Alla fine di maggio Microsoft ha annunciato il suo nuovo motore di ricerca, Bing. Microsoft ha giustificato molte delle nuove funzionalità di Bing evidenziando che il 50% delle queries di ricerca o vengono abbandonate o raffinate – spesso gli utenti non ricevono la risposta giusta al primo tentativo – citando studi provenienti da Jakob Nielsen, Enquiro e loro interni. Microsoft ha anche indicato che gli utenti dei motori di ricerca si concentrano sempre di più sui compiti e sulle decisioni – di conseguenza le sessioni coi motori di ricerca diventano sempre più lunghe mentre gli utenti proseguono il loro processo decisionale.
Entries Tagged as 'robots.txt'
Bing – le caratteristiche e i consigli SEO
July 30th, 2009 · No Comments · Internet, Motori di Ricerca
Tags:Bing·Blog·Directory·Flash·font··immagini·Internazionalizzazione·Link·Linux·Marketing·Microsoft Windows Live·Motori di Ricerca·nopreview·Parole Chiave·Rambler·robots.txt·Search Marketing·SEO·Silverlight·Teoma·URL·Yahoo!
March 12th, 2009 · · Motori di Ricerca
La panacea link rel=”canonical” per i contenuti duplicati
Come molti lettori probabilmente sanno, Google ed altri motori di ricerca hanno recentemente annunciato un supporto per una sintassi html link rel=”canonical”. Il nuovo valore canonical (vale la pena di notare che non è una tag, il link è la tag HTML) può essere utilizzato dagli sviluppatori web per specificare quale pagina web è la versione definitiva di più pagine sostanzialmente simili.
Un problema SEO noto come contenuto duplicato sorge quando siti web utilizzano diversi URL, in genere attraverso parametri, per fornire versioni leggermente diverse di una pagina, come una versione della pagina per stampare o per consentire il monitoraggio di una campagna nello strumento per le Web Analytics.
Tags:Ask·contenuto duplicato·CSS·Flash··Link·Motori di Ricerca·rel canonical·robots.txt·SEO·Silverlight·SMX·SMX West·URL·Web Analytics·X-Robots-Tag
February 3rd, 2009 · · Motori di Ricerca
Un giorno ci rendiamo conto che non arriva più traffico da Google al nostro sito web. Una condizione di allarme rosso visto che Google rappresenta la fonte principale di traffico per molti siti web. Indagando, si nota che il sito non appare per niente in Google o che ha una visibilità pessima nei risultati. Che cosa fare? Qualcuno parla di panico?
Capire perché il sito è sparito da Google
Ci sono diversi motivi per i quali un sito non si trova più nei risultati di una ricerca tipica fatta in Google.
Tags:AdSense···Link··robots.txt·SEO
Come trarre il meglio da una brutta situazione: comunicare in modo intelligente i disservizi sul web
July 28th, 2008 · 1 Comment · Uncategorized
L’altra sefhra Camillo Di Tullio, alias Dr Who, mi ha chiesto tramite chat se riscontravo problemi nell’accedere a siti web molto trafficati come i siti di social media o LinkedIn. In quel momento particolare, non avevo notato difficoltà particolari, ma la sua domanda mi ha fatto riflettere sul fatto che, recentemente, si sono visti molti siti assai noti giù.
Tags:Blog··Gatineau··immagini·LinkedIn·Marketing·Microsoft adCenter Analytics·Motori di Ricerca·Posizionamento nei Motori di Ricerca·Reti Sociali·robots.txt·SEO·Sito giù·Social Media··unavailable_after·Web Marketing·Yahoo!
X-Robots-Tag: Ora ci sono 6 modi per tenere i contenuti dei siti web fuori dai motori di ricerca
July 29th, 2007 · No Comments · Motori di Ricerca
Diversi mesi fa un cliente mi ha ispirato a scrivere una guida comprensiva su come tenere i contenuti web fuori dai motori di ricerca. Di solito gli amministratori di siti web sono concentrati sull’aspetto opposto dell’ottimizzazione per i motori di ricerca e cioè: vogliono assicurarsi che i contenuti web siano ben indicizzati.
Tuttavia, come molti possono attestare, i motori di ricerca si dimostrano troppo efficienti alla rilevazione di documenti web che non dovrebbero trovare! Di conseguenza, l’esigenza di capire quali siano le opzioni per tenere i contenuti fuori i motori di ricerca, come funzionino le opzioni e quali motori di ricerca le riconoscano.
Tags:Blog··immagini·Motori di Ricerca·robots.txt·Sitemaps·unavailable_after·X-Robots-Tag
Come affrontare un sito web che copia le tue pagine e altri contenuti
June 16th, 2007 · No Comments · Motori di Ricerca
Facendo una ricerca di verifica nel solito motore di ricerca, compaiono informazioni del tuo sito, ma su un sito di terzi. Cosa fare?
La risposta giusta e le azioni da intraprendere dipendono molto dal caso specifico.
Il sito che rileva e ripropone il tuo contenuto lo fa in un modo da aggiungere valore ai navigatori di Internet, e a te? O lo fa in un modo parassitico?
