Un professionista di web marketing riflette molto sulla diversità incredibile di dati demografici dei visitatori di un sito. Giovani ed anziani, maschi e femmine, alto livello di scolarizzazione e non, ricchi e non … ma quanta considerazione viene dedicata ai destro-cliccatori? No, non i destrorsi, proprio i destro-cliccatori che sono quelli che fanno clic a destra su un link per aprire una pagina in una nuova scheda, per salvare un file in una posizione specifica o per copiare un link da incollare da qualche altra parte.
Entries Tagged as 'Web Marketing'
Le Web Analytics e l’enigma dei clic destri mancanti
August 30th, 2010 · 3 Comments · Web Analytics
Tags:Flash···JavaScript·Link·Marketing·Tasto Destro·Urchin·Web Analytics·Web Marketing
August 19th, 2010 · Comments Off · Motori di Ricerca
Chi non è innamorato degli strumenti di web marketing forniti da Google per analizzare i dati sui concorrenti? Di tutte le fonti pubbliche per le statistiche web, Google è potenzialmente la più accurata. Perché? Nessun altro dispone della quantità né dell’ampiezza di dati web che possiede Google. Né comScore né Nielsen. Né Hitwise, quantcast, compete né Alexa. Dimenticate i loro comunicati stampa, anche se imponenti. Essi, semplicemente, non raccolgono una quantità e qualità di dati neppure paragonabili a quelle raccolte da Google. Da considerare che:
- Google tiene traccia di molti siti direttamente mediante le Google Analytics;
Tags:comScore···Marketing·Parole Chiave·Web Analytics·Web Marketing
Strumenti SEO di Yahoo: Cosa è in pericolo con l’accordo Microsoft & Come evitare sorprese
March 14th, 2010 · 2 Comments · Uncategorized
Quando Yahoo e Microsoft hanno annunciato la loro Search Alliance nel luglio 2009, erano disponibili solo i dettagli ad alto livello dell’accordo:
- Microsoft è responsabile per lo sviluppo e la gestione della tecnologia per i risultati del motore di ricerca (bing) per entrambi;
- Microsoft è responsabile per la piattaforma di pubblicità per i motori di ricerca e la rete dei contenuti (adCenter);
- Microsoft gestirà il rapporto con inserzionisti fai-da-te;
- Yahoo gestirà i rapporti con i grandi clienti;
- Yahoo fornirà una propria interfaccia utente sui risultati Bing che appariranno sui siti Yahoo.
Tags:Alexa·Ask·Backlink·Baidu·Bing·Corso SEO·CSS·Domini···IndexTools·Link·Linux·Majestic SEO·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Motori di Ricerca·Naver·Parole Chiave·Rambler·Search Marketing·SEO·SEO Internazionale·SEOmoz LinkScape·SMX·SMX West·Strumenti SEO·Urchin·URL·Web Analytics·Web Marketing·Yahoo Search Marketing!·Yahoo!·Yahoo! Site Explorer·Yandex
Le Yahoo Web Analytics (ex IndexTools) presto nella terra di nessuno?
November 12th, 2009 · 2 Comments · Uncategorized
Quando, a luglio scorso, Yahoo ha annunciato la sua uscita effettiva dal business dei motori di ricerca, i punti principali sembravano chiari:
- Microsoft fornirà lo sviluppo tecnologico e la gestione dei risultati per il motore di ricerca
- Microsoft fornirà la piattaforma che gestirà i piccoli annunci per la ricerca e la rete dei contenuti
- Microsoft gestirà il rapporto commerciale con gli inserzionisti tranne i grandi clienti
- Yahoo fornirà l’interfaccia utente sovrapposta ai dati provenienti da Bing (Microsoft) per gli utenti Yahoo!.
Tags:Bing···IndexTools·JavaScript·Link·Marketing·Motori di Ricerca·Naver·PageRank·Web Analytics·Web Marketing
Sto pensando a un corso SEO. Potreste darmi qualche consiglio?
March 14th, 2009 · No Comments · Motori di Ricerca
Questa domanda mi è arrivata in chat. E devo ammetterlo, sono spesso proprio i messaggi istantanei a rappresentare una valida fonte di ispirazione per i post. Prima di rispondere, una piccola avvertenza è d’obbligo: sono docente di un corso SEO, quindi non è detto che io sia del tutto imparziale su questo tema. Caveat emptor .
