Antezeta LogoAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 4

Entries Tagged as 'Ask'

December 1st, 2010 · · Motori di Ricerca

I offrono ai proprietari di siti web una vasta gamma di opzioni per specificare esattamente quali contenuti (pagine) di un sito web possono essere indicizzati e in che modo i contenuti possono essere presentati nei risultati di una ricerca in un motore di ricerca. Che sia così è solo giusto, in quanto è il proprietario del sito a creare i contenuti. Al di là della miriade di opzioni esistenti, i webmaster che si concentrano sulla visibilità in Google hanno ora un ulteriore problema da considerare relativo alla presentazione di un risultato di ricerca: consentire a Google di presentare un’ o meno. Purtroppo Google ha reso la scelta di rinunciare alla anteprime di una pagina più difficile di quanto dovrebbe essere, ma prima di tornare a questo punto, una breve rassegna delle attuali opzioni per controllare la presentazione dei risultati di una ricerca è doverosa.

Tags:··············

Torna il motore di ricerca Teoma. Ma importa a qualcuno?

May 9th, 2010 · No Comments · Motori di Ricerca

Se è da anni che utilizzi il web, ricorderai forse i gloriosi del passato come AltaVista di DEC. Eclissato da Google, AltaVista esiste tuttora come banco di prova per la tecnologia Yahoo!, anche se per poco, fin quando l’accordo Bing-Yahoo! verrà pienamente attuato. Professionisti di search engine marketing (SEM) di vecchia data probabilmente conoscono anche AlltheWeb di Fast technology ed A9 di Amazon. Uno dei miei preferiti è stato Teoma.

Teoma nel lontano 2001

Teoma nel 2001
Figura 1: Teoma nel 2001

[Read more →]

Tags:·····

Strumenti SEO di Yahoo: Cosa è in pericolo con l’accordo Microsoft & Come evitare sorprese

March 14th, 2010 · 2 Comments · Uncategorized

Quando Yahoo e Microsoft hanno annunciato la loro Search Alliance nel luglio 2009, erano disponibili solo i dettagli ad alto livello dell’accordo:

  • Microsoft è responsabile per lo sviluppo e la gestione della tecnologia per i risultati del motore di ricerca (bing) per entrambi;
  • Microsoft è responsabile per la piattaforma di pubblicità per i motori di ricerca e la rete dei contenuti (adCenter);
  • Microsoft gestirà il rapporto con inserzionisti fai-da-te;
  • Yahoo gestirà i rapporti con i grandi clienti;
  • Yahoo fornirà una propria interfaccia utente sui risultati Bing che appariranno sui siti Yahoo.

[Read more →]

Tags:··································

September 9th, 2009 · · Uncategorized

La settimana scorsa l’autorità (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha condotto un controllo della sede italiana di Google e ha annunciato di avviare un’indagine su eventuali abusi di Google esercitati dalla sua posizione dominante nel mercato italiano dei motori di ricerca. Il caso è stato montato da una segnalazione presentata dalla Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG). La FIEG rappresenta gli editori di giornali e riviste, nonché le agenzie di stampa.

Tags:················

7 fonti di informazione sui link dei concorrenti e considerazioni per la ricerca di link a scopo SEO

April 28th, 2009 · 11 Comments · Motori di Ricerca, Web Marketing

Può sembrare un cliché, ma un sito web non è un’isola. Qualsiasi sito di merito avrà accumulato più di un link in ingresso e certamente contiene link in uscita verso altre risorse sul web. Infatti, si può facilmente dire che senza link capaci di interconnettere i siti web, non potrebbe esistere il web globale.

[Read more →]

Tags:···············································

March 12th, 2009 · · Motori di Ricerca

La panacea link rel=”canonical” per i contenuti duplicati

Come molti lettori probabilmente sanno, Google ed altri motori di ricerca hanno recentemente annunciato un supporto per una sintassi html link rel=”canonical”. Il nuovo valore canonical (vale la pena di notare che non è una tag, il link è la tag HTML) può essere utilizzato dagli sviluppatori web per specificare quale pagina web è la versione definitiva di più pagine sostanzialmente simili.

