Entries Tagged as 'Marketing mediante i motori di ricerca'
Quando Yahoo e Microsoft hanno annunciato la loro Search Alliance nel luglio 2009, erano disponibili solo i dettagli ad alto livello dell’accordo:
- Microsoft è responsabile per lo sviluppo e la gestione della tecnologia per i risultati del motore di ricerca (bing) per entrambi;
- Microsoft è responsabile per la piattaforma di pubblicità per i motori di ricerca e la rete dei contenuti (adCenter);
- Microsoft gestirà il rapporto con inserzionisti fai-da-te;
- Yahoo gestirà i rapporti con i grandi clienti;
- Yahoo fornirà una propria interfaccia utente sui risultati Bing che appariranno sui siti Yahoo.
Questa è un anteprima di
Strumenti SEO di Yahoo: Cosa è in pericolo con l’accordo Microsoft & Come evitare sorprese
.
Leggi l'articolo completo (2902 words, 10 images, stimato 11:36 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Alexa·Ask·Backlink·Baidu·Bing·Corso SEO·CSS·Domini···IndexTools·Link·Linux·Majestic SEO·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Motori di Ricerca·Naver·Parole Chiave·Rambler·Search Marketing·SEO·SEO Internazionale·SEOmoz LinkScape·SMX·SMX West·Strumenti SEO·Urchin·URL·Web Analytics·Web Marketing·Yahoo Search Marketing!·Yahoo!·Yahoo! Site Explorer·Yandex
Con l’approvazione da parte delle autorità di regolamentazione dell’UE dell’accordo Microsoft-Yahoo per la collaborazione sui motori di ricerca, i professionisti di search marketing si troveranno a lavorare presto in un nuovo contesto. Nell’Europa occidentale, dove Google domina su circa il 90% del mercato, c’è la tentazione di reagire all’accordo con un grande sbadiglio. Eppure, Yahoo! spesso ha un impatto maggiore sul nostro search marketing di quanto si possa riconoscere.
Per molti, Yahoo, tramite il suo e Yahoo Search / , costituisce una fonte primaria di dati competitivi sui backlink. E chi di noi non effettua di tanto in tanto qualche ricerca su Yahoo per verificare se i risultati in Google siano davvero buoni?
Questa è un anteprima di
… E poi rimarranno in due: L’accordo Microsoft – Yahoo! per la ricerca al convegno SMX West 2010
.
Leggi l'articolo completo (436 words, 1 image, stimato 1:45 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Bing·Collaborazione·Domini··Keyword Advertising·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Motori di Ricerca·PPC·Search Marketing·SEO·SMX·SMX West·URL·Web Analytics·Yahoo Search Marketing!·Yahoo!·Yahoo! Site Explorer
Il Marketing mediante i motori di ricerca fa parte dell’ecosistema web più esteso. Alla conferenza SMX West 2009, tre habitués dei social media web hanno condiviso suggerimenti su come avere successo nella promozione di un sito web utilizzando i media sociali.
Moderatore: Sara Holoubek, Consulente, Editorialista e membro del Consiglio di Amministrazione SEMPO
Relatori:
-
Chris Bennett (), Presidente, 97th Floor
-
Brent Csutoras (), Consulente di marketing online, Brent Csutoras, Inc
-
Gab Goldenberg (), Fondatore, SEO ROI Services
Questa è un anteprima di
Che c’è di nuovo in Social Media Marketing – Sessione presso SMX West 2009
.
Leggi l'articolo completo (1013 words, 1 image, stimato 4:03 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Blog·Branding·Directory·Domini·Link·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Media Sociale·media sociali·Motori di Ricerca·Quantcast·ROI·SEM·SEO·SMX·SMX West·smxwest·Social Media··Yahoo!
Il titolo è un po’ provocatorio, ma il tema è importante per tutte quelle aziende che vogliono assicurarsi che il loro sito web rappresenti una fonte di guadagno e non di costo. Il numero di pagine viste è spesso poco indicativo come misurazione di quanto si riesca a monetizzare un sito. Oggi è il contenuto specifico di una pagina che risulta invece più significativo in tal senso. In seguito ne vedremo il perché.
