbe affrontare con la dovuta calma in un corso SEO di almeno 2 giorni. In più si corre il rischio, per quelli che non erano presenti, di consultare semplicemente gli spunti privi della discussione necessaria per una loro corretta interpretazione. Ma dopo che mi sono giunte più richieste per le slides, mi sono arreso.

[Read more →]

Tags:············

May 14th, 2008 · · Motori di Ricerca

In teoria, questo è un blog di marketing, che pone l’accento sull’ottimizzazione dei siti nei motori di ricerca, delle web analytics e di altri argomenti di web . In tale contesto, cosa centra mai la sicurezza con Google e la SEO?

Un aspetto negativo dell’ecosistema web esteso è che lo stesso furbacchione, che solitamente salta la coda al supermercato, cercherà con tutta probabilità anche di sfruttare il tuo buon blog come un modo per arrivare primo su Google.

[Read more →]

Tags:················

Meglio i domini di primo livello, i sottodomini o le directories per il posizionamento nei motori di ricerca di siti web multilingua?

April 15th, 2008 · No Comments · Motori di Ricerca

Le aziende che operano in più mercati linguistici hanno un bel daffare quando devono affrontare la pianificazione e l’esecuzione di una strategia per la loro presenza sul Web. Idealmente, l’indicizzazione sui motori di ricerca dovrebbe rientrare nelle considerazioni delle loro strategie. In questo articolo, consideriamo un problema di natura tecnico nell’internazionalizzazione e localizzazione di siti web: qual è il modo migliore per distribuire sul web contenuti destinati a mercati differenti? Ai motori di ricerca, come Google, importa se una società si avvale di un dominio separato per ogni paese, di cartelle separate su un dominio generico di primo livello, come ad esempio una .it, o forse di sottodomini? Importa anche agli utenti?

[Read more →]

Tags:·········