È sufficiente cliccare sull'icona associata al servizio (vai sul logo per vedere il nome del servizio). Il link non funziona? Fatecelo sapere.
Come aumentare il traffico proveniente dai principali motori di ricerca come Google, Virgilio, Libero Arianna, Yahoo!, MSN / Windows Live ed Ask.
Che cosa si intende con SEO e con SEM?
SEO (Search Engine Optimization), è l'ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca in base al merito™ e si tratta di una attività pluri disciplinare di:
stesura di testi mirati
idonea programmazione di un sito
sviluppo di collegamenti esterni a un sito
tutti fattori fondamentali che convogliano traffico qualificato verso un sito.
Due metodi comuni
Etico, in base al merito
Aggirare o manipolare i motori di ricerca
SEM (Search Engine Marketing), Marketing mediante i Motori di ricerca, unisce strategie di pubblicità a pagamento (Pay-per-Click - PPC) ad attività standard di SEO.
SEP (Search Engine Positioning), Posizionamento nei motori di ricerca, è un'espressione obsoleta per indicare SEO.
L'indicizzazione in Google, Yahoo & Windows Live è solo un aspetto del processo SEO.
Perché si utilizza la SEO (Ottimizzazione per i Motori di ricerca)?
La maggioranza dei visitatori di un sito proviene per lo più dai motori di ricerca
Jakob Nielsen, useit.com
Uno sforzo iniziale, unito ad un'applicazione continua delle migliori pratiche SEO, permette di portare sempre nuovo traffico sul sito
Per evitare una inutile spesa con le campagne pubblicitarie nei motori di ricerca
Tecniche di ottimizzazione
migliorano la qualità e l'usufruibilità di un sito
sono valide per tutti i principali motori di ricerca
Requisiti preliminari per una SEO di successo
Collaborazione fra i reparti Marketing / Vendita e i Sistemi Informativi
La SEO è composta da attività transfunzionali, multidisciplinari che richiedono capacità sia Tecniche sia di Marketing.
Capacità di aggiornare e modificare il sito Web
L'attività di SEO richiederà cambiamenti alle pagine del sito.
La capacità di modificare la configurazione del web server è utile, ma non è indispensabile.
L'accesso ai log file dei web server è necessario per generare le statistiche che mostreranno il traffico che proviene dalle ricerche nei Motori di ricerca.
Impegno di tempo e determinazione nel sollecitare collegamenti da siti esterni al nostro sito.
Ostacoli comuni alla SEO
Sebbene la SEO sia una tecnica molto utile, la sua gestione richiede disciplina, riflessione e un costante impegno di risorse.
I risultati non sono sempre immediati. I cambiamenti possono richiedere giorni o anche parecchi mesi per essere operativi.
Alcuni siti scelgono, come copertura del periodo iniziale, di associare all'attività di SEO una campagna a pagamento di breve durata al fine di essere inclusi fin da subito nei motori di ricerca.
Risorse per l'ottimizzazione dei siti web per l'indicizzazione nei motori di ricerca
Vedere i nostri articoli sull'ottimizzazione di siti per l'indicizzazione nei motori di ricerca.
I nostri servizi per l'Ottimizzazione dei Siti per i Motori di Ricerca