In questo articolo ci limiteremo a considerazioni sulla pubblicità come strumento di monetizzazione.
Questa è un anteprima di
Le pagine viste importano poco nella monetizzazione di un sito web
.
Leggi l'articolo completo (682 words, stimato 2:44 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:AdSense·AdWords··Marketing mediante i motori di ricerca·Parole Chiave·Web Analytics
Che agli Americani piacciano le sigle non è proprio una sorpresa per chi ha lavorato in un’azienda americana. Nel nostro mondo di search marketing non mancano davvero proprie sigle. Il problema con le sigle è che è molto facile confondere le idee. Questo problema tocca anche il search marketing, un caso in particolare si verifica con la sigla SEM. Nell’ottica del miglioramento della comunicazione in questo ambito, provo a fare un po’ di luce sulle varie sigle attualmente utilizzate nel campo del marketing mediante i motori di ricerca.
- SEO
Questa è un anteprima di
Le sigle del marketing mediante i motori di ricerca ossia il search marketing: SEO-SEM e Co.
.
Leggi l'articolo completo (443 words, stimato 1:46 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:AdWords··indicizzazione nei motori di ricerca·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Motori di Ricerca·Posizionamento nei Motori di Ricerca·PPC·Search Marketing·SEM·SEO·SEO-SEM·SERP·Web Analytics
Anni fa quando si parlava del marketing mediante i motori di ricerca, ci si concentrava essenzialmente sul posizionamento nei motori di ricerca o, in parole povere, sull’essere primo su Google. Già. Una frase bella, corta, comprensibile ed efficace. La visibilità nei motori di ricerca è importante, senz’ombra di dubbio.
Ma essere primi su Google per che cosa? È una grossa trappola. Non è raro che le parole chiave identificate per la SEO o le campagne PPC facciano parte del vocabolario ricercato utilizzato dai professionisti interni all’azienda per descrivere i prodotti ed i servizi dell’azienda.
Questa è un anteprima di Forse cercavi: porno oppure come mai non tutte le parole chiave sono adatte alla SEO.
.
Tags:AdWords·Blogger··Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Motori di Ricerca·Parole Chiave··Posizionamento nei Motori di Ricerca·PPC·RomeCamp2008·SEO
15 domande, 5 settimane e 5 libri: quasi 700 di voi hanno accettato la sfida del quiz SEO.
Le motivazioni del quiz Seo
L’idea del quiz è nata da diverse riflessioni sullo stato della conoscenza e di utilizzo della SEO in Italia, osservato dalla prospettiva di chi possiede un’esperienza quotidiana della SEO.
I motori di ricerca, google in primis (domanda 1), sono i portieri si frappongono tra noi e la rete. Noi utilizziamo i motori di ricerca non solo per cercare informazioni che supponiamo siano reperibili da qualche parte, ma anche per navigare ad un sito specifico, come la Fiat, o sbrigare un compito, come comprare un biglietto per il concerto di Tiziano Ferro (domanda 15).
[Read more →]
Tags:AdWords·Alexa·Algoritmi dei motori di ricerca·Arianna·Ask·Blog·Corso SEO··Directory·Divertimento estivo····HAGAKURE·Internet PR·Libro Omaggio·Link·Marco Massarotto·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Milano·Motori di Ricerca·PageRank·Parole Chiave·Quiz SEO·SEO·Virgilio·Web Analytics·Yahoo!
Si è conclusa la terza settimana del quiz Seo con quasi 600 quiz completati finora.
La terza copia di Internet PR se l’è aggiudicata…
Bernardo Manzitti! Complimenti a Bernardo. Ci sono ancora 2 copie di Internet PR che verranno distribuite nelle prossime 2 settimane come simpatico omaggio ai 2 fortunati che hanno completato il quiz, indipendentemente dal numero di risposte corrette. Sei hai già completato il quiz, c’è ancora speranza!
