La sicurezza di un blog viene spesso trascurato finché il blog non sparisce da Google. Nell’occasione di WordCamp Milano 2010 ho tenuto una presentazione orientata a fornire alcuni suggerimenti sulle precauzioni si può prendere per evitare problemi. Le slide sono derivati da questo articolo sulla sicurezza di un blog, tuttora attuale.
Entries Tagged as 'Milano'
Meglio prevenire che curare: la sicurezza di un sito WordPress
May 23rd, 2010 · No Comments · Uncategorized
Tags:Blog·Blog SEO·Milano·Sicurezza WordPress·WordCamp·WordPress
February 16th, 2009 · · Motori di Ricerca
Nella SEO ricorrono diverse discussioni con i nuovi clienti potenziali. La più comune di gran lunga è quella circa il motivo per cui i rapporti di conversione devono essere utilizzati per misurare i risultati SEO, piuttosto che i report tradizionali sul posizionamento nei motori di ricerca. Le persone rimangono a bocca aperta quando sentono che due diversi utenti di Google possono visualizzare risultati di ricerca diversi per la stessa query di ricerca effettuata nello stesso momento temporale. Le ragioni variano – le ricerche effettuate su google.com o google.it, i centri di dati possono essere non sincronizzati, ecc.
Tags:···Link·Marketing·Milano·PPC·Roma·Search Marketing·SEM·SEO·SMX·SMX West·smxwest·
Aspiranti SEO, siete in tanti! Ecco i risultati del Quiz SEO.
December 2nd, 2008 · 6 Comments · Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Marketing
15 domande, 5 settimane e 5 libri: quasi 700 di voi hanno accettato la sfida del quiz SEO.
Le motivazioni del quiz Seo
L’idea del quiz è nata da diverse riflessioni sullo stato della conoscenza e di utilizzo della SEO in Italia, osservato dalla prospettiva di chi possiede un’esperienza quotidiana della SEO.
I motori di ricerca, google in primis (domanda 1), sono i portieri si frappongono tra noi e la rete. Noi utilizziamo i motori di ricerca non solo per cercare informazioni che supponiamo siano reperibili da qualche parte, ma anche per navigare ad un sito specifico, come la Fiat, o sbrigare un compito, come comprare un biglietto per il concerto di Tiziano Ferro (domanda 15).
Tags:AdWords·Alexa·Algoritmi dei motori di ricerca·Arianna·Ask·Blog·Corso SEO··Directory·Divertimento estivo····HAGAKURE·Internet PR·Libro Omaggio·Link·Marco Massarotto·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Milano·Motori di Ricerca·PageRank·Parole Chiave·Quiz SEO·SEO·Virgilio·Web Analytics·Yahoo!
Le directories sono ancora utili per la SEO e per accrescere il traffico web al proprio sito?
September 4th, 2008 · 4 Comments · Web Marketing
Una domanda ricorrente nei progetti SEO, il posizionamento nei motori di ricerca, riguarda le directories utili per ottenere traffico in arrivo ad un sito ed una buona visibilità nei motori di ricerca. La domanda nasce dall’importanza che è stata attribuita in passato dai motori di ricerca ad alcune directories e dalla voglia di attrarre traffico diretto, dove possibile.
Per un sito nuovo, le directories, le brevi recensioni di siti organizzati per categorie e sotto-categorie, possono costituire una fonte utile per ottenere qualche link in arrivo al sito web.
Tags:Alexa·Alice··Directory·DMOZ·Domini··immagini·Italia·JavaScript·Leggende Metropolitane SEO·Link·Marketing·Milano·Mito SEO·Motori di Ricerca·Open Directory·Page Rank·PageRank·Posizionamento nei Motori di Ricerca·San Vincenzo·SEO·Yahoo!
August 25th, 2008 · · Motori di Ricerca, Web Marketing
La tradizionale pausa estiva in Italia consente di lavorare su progetti che rimangono nel dimenticatoio durante il resto dell’anno. Nello scorso agosto ho rilasciato una guida gratuita per la selezione di parole chiave; quest’anno il focus è su di un corso sulla pubblicità pay-per-click (PPC) con AdWords.
Durante l’acquisizione di alcune schermate aggiornate per il corso PPC, mi sono imbattuto in un interessante esempio chiarificatore del fenomeno di marketing mediante i motori di ricerca noto come arbitraggio AdSense o arbitraggio PPC.
Ricerca di Voli Milano – Roma
Prendiamo in considerazione questa ricerca per voli Milano – Roma:
Figura 1: Ricerca in Google per voli Milano – Roma
Tags:AdSense·AdWords·Arbitraggio PPC·Ask·Divertimento estivo·Excite···Italia·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Milano·Motori di Ricerca·Parole Chiave·PPC·Roma·SEM
July 7th, 2008 · · Internet, Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Marketing
Questa è stata la domanda posta a Santiago de la Mora, Google European Partnerships Lead, Books, a Editech 2008: Editoria ed Innovazione tecnologica, Milano, 27 giugno 2008.