A chi serve il corso SEO e quali sono le sue esigenze?
Non manca un’ampia scelta di corsi SEO sul mercato italiano. Nel decidere quale sarà la formazione migliore per te, conviene prima capire le tue esigenze di alunno.
Tags:AdWords·Blog·contenuto duplicato·Corso posizionamento motori di ricerca·Corso SEO·Formazione SEO···Italia·Link·Marketing·Parole Chiave·Quiz SEO·Search Marketing·SEM·SEO·SEO Training·Web Marketing
15 domande, 5 settimane, 5 libri in omaggio: ecco il quiz SEO
October 28th, 2008 · No Comments · Motori di Ricerca, Speciale, Web Marketing
Sembra che lo svago estivo sia ormai concluso, ma non è così: è tempo di verificare, divertendoti, la tua conoscenza della SEO! Ecco qui 15 domande a scelta multipla relative agli argomenti più frequenti nei progetti SEO.
Solo per un tempo limitato
Il quiz sarà disponibile per solo 5 settimane, dal 28 ottobre al 1 dicembre 2008. Alla conclusione del quiz, le risposte corrette ed i risultati ottenuti dai partecipanti verranno pubblicati qui. Ai partecipanti verrà inviata una e-mail di notifica con il loro punteggio ed un attestato di partecipazione.
Tags:Algoritmi dei motori di ricerca·Ask·Divertimento estivo···HAGAKURE·Internet PR·Libro Omaggio·Marco Massarotto·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Motori di Ricerca·Quiz SEO·SEO·Statistiche Web·Web Marketing·Yahoo!
Raduno Seoisti, anche in Italia
October 27th, 2008 · No Comments · Motori di Ricerca, Speciale
Grazie ad incontri informali a Manchester e Limerick, ho avuto la possibilità di socializzare con altri professionisti SEO negli ultimi anni. Trascorre una serata a cena con altri persone sveglie e vivaci è sempre piacevole. Per non parlare dei segreti svelati dopo che Bacco comincia a fare azione!
È quindi con molto piacere che noto che anche una parte della comunità italica di Seoisti sta organizzando eventi simili. Il prossimo raduno sarà il 22 Novembre 2008 a Rimini in concomitanza col Rimini Web Marketing Event. Sei un professionista SEO? Un aspirante SEO? Non mancare!
Come trarre il meglio da una brutta situazione: comunicare in modo intelligente i disservizi sul web
July 28th, 2008 · 1 Comment · Uncategorized
L’altra sefhra Camillo Di Tullio, alias Dr Who, mi ha chiesto tramite chat se riscontravo problemi nell’accedere a siti web molto trafficati come i siti di social media o LinkedIn. In quel momento particolare, non avevo notato difficoltà particolari, ma la sua domanda mi ha fatto riflettere sul fatto che, recentemente, si sono visti molti siti assai noti giù.
Tags:Blog··Gatineau··immagini·LinkedIn·Marketing·Microsoft adCenter Analytics·Motori di Ricerca·Posizionamento nei Motori di Ricerca·Reti Sociali·robots.txt·SEO·Sito giù·Social Media··unavailable_after·Web Marketing·Yahoo!
July 7th, 2008 · · Internet, Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Marketing
Questa è stata la domanda posta a Santiago de la Mora, Google European Partnerships Lead, Books, a Editech 2008: Editoria ed Innovazione tecnologica, Milano, 27 giugno 2008.
Nell’articolo che segue, ho cercato di parafrasare la presentazione di Santiago sulla in base agli appunti che ho preso nel corso della sessione. Santiago ha iniziato osservando che sua presentazione affronta 5 punti.
Visto che le slides non sono attualmente disponibili e non sono riuscito a vederle molto bene dal mio posto sul lato dell’aula, mi sono permesso di aggiungere alcune schermate nel tentativo di illustrare al meglio il discorso di Santiago. Ho inserito anche alcune osservazioni personali, indicate in corsivo.
