Questo articolo si propone di documentare la poco nota interfaccia per la programmazione applicativa delle Api del motore di ricerca Ask.
Ask ha disabilitato l'accesso all'API il 6 marzo 2007. Stiamo cercando ulteriori notizie in merito. Scriverci se volete essere notificate d'ulteriori sviluppi.
Un importante aspetto da curare per il buon posizionamento nei motori di ricerca (SEO) consiste nella verifica periodica della visibilità del sito nei vari motori di ricerca. Tra i parametri da considerare segnaliamo il numero di pagine presenti nell'indice del motore di ricerca, il numero di siti che contengono riferimenti al nostro sito e quanto il sito sia sviluppato in modo da risultare efficace per le parole chiave ritenute strategiche per il nostro business. I dati grezzi, una volta raccolti, possono essere confrontati con altri dati per valutare aspetti fondamentali quali, ad esempio, quanto sono recenti le pagine indicizzate dai motori di ricerca stessi.
I primi esperti di SEO si sono cimentati a scrivere programmi rudimentali che simulavano la consultazione di un motore di ricerca, catturando e elaborando i dati per un'ulteriore analisi attraverso programmi quali fogli elettronici e/o database. Questo processo è noto come scraping.
Numerose software house hanno successivamente perfezionato il processo di scraping rendendo disponibili strumenti come Web Position e Agent Web Ranking. Sfortunatamente, interrogando frequentemente in modo automatizzato una risorsa Internet come un motore di ricerca, si corre il rischio di degradarne le prestazioni per gli utenti veri e propri il che implica un costo per il motore di ricerca. Per questo e per altri motivi, attualmente molti motori di ricerca vietano esplicitamente l'uso di tali strumenti.
I principali motori di ricerca hanno dunque sviluppato interfacce ben documentate per tali programmi (, , Api per la Ricerca Web di Microsoft) in modo da non incidere sulle prestazioni del motore di ricerca stesso.
Tutti tranne Ask. Ed è veramente un peccato dal momento che siamo particolarmente affezionati ad Ask. La tecnologia di ricerca Ask è basata sull'algoritmo Teoma per il raggruppamento di tematiche specifiche in base alla popolarità e all'autorevolezza. Tale algoritmo, assai apprezzato, è conosciuto anche come ExpertRank. L'interfaccia di ricerca utente è stata recentemente migliorata (febbraio 2006) - il «maggiordomo» è stato mandato in pensione e il numero di annunci pubblicitari visualizzati è stato ridotto (questo fa sì che quelli visualizzati siano diventati più efficaci). Ask ha anche fatto notevoli investimenti in Europa aprendo un centro di ricerca a Pisa (casa dello storico motore di ricerca Arianna) e rilasciando nuove localizzazioni del motore Ask per Spagna, Francia, Germania, Olanda ed Italia.
Pur stimando , riteniamo che la concorrenza faccia comunque bene a tutti! Se è vero che Yahoo! funziona bene, è anche vero purtroppo che talvolta dà la precedenza a logiche commerciali, mediante «express inclusion» e programmi a pagamento (ad esempio le directory in alcuni paesi) e tutto ciò non fa che allontanare dalla finalità principale che è quella di fornire uno strumento di eccellenza per la ricerca nel web. Microsoft infine, nonostante numerosi tentativi e malgrado le notevoli risorse finanziarie, non sembra essere, per ora, un possibile contendente al trono di Google.
Rivolgiamo dunque la nostra attenzione ad Ask, il team senza troppe pretese. Durante lo sviluppo di uno strumento ad uso interno per misurare il posizionamento nei motori di ricerca, non abbiamo trovato sul sito di Ask nessuna citazione di una Api per un servizio per la ricerca in Ask stesso. Attraverso un po' di ricerche, siamo infine arrivati ad un'interfaccia per i servizi web sviluppata da Teoma che è ancora attiva al momento della stesura di questo articolo.
È possibile consultare la nostra Documentazione dell'Api dei Servizi Web di Ask (In inglese).
Questo documento è stato utile?
Se questo documento è stato utile, aiutateci con il passa-parola. Mettete un link sul vostro sito semplicemente copiando questa riga:
Api per la Ricerca Web nel Motore di Ricerca Ask Decriptato
Mettete un segnalibro a questa risorsa! (è sufficiente andare sul logo per vedere il nome del servizio):
Il link non funziona? Fatecelo sapere!
Per cogliere al meglio tutti i segreti dell'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca e per il web marketing, lasciatevi aiutare da Antezeta! Contattateci oggi stesso!.