Antezeta LogoAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 4

Entries Tagged as 'Libero'

Scaricare in automatico i server log file dal pannello di controllo

September 7th, 2010 · No Comments · Uncategorized

Sto utilizzando il servizio di hosting italiano, Webperte, per questo . Il servizio funziona bene, ad eccezione di un piccolo fastidio: non è possibile scaricare i log del server web con ftp. I log sono quelli utilizzati da parte dei sistemi delle web analytics come Urchin.

La soluzione ufficiale è quella di accedere ad un pannello di controllo per l’hosting, navigare alcune schermate e cliccare sui link per effettuare il download dei log files … un bello spreco di tempo. Fortunatamente, il linguaggio offre un modo relativamente semplice per automatizzare questo processo. Ho messo insieme uno script, retrieve-hosting-logs.pl.gz, che è stato progettato per accedere ad un pannello di controllo del tipo Parallels Business Automation e scaricare i due files log di accesso, di errore o ftp più recenti. Sei di utilizzarlo a tuo rischio e pericolo; non c’è da aspettarsi supporto visto che esso non è stato pagato :-) .

[Read more →]

Tags:······

September 9th, 2009 · · Uncategorized

La settimana scorsa l’autorità antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha condotto un controllo della sede italiana di Google e ha annunciato di avviare un’indagine su eventuali abusi di Google esercitati dalla sua posizione dominante nel mercato italiano dei . Il caso è stato montato da una segnalazione presentata dalla Federazione Italiana Editori Giornali (). La FIEG rappresenta gli editori di giornali e riviste, nonché le agenzie di stampa.

Tags:················

October 7th, 2008 · · Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Analytics

In tre brevi anni1 le sono diventate uno strumento importante per molte aziende che cercano di ottenere il massimo dalla loro presenza sul web.

L’ampia gamma di informazioni che le Google Analytics offrono sull’utilizzo di un sito web, dalle fonti di traffico ai tassi di conversione, forniscono preziose indicazioni sulle prestazioni aziendali del sito web, tutto per un costo iniziale che è difficile da battere.

Un rapporto particolare, quello sul traffico proveniente dai motori di ricerca, è di speciale interesse per le aziende che cercano di ottimizzare le loro attività di marketing mediante i motori di ricerca.

Tags:····························

September 1st, 2008 · · Motori di Ricerca

Una considerazione importante per gli inserzionisti del programma AdWords di Google consiste proprio nel comprendere dove possono apparire i loro annunci contestuali. Google indica che gli annunci AdWords possono essere visualizzati su:

  1. il motore di ricerca Google;
  2. i motori di ricerca affiliati (ad esempio AOL, Ask.com, Libero / , / Alice);
  3. i siti di contenuti web di proprietà di Google (vale a dire Gmail, i Gruppi Google);
  4. i siti di contenuti web di terzi (praticamente tutti i siti che desiderano ospitare gli annunci di Google).

Tags:·······················

June 30th, 2008 · · Internet, Motori di Ricerca, Social Media, Speciale, Statistiche Web

Mercoledì scorso ho avuto la fortuna di partecipare ad una conferenza di primo livello sui comportamenti sociali e la tecnologia abilitante, applicata a medie e grandi imprese. Non a San Francisco. Non a Boston, dove ho lavorato per 4 anni. Neppure a Milano, ma a Varese. Giusto, Varese, un tempo conosciuta più per la produzione di scarpe. La conferenza, International Forum on Enterprise 2.0, si è tenuta presso l’Università dell’Insubria come parte integrante delle celebrazioni in occasione del 10° anniversario della sua fondazione.

[Read more →]

Tags:···············································

8 Consigli per la SEO dei video ed altri file multimediali

April 12th, 2007 · No Comments · Uncategorized

Vi siete accorti che c’è stata un’esplosione di video sul web? La maggior disponibilità di collegamenti a banda larga, insieme all’aumento di siti che consentono la condivisione (e hosting) di video, come YouTube, hanno reso video online alla portata di tutti.

Oltre al classico posizionamento nei motori di ricerca, i professionisti marketing devono ora prendere anche in considerazione come distribuire e promuovere nel modo migliore i loro contenuti video, dalle promozioni virali di prodotti ai video di addestramento e supporto.

Questo articolo offre considerazioni specifiche per il posizionamento nei motori di ricerca dei video (SEO), definito talvolta anche ottimizzazione di iVOD per i motori di ricerca.

[Read more →]

Tags:···············