Un problema noto come contenuto duplicato sorge quando siti web utilizzano diversi URL, in genere attraverso parametri, per fornire versioni leggermente diverse di una pagina, come una versione della pagina per stampare o per consentire il monitoraggio di una campagna nello strumento per le .

Tags:···············

Aspiranti SEO, siete in tanti! Ecco i risultati del Quiz SEO.

December 2nd, 2008 · 6 Comments · Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Marketing

15 domande, 5 settimane e 5 libri: quasi 700 di voi hanno accettato la sfida del quiz SEO.

Le motivazioni del quiz Seo

L’idea del quiz è nata da diverse riflessioni sullo stato della conoscenza e di utilizzo della SEO in , osservato dalla prospettiva di chi possiede un’esperienza quotidiana della SEO.

I motori di ricerca, google in primis (domanda 1), sono i portieri si frappongono tra noi e la rete. Noi utilizziamo i motori di ricerca non solo per cercare informazioni che supponiamo siano reperibili da qualche parte, ma anche per navigare ad un sito specifico, come la Fiat, o sbrigare un compito, come comprare un biglietto per il concerto di Tiziano Ferro (domanda 15).

[Read more →]

Tags:····························

15 domande, 5 settimane, 5 libri in omaggio: ecco il quiz SEO

October 28th, 2008 · No Comments · Motori di Ricerca, Speciale, Web Marketing

Sembra che lo svago estivo sia ormai concluso, ma non è così: è tempo di verificare, divertendoti, la tua conoscenza della SEO! Ecco qui 15 domande a scelta multipla relative agli argomenti più frequenti nei progetti SEO.

Vai subito al quiz SEO!

Solo per un tempo limitato

Il quiz sarà disponibile per solo 5 settimane, dal 28 ottobre al 1 dicembre 2008. Alla conclusione del quiz, le risposte corrette ed i risultati ottenuti dai partecipanti verranno pubblicati qui. Ai partecipanti verrà inviata una e-mail di notifica con il loro punteggio ed un attestato di partecipazione.

[Read more →]

Tags:················

October 7th, 2008 · · Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Analytics

In tre brevi anni1 le sono diventate uno strumento importante per molte aziende che cercano di ottenere il massimo dalla loro presenza sul web.

L’ampia gamma di informazioni che le Google Analytics offrono sull’utilizzo di un sito web, dalle fonti di traffico ai tassi di conversione, forniscono preziose indicazioni sulle prestazioni aziendali del sito web, tutto per un costo iniziale che è difficile da battere.

Un rapporto particolare, quello sul traffico proveniente dai motori di ricerca, è di speciale interesse per le aziende che cercano di ottimizzare le loro attività di marketing mediante i motori di ricerca.

Tags:····························

September 1st, 2008 · · Motori di Ricerca

Una considerazione importante per gli inserzionisti del programma AdWords di Google consiste proprio nel comprendere dove possono apparire i loro annunci contestuali. Google indica che gli annunci AdWords possono essere visualizzati su:

  1. il motore di ricerca Google;
  2. i motori di ricerca affiliati (ad esempio AOL, Ask.com, Libero / Arianna, Virgilio / Alice);
  3. i siti di contenuti web di proprietà di Google (vale a dire Gmail, i Gruppi Google);
  4. i siti di contenuti web di terzi (praticamente tutti i siti che desiderano ospitare gli annunci di Google).

Tags:·······················

August 25th, 2008 · · Motori di Ricerca, Web Marketing

La tradizionale pausa estiva in Italia consente di lavorare su progetti che rimangono nel dimenticatoio durante il resto dell’anno. Nello scorso agosto ho rilasciato una guida gratuita per la selezione di parole chiave; quest’anno il focus è su di un corso sulla pubblicità pay-per-click (PPC) con AdWords.

