C’è un meraviglioso detto che circola nelle grandi aziende, in particolare quando si parla di iniziative sulla gestione della conoscenza (Knowledge Management – KM), “solo se sapessimo quello che sappiamo“. È improbabile che Google sia esente da questo problema, ma la loro cultura basata sui dati ha lanciato vari cruscotti d’informazione che mirle richieste dei governiano a superare questo problema, facilitando la comunicazione interna ed esterna dei dati, dagli stati di servizio dei servizi Google fino alle statistiche internet.
Entries Tagged as 'Italia'
January 24th, 2011 · · Internet, Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Analytics, Web Marketing
Tags:AdSense·AdWords·Blog··Directory··font·Gestione della conoscenza····Italia·KM·Link·Marketing·Motori di Ricerca·Page Rank·Parole Chiave·Quantcast·SEM··URL·Web Analytics
July 5th, 2010 · · Uncategorized
Per anni i risultati di ricerca visualizzati su un motore di ricerca sono stati limitati a 3° parti di informazioni: un titolo, una sintesi e un URL. Osservatori attenti ai risultati di una ricerca su Google potrebbero aver notato la comparsa di ulteriori informazioni, e cioè quel che Google definisce rich snippets (astratti arricchiti), in alcuni risultati negli ultimi mesi. Alcuni risultati contengono infatti voti di recensioni, come nel caso in cui un iPod ha ricevuto 5 stelle in 81 recensioni:
Figura 1: Recensione Apple iPod in Google
Questa ricerca per informazioni sul concerto degli U2 fornisce i dettagli sulle date del loro tour:
Tags:Bing·Blog···Italia·JavaScript·LinkedIn·Microformati·Motori di Ricerca·Parole Chiave·ROI·SEO·Technorati·Viadeo·Yahoo!
May 31st, 2010 · · Uncategorized
Twitter è uno strumento internet che consente l’invio di messaggi brevi, come gli SMS, a più destinatari. A differenza dell’email marketing, i destinatari devono scegliere di ricevere i messaggi. Grazie ad una tecnica di inoltro, un destinatario può, a sua volta, inoltrare un messaggio ricevuto ai suoi seguaci, innescando così una diffusione virale. Grazie alla sua apparente semplicità e flessibilità twitter ha conseguito un a livello internazionale. A prima vista la complicazione più evidente è che twitter possiede un linguaggio tutto suo. I destinatari vengono chiamati followers (seguaci), i messaggi tweets e l’inoltro di un messaggio retweet.
Tags:·Italia·Link·LinkedIn·Marketing·Media Sociale·Motori di Ricerca·ROI·Social Media·
Sto pensando a un corso SEO. Potreste darmi qualche consiglio?
March 14th, 2009 · No Comments · Motori di Ricerca
Questa domanda mi è arrivata in chat. E devo ammetterlo, sono spesso proprio i messaggi istantanei a rappresentare una valida fonte di ispirazione per i post. Prima di rispondere, una piccola avvertenza è d’obbligo: sono docente di un corso SEO, quindi non è detto che io sia del tutto imparziale su questo tema. Caveat emptor .
A chi serve il corso SEO e quali sono le sue esigenze?
Non manca un’ampia scelta di corsi SEO sul mercato italiano. Nel decidere quale sarà la formazione migliore per te, conviene prima capire le tue esigenze di alunno.
Tags:AdWords·Blog·contenuto duplicato·Corso posizionamento motori di ricerca·Corso SEO·Formazione SEO···Italia·Link·Marketing·Parole Chiave·Quiz SEO·Search Marketing·SEM·SEO·SEO Training·Web Marketing
Il convegno sulle Web Analytics, Web Analytics Strategies, tra pochi giorni a Milano
February 28th, 2009 · No Comments · Speciale, Uncategorized
Ogni disciplina di marketing sul web ha qualcosa in comune: la possibilità di misurare con molti dettagli i risultati derivanti dai nostri sforzi ed investimenti. Proprio questa capacità di misurare i risultati di internet marketing, email, search, social, mobile che sia, rende tutti questi molto potenti in un clima che richiede risultati dimostrabili da parte degli investimenti marketing.
La misurazione delle attività sulla rete Internet, Web Analytics, sarà la protagonista il 17 e 18 marzo quando si terrà il primo convegno dedicato in Italia alle Web Analytics Strategies.
Tags:Conferenze·Convegni·Italia·Marketing·Statistiche Web·WAS·Web Analytics·Web Analytics Strategies
Offerte di AdWords per il marchio di un concorrente: ne vale la pena?
January 22nd, 2009 · 1 Comment · Motori di Ricerca, Web Marketing
In alcuni paesi, un inserzionista di Google AdWords può far apparire un suo annuncio quando una ricerca viene fatta su di un marchio registrato, anche se egli non è il proprietario del marchio. L’annuncio in sé non può contenere il marchio; il marchio viene specificato solo nelle parole chiave “dietro le quinte” per far uscire l’annuncio durante una ricerca (o su una pagina che impiega Google AdSense, ecc).
Le directories sono ancora utili per la SEO e per accrescere il traffico web al proprio sito?
September 4th, 2008 · 4 Comments · Web Marketing
Una domanda ricorrente nei progetti SEO, il posizionamento nei motori di ricerca, riguarda le directories utili per ottenere traffico in arrivo ad un sito ed una buona visibilità nei motori di ricerca. La domanda nasce dall’importanza che è stata attribuita in passato dai motori di ricerca ad alcune directories e dalla voglia di attrarre traffico diretto, dove possibile.
Per un sito nuovo, le directories, le brevi recensioni di siti organizzati per categorie e sotto-categorie, possono costituire una fonte utile per ottenere qualche link in arrivo al sito web.