Non hai ancora completato il quiz?
Non aspettare, fallo adesso!
Rimani aggiornato sulle notizie del SEO Blog Antezeta
Basta aggiungere il nostro SEO e Web Analytics Feed al tuo aggregatore di feed RSS.
[Read more →]
Tags:Blog·HAGAKURE·Internet PR·Libro Omaggio·Marco Massarotto·Marketing mediante i motori di ricerca·Quiz SEO·SEO·Web Analytics
Si è conclusa la seconda settimana del quiz Seo con quasi 500 quiz completati finora.
La seconda copia di Internet PR se l’è aggiudicata…
Laurent Belin! Complimenti a Laurent. Ci sono ancora 3 copie di Internet PR che verranno distribuite nelle prossime 3 settimane come simpatico omaggio ai 3 fortunati che hanno completato il quiz, indipendentemente dal numero di risposte corrette. Sei hai già completato il quiz, c’è ancora speranza!
Non hai ancora completato il quiz?
Non aspettare, fallo adesso!
Rimani aggiornato sulle notizie del SEO Blog Antezeta
Basta aggiungere il nostro SEO e Web Analytics Feed al tuo aggregatore di feed RSS.
[Read more →]
Tags:Blog·Corso SEO·HAGAKURE·Internet PR·Libro Omaggio·Marco Massarotto·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Quiz SEO·SEO·Web Analytics
Dopo solo una settimana, 398 coraggiosi si sono messi alla prova col quiz SEO. Rimangono 4 settimane ed è ancora prematuro trarre conclusioni. Ciò detto, vale la pena dedicare qualche riflessione ai commenti che avete lasciato sul quiz.
L’impostazione di un esame, anche di un quiz a scelta multipla, non è mai priva di rischi di frainteindimenti. La SEO in particolare è ad alto rischio, trattandosi di una tematica che coinvolge molte variabili (vedi domanda 4 del quiz), alcune delle quali sono difficili da isolare e verificare in un laboratorio SEO.
Questa è un anteprima di
L’esperto SEO sei tu! Il Quiz SEO ad una settimana dal suo avvio ed un libro da consegnare.
.
Leggi l'articolo completo (359 words, stimato 1:26 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Algoritmi dei motori di ricerca·Blog·Corso SEO·HAGAKURE·Internet PR·Libro Omaggio·Marco Massarotto·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Quiz SEO·SEO·Web Analytics
Sembra che lo svago estivo sia ormai concluso, ma non è così: è tempo di verificare, divertendoti, la tua conoscenza della SEO! Ecco qui 15 domande a scelta multipla relative agli argomenti più frequenti nei progetti SEO.
Vai subito al quiz SEO!
Solo per un tempo limitato
Il quiz sarà disponibile per solo 5 settimane, dal 28 ottobre al 1 dicembre 2008. Alla conclusione del quiz, le risposte corrette ed i risultati ottenuti dai partecipanti verranno pubblicati qui. Ai partecipanti verrà inviata una e-mail di notifica con il loro punteggio ed un attestato di partecipazione.
Questa è un anteprima di
15 domande, 5 settimane, 5 libri in omaggio: ecco il quiz SEO
.
Leggi l'articolo completo (457 words, 1 image, stimato 1:50 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Algoritmi dei motori di ricerca·Ask·Divertimento estivo···HAGAKURE·Internet PR·Libro Omaggio·Marco Massarotto·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Motori di Ricerca·Quiz SEO·SEO·Statistiche Web·Web Marketing·Yahoo!
Segue una lista dei motori di ricerca e dei siti con motori di ricerca incorporati come portali degli ISP che forniscono traffico da attribuire alla ricerca web. Potete utilizzare questo elenco per verificare se il vostro sistema di Web Analytics riconosca tutti le fonti di parole chiave importanti per il tuo mercato.
Si consiglia una lettura degli articoli correlati :
Le informazioni qui fornite sono senza alcuna garanzia.