Non entrare: Un aspetto dell’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca spesso trascurato
May 6th, 2007 · No Comments · Motori di Ricerca, Uncategorized
Raro è il professionista web che non sa che costruire un sito web di qualità non è di solito sufficiente per garantire il suo successo. I siti hanno bisogno di visibilità nei motori di ricerca per le parole chiave e frasi di parole chiave che più probabilmente sono associati dai navigatori web al contenuto del sito. Un’intera industria è cresciuta intorno a SEO, il posizionamento nei motori di ricerca. Sbadiglio, dite voi.
Che dire dall’altro lato della medaglia, tenere contenuto fuori dei motori di ricerca? Gioco da ragazzi, no? Forse no. In febbraio, abbiamo considerato 5 metodi per controllare quali delle vostre pagine appaiono nei motori di ricerca e in che modo lo fanno.
Tags:·Link·Motori di Ricerca·Parole Chiave·robots.txt·Visibilità nei Motori di Ricerca·Yahoo!
6 metodi per controllare quali delle vostre pagine appaiono nei motori di ricerca e in che modo lo fanno
February 17th, 2007 · No Comments · Internet, Motori di Ricerca
Può sembrare paradossale, ma ci sono davvero molte occasioni in cui è possibile che vogliate escludere un sito, o parte di un sito, dalla scansione ed indicizzazione dei motori di ricerca. Una necessità tipica è quella di tenere pagine duplicate, come versioni da stampare, fuori da un motore di ricerca. Lo stesso vale per pagine disponibili sia in HTML che PDF. Altri esempi comprendono “pagine di servizio” come messaggi di errore e pagine di conferma di attività.
Ci sono numerosi modi per evitare l’indicizzazione delle pagine di un sito in , !, Microsoft Live o Ask. In questo articolo consideriamo diversi metodi per bloccare i motori di ricerca, tenendo conto dei pro e dei contra di ogni metodo.
Tags:AdWords·Ask·Blog·Codice JavaScript·CSS·Directory··immagini·indicizzazione nei motori di ricerca·JavaScript·Link·Microsoft Windows Live·Motori di Ricerca·noarchive·nofollow·Open Directory·robots.txt·unavailable_after·URL·Web Analytics·X-Robots-Tag·Yahoo!
Gli spider o crawler dei motori di ricerca: chi sta visitando il nostro sito e perché?
June 28th, 2006 · No Comments · Motori di Ricerca
Le aziende che applicano strategie di ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca (SEO) prima o poi decidono, giustamente, di controllare le scansioni effettuate dai motori di ricerca. Infatti prima che una pagina web appaia nei risultati della ricerca, il contenuto deve essere stato individuato dai motori di ricerca attraverso un processo di scansione. La scansione viene fatta con un software che percorre Internet in automatico per trovare e scaricare i contenuti dei siti affinché il motore di ricerca li analizzi, li indicizzi e li classifichi.
Il controllo fa parte del posizionamento nei Motori di Ricerca in base al Merito™, cioè essere primo su Google.
Tags:AdWords·Apprendimento·Ask·AWStats·Blog·Crawler·Directory··immagini·Log file·Motori di Ricerca·Posizionamento nei Motori di Ricerca·robots.txt·SEO·Spider·Yahoo!
March 16th, 2006 · · Uncategorized
I motori di ricerca, allo scopo di indicizzare e mostrare contenuto del web nei loro risultati, hanno bisogno di essere in grado di trovare il contenuto. La prima generazione dei motori di ricerca di Internet attendeva che i webmaster indicassero la Url principale del loro sito, la pagina «home», al database di siti conosciuti dal motore di ricerca. Il robot del motore, crawler, quindi dovrebbe seguire ogni collegamento che ha trovato sulla pagina home. Ma i problemi sono emersi presto – molto contenuto di un sito può essere nascosto involontariamente dai crawler, come quello dietro moduli e liste a tendina.
Tags:Algoritmi dei motori di ricerca·Crawler··Directory··Innovazione·Italia·Link·Linux·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Motori di Ricerca·PageRank·Parole Chiave·robots.txt·Sitemaps··URL·Yahoo!
Considerazioni sui dialetti inglesi degli Stati Uniti e del Regno Unito per l’internazionalizzazione dei Siti
January 17th, 2006 · No Comments · Motori di Ricerca
Mentre ci sono poche differenze fra i dialetti inglesi degli Stati Uniti e del Regno Unito che potrebbero causare fraintendimenti, la riforma ortografica di Noah Webster conduce ad aspetti interessanti che devono essere presi in considerazione nel momento in cui ti accingi a progettare siti per un pubblico internazionale.
Si tratta del «my favorite color» o «my favourite colour»?
Questa domanda può sembrare accademica ed obsoleta. Tuttavia, il modo in cui fai lo spelling del tuo contenuto di lingua inglese può determinare la visibilità del tuo sito nei motori di ricerca e come il tuo sito viene percepito dai tuoi visitatori.
Tags:contenuto duplicato··Internazionalizzazione·Link·Motori di Ricerca·Parole Chiave·robots.txt·Search Engine Optimization·SEO