Nell’articolo che segue, ho cercato di parafrasare la presentazione di Santiago sulla in base agli appunti che ho preso nel corso della sessione. Santiago ha iniziato osservando che sua presentazione affronta 5 punti.
Visto che le slides non sono attualmente disponibili e non sono riuscito a vederle molto bene dal mio posto sul lato dell’aula, mi sono permesso di aggiungere alcune schermate nel tentativo di illustrare al meglio il discorso di Santiago. Ho inserito anche alcune osservazioni personali, indicate in corsivo.
Tags:AdWords·Conferenze·Convegni·Editech 2008····Innovazione·Link·Marketing·Microsoft Live Ricerca Libri·Microsoft Windows Live·Milano·Motori di Ricerca·Nielsen·Politecnico di milano·Santiago de la Mora·WAS·Web Marketing
Business Networking a Milano con MilanIn – Dove si va?
May 27th, 2008 · 11 Comments · Social Media, Speciale
Sono stato di nuovo ad una serata di MilanIn ieri e mi ha colpito assai l’affluenza un po’ bassa e la mancanza di molte facce note. Ciò mi spiace visto che il networking sociale fa bene sia alla vita professionale sia a quella sociale.
Ho già spiegato quanto io creda nell’iniziativa di MilanIn e su quanto il business networking in persona come complemento a LinkedIn, Viadeo e Xing possa funzionare. Ma può funzionare solo se le persone partecipano – numerose e frequentemente.
Tags:BNI·Business Networking·Firenze·Firenze-IN·Florence-IN·FlorenceIN·LinkedIn·Milan-In·MilanIn·Milano·Networking Sociale·PPU·Professional People in Urbe·Roma·Social Networking·Viadeo
Lunedì a MilanIn si parlerà del Marketing Milanese
June 10th, 2007 · No Comments · Speciale, Web Marketing
Domani sera il tema di presenta te stesso presso MilanIn avrà il sapore di Marketing. Andrea Boaretto, co-autore di Marketing Reloaded (Il Sole 24 ORE), parlerà di marketing avanzato, puntando su due aree in cui Milano è forte: marketing fieristico e di lusso.
Quando e dove: 20.30, Pacino Cafè, . Non mancate!
Tags:Marketing·Milan-In·MilanIn·Milano·Reti Sociali·Web Marketing
Ottimismo per le Web Analytics in Italia
May 24th, 2007 · No Comments · Statistiche Web, Web Analytics
Lo scorso novembre Luca Meyer ha organizzato il primo Mercoledì dedicato alle Web Analytics (WAW) a Milano, in concomitanza con lo IAB Forum.
Sei persone erano presenti al fine di rappresentare il lato della “responsabilità” di Internet in Italia. Un numero ridicolo al confronto delle migliaia di visitatori allo IAB Forum!
Dopo il WAW a Milano, Giovanni Lorenzoni si è dato da fare per mantenere vivo l’interesse, organizzando eventi per l’Associazione di Web Analytics e WAW a Bologna. Tuttavia, proprio in questo si annida il problema: con una comunità italiana di web analytics apparentemente piccola e sparsa in tutta la penisola, incontri significativi possono accadere soltanto quando c’è una dimensione critica dovuta allo svolgimento di un evento Internet che aggrega i professionisti Internet.
Tags:AWStats·Blog·BlogBabel·Blogger·Comunità···IAB·Milano·WAW·Web Analytics·Web Analytics Association·Web Analytics Wednesday
April 26th, 2006 · · Motori di Ricerca
Sembra che fra breve Google estenderà la copertura delle mappe ai principali paesi europei, Italia compresa. Un’anteprima con i dati italiani è disponibile utilizzando l’URL di Google Maps GB, cioè e da oggi, 2006-04-26, presso .
Google Maps offre tre applicazioni in una:
- Ricerca locale delle aziende (principalmente su dati provenienti dalle pagine gialle) posizionate su una mappa che ne visualizza l’ubicazione
- Percorsi per spostarsi tra due località (Da → A)
- Altri dati geografici (derivati da varie fonti quali il web e le pagine bianche) posizionandole su una mappa
November 23rd, 2005 · · Uncategorized
Già padrone nell’acquisizione e nella gestione di dati prevalentemente non strutturati¹,, tipo le pagine web o i documenti provenienti da programmi di elaborazione testi, Google sta ora entrando anche nel trattamento dei dati strutturati.
La Google Base, attualmente disponibile solo in Inglese, permette agli utenti d’inserire dati che diventano reperibili attraverso un modulo presso .
16 tipologie di dati già pronti oltre alla possibilità di definirne di nuove
I dati possono essere aggiunti utilizzando le tipologie di classificazione predefinite per Google Base (attualmente sono 16: blog, coupon, corsi, eventi ed attività, lavoro, notizie, profili di persone, prodotti, ricette, articoli, recensioni, servizi, veicoli, annunci, affitti e, addirittura, fumetti.) Alternativamente, Google Base permette la definizione di nuove tipologie e dei relativi dati associati.
Tags:Aggiungi nuovo tag···indicizzazione nei motori di ricerca·Milano·Motori di Ricerca·Roma·SEO