Durante l’acquisizione di alcune schermate aggiornate per il corso PPC, mi sono imbattuto in un interessante esempio chiarificatore del fenomeno di mediante i motori di ricerca noto come arbitraggio AdSense o .

Ricerca di Voli Milano –

Prendiamo in considerazione questa ricerca per voli Milano – Roma:
Figura 1: Ricerca in Google per voli Milano – Roma

[Read more →]

Tags:················

La ricerca testuale sul web è difficile. L’indicizzazione di immagini si rivela ancora più dura. Basta chiedere a Cuil.

August 20th, 2008 · 1 Comment · Motori di Ricerca

Un motore di ricerca nuovo, Cuil, è stato lanciato per farlo diventare il prossimo Google. Cuil è stato fondato da persone con esperienza in Google, AltaVista ed IBM – il che è stato sufficiente ad ottenere l’attenzione dei mass media negli afosi giorni d’estate.

Ricerca  pagine web con Cuil

È un peccato che Cuil abbia deciso di promuovere le dimensioni del suo indice come una delle caratteristiche principali. I professionisti del settore dei motori di ricerca sanno bene che ci sono molti altri fattori che hanno un forte impatto sulla qualità dei risultati di una ricerca sul web. I documenti web indicizzati sono freschi, aggiornati? Google riesce ad indicizzare alcuni siti in pochi minuti:

[Read more →]

Tags:··········

July 9th, 2008 · · Motori di Ricerca, Speciale

Molti professionisti SEO sperano da lungo tempo che .com, il motore di ricerca sfavorito, dia del filo da torcere ai tre grandi (Google,Yahoo! e Microsoft).

Nel luglio 2006, abbiamo salutato Ask.com con una documentazione sulla sua poco conosciuta interfaccia dati API Ask.com. Purtroppo, nel marzo 2007, Ask ha spento l’accesso esterno a questa interfaccia.

Il futuro per Ask.com è diventato nebuloso all’inizio di questo anno, quando dirigenti e dipendenti chiave sono stati licenziati. Danny Sullivan ha scritto anche il necrologio d’Ask.com un po’ per scherzo – ma forse non troppo…

Mentre eseguivo un’analisi dei dati nel file web log, ho notato che

[Read more →]

Tags:····

May 11th, 2007 · · Motori di Ricerca, Web Analytics

Una domanda frequente nel processo di posizionamento nei motori di ricerca è “come viene trattato JavaScript e dai motori di ricerca, del tipo di Google?

Storicamente, i motori di ricerca hanno trattato pagine web in modo molto simile a quello di un vecchio browser testuale tale Lynx. Un motore di ricerca " vedeva" solo quello che un browser povero ha potuto visualizzare – html basilare.

Spinti da questo ragionamento, i consulenti hanno da tempo sostenuto che gli sviluppatori web devono mantenere il codice di un sito più semplice possibile, evitando menu di navigazione nascosti in JavaScript e simili.

Tags:···········

Statistiche blog con BlogBabel a ZenaCamp, Genova

May 1st, 2007 · No Comments · Blog, Motori di Ricerca, Speciale, Statistiche Web, Web Analytics

Gli stranieri in Italia hanno bisogno di stare al passo degli sviluppi professionali ed eventi locali in Italia, impegnandosi ancora nel mondo più esteso. Questo compito è reso difficile a causa delle vaste quantità e qualità di risorse disponibili in Inglese (mia madrelingua), esemplificato dalla BBC. Sfortunatamente, le risorse simili italiane, come la stracommerciale RAI, non riescono a competere per la mia attenzione.

Non è molto più facile sul versante web . I motori di ricerca principali in Italia sono di provenienza americana: , Yahoo!, Microsoft Live ed Ask, trovate talvolta rivestite in versioni locali: Arianna (enhanced by Google) e Virgilio (elencato da ). Inevitabilmente, la maggior parte della mia lettura di materiale su web marketing è centrata sulla lingua inglese.

[Read more →]

Tags:······················