Tags:AdWords·Conferenze·Convegni·Editech 2008····Innovazione·Link·Marketing·Microsoft Live Ricerca Libri·Microsoft Windows Live·Milano·Motori di Ricerca·Nielsen·Politecnico di milano·Santiago de la Mora·WAS·Web Marketing
June 30th, 2008 · · Internet, Motori di Ricerca, Social Media, Speciale, Statistiche Web
Mercoledì scorso ho avuto la fortuna di partecipare ad una conferenza di primo livello sui comportamenti sociali e la tecnologia abilitante, applicata a medie e grandi imprese. Non a San Francisco. Non a Boston, dove ho lavorato per 4 anni. Neppure a Milano, ma a Varese. Giusto, Varese, un tempo conosciuta più per la produzione di scarpe. La conferenza, International Forum on Enterprise 2.0, si è tenuta presso l’Università dell’Insubria come parte integrante delle celebrazioni in occasione del 10° anniversario della sua fondazione.
Tags:analisi rete sociale·Apprendimento·Blogroll·Collaborazione·Comunità·condivisione delle conoscenze·Conferenze·conoscenza aperta·David Terrar·e20forum·Emanuela Spreafico·Emanuele Quintarelli·Enterprise 2.0·Enterprise 2.0 Forum·folksonomy·Forum internazionale sulla impresa 2.0·Gestione della conoscenza··Grafico Sociale·Informatica Sociale·InfoSpaces·Innovazione·Italia·KM·Laurence Lock Lee·Libero·libro di Email·Link·Marketing·Media Sociale·media sociali·Nativi Digitali·Networking Sociale·Norman Lewis·Parole Chiave·Perl·Presentazioni Web 2.0·Ran Shribman·SNA·Software Sociale·Stewart Mader·Thomas Vander Wal·Trenitalia·Università degli Studi di Varese·Università dell'Insubria·Varese·Web Analytics·Web Marketing
Pss…pss…! Forse la concorrenza non investe nel marketing mediante i motori di ricerca, ma voi dovrete farlo.
June 16th, 2008 · No Comments · Motori di Ricerca, Web Marketing
Uno degli obiettivi principali della pubblicità tradizionale è quello di creare domanda per un prodotto o un servizio. La pubblicità suscita domanda latente portando l’attenzione su di un prodotto o un servizio, o si sforza di creare domanda fornendoci informazioni su di un bisogno o un problema del quale non eravamo ancora a conoscenza.
Con l’inserimento della pubblicità nei mezzi di comunicazione tradizionali (televisione, radio, cinema, affissioni, riviste e giornali), le aziende mirano ad aumentare le loro vendite. Il processo è sostanzialmente a casaccio: le aziende ottengono un ritorno sugli investimenti (ROI) solo quando una persona, sufficientemente motivata, passa dalla “cassa”.
Tags:Assointernet·FCP·Federazione Concessionarie Pubblicità·IAB·IAB Italia·Italia·John Wanamaker·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·MarketingSherpa·Motori di Ricerca·Nielsen·Pay per Click·Posizionamento nei Motori di Ricerca·PPC·Pubblicità·ROI·Search Engine Optimization·Search Marketing·SEO·UPA·Utenti Pubblicità Associati·Visibilità nei Motori di Ricerca·Web Marketing
Il Marketing mediante i motori di ricerca è diverso: come ottenere un vantaggio competitivo assicurandosi un progetto SEO di successo.
June 16th, 2008 · No Comments · Motori di Ricerca, Web Marketing
Nel un articolo correlato sul marketing mediante i motori di ricerca, ho considerato come il search engine marketing rimanga un’attività di nicchia per pochi pionieri malgrado le sue capacità indiscutibili di indirizzare il messaggio come un raggio laser e la sua precisione nella misurazione senza confronto.
Come mezzo di comunicazione abbastanza nuovo, l’interazione fra gli utenti ed i motori di ricerca nonché il loro funzionamento dietro le quinte rimane un mistero per molti professionisti del marketing.
Nella discussione che segue, miro a delineare il processo di un progetto di search marketing tipico.
Tags:Formazione SEO·Internazionalizzazione·Key Performance Indicators·KPI·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Motori di Ricerca·Parole Chiave·Pay per Click·Posizionamento nei Motori di Ricerca·PPC·Search Engine Optimization·Search Marketing·SEO·Web Marketing