Ultimo aggiornamento elenco: 7 ottobre 2008
Questa è un anteprima di
Una lista dei motori di ricerca e delle fonti di traffico attribuito alla ricerca web
.
Leggi l'articolo completo (3002 words, stimato 12:00 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Gatineau···Lista Motori di Ricerca·Marketing mediante i motori di ricerca·Microsoft adCenter Analytics·Motori di Ricerca·Parole Chiave·Posizionamento nei Motori di Ricerca·SEO·Web Analytics
La tradizionale pausa estiva in Italia consente di lavorare su progetti che rimangono nel dimenticatoio durante il resto dell’anno. Nello scorso agosto ho rilasciato una guida gratuita per la selezione di parole chiave; quest’anno il focus è su di un corso sulla pubblicità pay-per-click (PPC) con AdWords.
Durante l’acquisizione di alcune schermate aggiornate per il corso PPC, mi sono imbattuto in un interessante esempio chiarificatore del fenomeno di marketing mediante i motori di ricerca noto come arbitraggio AdSense o arbitraggio PPC.
Prendiamo in considerazione questa ricerca per voli Milano – Roma:
Figura 1: Ricerca in Google per voli Milano – Roma
Questa è un anteprima di Cose strane nella ricerca di voli Milano – Roma in Google: dietro le quinte c’è l’arbitraggio AdSense.
.
[Read more →]
Tags:AdSense·AdWords·Arbitraggio PPC·Ask·Divertimento estivo·Excite···Italia·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Milano·Motori di Ricerca·Parole Chiave·PPC·Roma·SEM
Uno degli obiettivi principali della pubblicità tradizionale è quello di creare domanda per un prodotto o un servizio. La pubblicità suscita domanda latente portando l’attenzione su di un prodotto o un servizio, o si sforza di creare domanda fornendoci informazioni su di un bisogno o un problema del quale non eravamo ancora a conoscenza.
Con l’inserimento della pubblicità nei mezzi di comunicazione tradizionali (televisione, radio, cinema, affissioni, riviste e giornali), le aziende mirano ad aumentare le loro vendite. Il processo è sostanzialmente a casaccio: le aziende ottengono un ritorno sugli investimenti (ROI) solo quando una persona, sufficientemente motivata, passa dalla “cassa”.
Questa è un anteprima di
Pss…pss…! Forse la concorrenza non investe nel marketing mediante i motori di ricerca, ma voi dovrete farlo.
.
Leggi l'articolo completo (633 words, 1 image, stimato 2:32 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Assointernet·FCP·Federazione Concessionarie Pubblicità·IAB·IAB Italia·Italia·John Wanamaker·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·MarketingSherpa·Motori di Ricerca·Nielsen·Pay per Click·Posizionamento nei Motori di Ricerca·PPC·Pubblicità·ROI·Search Engine Optimization·Search Marketing·SEO·UPA·Utenti Pubblicità Associati·Visibilità nei Motori di Ricerca·Web Marketing
Nel un articolo correlato sul marketing mediante i motori di ricerca, ho considerato come il search engine marketing rimanga un’attività di nicchia per pochi pionieri malgrado le sue capacità indiscutibili di indirizzare il messaggio come un raggio laser e la sua precisione nella misurazione senza confronto.
Come mezzo di comunicazione abbastanza nuovo, l’interazione fra gli utenti ed i motori di ricerca nonché il loro funzionamento dietro le quinte rimane un mistero per molti professionisti del marketing.
Nella discussione che segue, miro a delineare il processo di un progetto di search marketing tipico.
Questa è un anteprima di
Il Marketing mediante i motori di ricerca è diverso: come ottenere un vantaggio competitivo assicurandosi un progetto SEO di successo.
.
Leggi l'articolo completo (1119 words, stimato 4:29 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Formazione SEO·Internazionalizzazione·Key Performance Indicators·KPI·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Motori di Ricerca·Parole Chiave·Pay per Click·Posizionamento nei Motori di Ricerca·PPC·Search Engine Optimization·Search Marketing·SEO·Web Marketing