Tags:Alexa·Alice··Directory·DMOZ·Domini··immagini·Italia·JavaScript·Leggende Metropolitane SEO·Link·Marketing·Milano·Mito SEO·Motori di Ricerca·Open Directory·Page Rank·PageRank·Posizionamento nei Motori di Ricerca·San Vincenzo·SEO·Yahoo!
August 25th, 2008 · · Motori di Ricerca, Web Marketing
La tradizionale pausa estiva in Italia consente di lavorare su progetti che rimangono nel dimenticatoio durante il resto dell’anno. Nello scorso agosto ho rilasciato una guida gratuita per la selezione di parole chiave; quest’anno il focus è su di un corso sulla pubblicità pay-per-click (PPC) con AdWords.
Durante l’acquisizione di alcune schermate aggiornate per il corso PPC, mi sono imbattuto in un interessante esempio chiarificatore del fenomeno di marketing mediante i motori di ricerca noto come arbitraggio AdSense o arbitraggio PPC.
Ricerca di Voli Milano – Roma
Prendiamo in considerazione questa ricerca per voli Milano – Roma:
Figura 1: Ricerca in Google per voli Milano – Roma
Tags:AdSense·AdWords·Arbitraggio PPC·Ask·Divertimento estivo·Excite···Italia·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Milano·Motori di Ricerca·Parole Chiave·PPC·Roma·SEM
June 30th, 2008 · · Internet, Motori di Ricerca, Social Media, Speciale, Statistiche Web
Mercoledì scorso ho avuto la fortuna di partecipare ad una conferenza di primo livello sui comportamenti sociali e la tecnologia abilitante, applicata a medie e grandi imprese. Non a San Francisco. Non a Boston, dove ho lavorato per 4 anni. Neppure a Milano, ma a Varese. Giusto, Varese, un tempo conosciuta più per la produzione di scarpe. La conferenza, International Forum on Enterprise 2.0, si è tenuta presso l’Università dell’Insubria come parte integrante delle celebrazioni in occasione del 10° anniversario della sua fondazione.
Tags:analisi rete sociale·Apprendimento·Blogroll·Collaborazione·Comunità·condivisione delle conoscenze·Conferenze·conoscenza aperta·David Terrar·e20forum·Emanuela Spreafico·Emanuele Quintarelli·Enterprise 2.0·Enterprise 2.0 Forum·folksonomy·Forum internazionale sulla impresa 2.0·Gestione della conoscenza··Grafico Sociale·Informatica Sociale·InfoSpaces·Innovazione·Italia·KM·Laurence Lock Lee·Libero·libro di Email·Link·Marketing·Media Sociale·media sociali·Nativi Digitali·Networking Sociale·Norman Lewis·Parole Chiave·Perl·Presentazioni Web 2.0·Ran Shribman·SNA·Software Sociale·Stewart Mader·Thomas Vander Wal·Trenitalia·Università degli Studi di Varese·Università dell'Insubria·Varese·Web Analytics·Web Marketing
Pss…pss…! Forse la concorrenza non investe nel marketing mediante i motori di ricerca, ma voi dovrete farlo.
June 16th, 2008 · No Comments · Motori di Ricerca, Web Marketing
Uno degli obiettivi principali della pubblicità tradizionale è quello di creare domanda per un prodotto o un servizio. La pubblicità suscita domanda latente portando l’attenzione su di un prodotto o un servizio, o si sforza di creare domanda fornendoci informazioni su di un bisogno o un problema del quale non eravamo ancora a conoscenza.
Con l’inserimento della pubblicità nei mezzi di comunicazione tradizionali (televisione, radio, cinema, affissioni, riviste e giornali), le aziende mirano ad aumentare le loro vendite. Il processo è sostanzialmente a casaccio: le aziende ottengono un ritorno sugli investimenti (ROI) solo quando una persona, sufficientemente motivata, passa dalla “cassa”.
Tags:Assointernet·FCP·Federazione Concessionarie Pubblicità·IAB·IAB Italia·Italia·John Wanamaker·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·MarketingSherpa·Motori di Ricerca·Nielsen·Pay per Click·Posizionamento nei Motori di Ricerca·PPC·Pubblicità·ROI·Search Engine Optimization·Search Marketing·SEO·UPA·Utenti Pubblicità Associati·Visibilità nei Motori di Ricerca·Web Marketing
Astra2Connect e Tooway superano il divario digitale Internet con un servizio via satellite a casa. Forse…
May 4th, 2008 · 19 Comments · Internet, Speciale
I lettori abituali di questo blog stiano ben attenti: questo articolo tratta dell’infrastruttura Internet necessaria per assicurare innanzitutto che i navigatori Internet siano in linea. Possiamo eseguire tutte le ottimizzazioni di un sito per i motori di ricerca (SEO) che vogliamo, ma se il nostro pubblico target non è on-line a causa di un mancato accesso, i nostri risultati saranno allora deludenti. I professionisti del marketing vengono quindi avvisati: quello che segue è uno sguardo ad una soluzione tecnica che potrebbe colmare il divario digitale.
Tags:Astra2Connect·banda larga satellite·Blog·digital divide·Digitaria·divario digitale·Italia·Marketing·Motori di Ricerca·Telecom Italia·Tooway
State of the net (stato della rete) 2008, Udine
February 11th, 2008 · 1 Comment · Internet, Speciale
Quale è lo stato della rete Internet in Italia nell’anno 2008? Con una ricca agenda di temi trattati in due giorni da relatori di rilievo nazionale ed internazionale, si è tentato di dare una risposta a questa domanda durante la conferenza STATEoftheNET, tenuta ad Udine l’8 ed il 9 febbraio 2008.
Tags:Blog·Conferenze·Firenze··Italia·Motori di Ricerca·Roma·state of the net·Udine