Giunti alla sua terza iterazione significativa, gli Strumenti per i Webmaster Bing meritano uno sguardo più attento alla luce della transizione continua da Yahoo alla tecnologia Bing per la ricerca come previsto dall’accordo Microsoft / Yahoo Search Alliance. Durante la pausa estiva nell’emisfero nord, entrambi Bing ed Yahoo hanno emesso una serie di annunci importanti riguardanti l’alleanza. Il 22 luglio Yahoo ha dichiarato che ulteriori 6 paesi vengono adesso alimentati da Bing per i risultati organici di ricerca; il 4 agosto Yahoo ha aggiunto a questa lista altri 6 paesi, portando il totale a 17. Il 16 agosto Bing ha reso nota l’integrazione dei dati sul traffico di ricerca presso Yahoo in Bing Webmaster Tools.
Figura 1: Il logo Yahoo è apparso negli Strumenti per i Webmaster Bing per segnalare che i dati sono di entrambi.
Entries Tagged as 'Search Engine Optimization'
Microsoft / Yahoo Search Alliance: è l’ora di prestare più attenzione agli Strumenti per i webmaster Bing
September 6th, 2011 · No Comments · Uncategorized
Tags:Backlink·Bing·Bing Webmaster Tools··Link·Link popularity·Microsoft-Yahoo Search Alliance·Search Engine Optimization·Search Marketing·Strumenti per i Webmaster Bing··Strumenti SEO·Yahoo! Site Explorer
Misurazione dei media digitali: il monitoraggio facile delle campagne e uno strumento gratuito
September 5th, 2011 · No Comments · Internet, Motori di Ricerca, Web Analytics
Tanti canali digitali di comunicazione, eppure così poco tempo. Con un numero sempre più alto di canali per l’acquisizione di traffico per i siti web che spuntano da un giorno all’altro, diventa sempre più importante misurare con precisione l’efficacia di un canale. Ciò significa chiedere e rispondere a domande difficili, a volte scomode, del tipo “C’è qualcuno che interagisce davvero con il notiziario mensile?“. Se i lettori interagiscono, qual è esattamente il punto dove si verifica tale coinvolgimento, cioè dove è il link che viene cliccato? Nel caso del social media marketing, i post sulle pagine Facebook o i tweet su Twitter suscitano interesse sufficiente per convincere le persone a cliccare i link per visitare il sito aziendale?
Tags:AdWords·contenuto duplicato·email marketing··misurare social media·monitoraggio campagne·Open Web Analytics·Openstats·Piwik·rel canonical·Search Engine Optimization·SEO··Urchin·Web Analytics·Web Analytics Association·Web Analytics Strategies·Yahoo Web Analytics·Yandex.Metrica
September 9th, 2009 · · Uncategorized
La settimana scorsa l’autorità antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha condotto un controllo della sede italiana di Google e ha annunciato di avviare un’indagine su eventuali abusi di Google esercitati dalla sua posizione dominante nel mercato italiano dei motori di ricerca. Il caso è stato montato da una segnalazione presentata dalla Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG). La FIEG rappresenta gli editori di giornali e riviste, nonché le agenzie di stampa.
Tags:AdSense·AdWords·antitrust·Ask·federazione stampa italiana·FIEG····Libero·Link·Motori di Ricerca·Search Engine Optimization·SEO·Spider·Virgilio·Yahoo!
Pss…pss…! Forse la concorrenza non investe nel marketing mediante i motori di ricerca, ma voi dovrete farlo.
June 16th, 2008 · No Comments · Motori di Ricerca, Web Marketing
Uno degli obiettivi principali della pubblicità tradizionale è quello di creare domanda per un prodotto o un servizio. La pubblicità suscita domanda latente portando l’attenzione su di un prodotto o un servizio, o si sforza di creare domanda fornendoci informazioni su di un bisogno o un problema del quale non eravamo ancora a conoscenza.
Con l’inserimento della pubblicità nei mezzi di comunicazione tradizionali (televisione, radio, cinema, affissioni, riviste e giornali), le aziende mirano ad aumentare le loro vendite. Il processo è sostanzialmente a casaccio: le aziende ottengono un ritorno sugli investimenti (ROI) solo quando una persona, sufficientemente motivata, passa dalla “cassa”.
Tags:Assointernet·FCP·Federazione Concessionarie Pubblicità·IAB·IAB Italia·Italia·John Wanamaker·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·MarketingSherpa·Motori di Ricerca·Nielsen·Pay per Click·Posizionamento nei Motori di Ricerca·PPC·Pubblicità·ROI·Search Engine Optimization·Search Marketing·SEO·UPA·Utenti Pubblicità Associati·Visibilità nei Motori di Ricerca·Web Marketing
Il Marketing mediante i motori di ricerca è diverso: come ottenere un vantaggio competitivo assicurandosi un progetto SEO di successo.
June 16th, 2008 · No Comments · Motori di Ricerca, Web Marketing
Nel un articolo correlato sul marketing mediante i motori di ricerca, ho considerato come il search engine marketing rimanga un’attività di nicchia per pochi pionieri malgrado le sue capacità indiscutibili di indirizzare il messaggio come un raggio laser e la sua precisione nella misurazione senza confronto.
Come mezzo di comunicazione abbastanza nuovo, l’interazione fra gli utenti ed i motori di ricerca nonché il loro funzionamento dietro le quinte rimane un mistero per molti professionisti del marketing.
Nella discussione che segue, miro a delineare il processo di un progetto di search marketing tipico.
Tags:Formazione SEO·Internazionalizzazione·Key Performance Indicators·KPI·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Motori di Ricerca·Parole Chiave·Pay per Click·Posizionamento nei Motori di Ricerca·PPC·Search Engine Optimization·Search Marketing·SEO·Web Marketing
Come specificare la lingua di un documento Html
August 17th, 2006 · No Comments · Uncategorized
Avete appena scritto un brillante saggio sull’Ulysses di James Joyce – in Lingua Gaelica. Saranno in grado Yahoo!, , Microsoft ed Ask di riconoscerlo come Gaelico, come documento ospitato sul vostro dominio inglese co.uk? Forse. Ma, per sicurezza, è possibile fornire ai motori di ricerca qualche suggerimento!
Il segreto consiste nello sfruttare tutte le impostazioni Http e Html per il codice della lingua disponibile per accertarsi che l’identificazione dei tuoi documenti sia corretta. Questo articolo considera aspetti Http e Html di internazionalizzazione dei siti web nell’ottica del posizionamento sui motori di ricerca.
Tags:Ask·Domini·Internazionalizzazione·Link·Motori di Ricerca·Perl·Search Engine Optimization·SEO·Yahoo!
Considerazioni sui dialetti inglesi degli Stati Uniti e del Regno Unito per l’internazionalizzazione dei Siti
January 17th, 2006 · No Comments · Motori di Ricerca
Mentre ci sono poche differenze fra i dialetti inglesi degli Stati Uniti e del Regno Unito che potrebbero causare fraintendimenti, la riforma ortografica di Noah Webster conduce ad aspetti interessanti che devono essere presi in considerazione nel momento in cui ti accingi a progettare siti per un pubblico internazionale.
Si tratta del «my favorite color» o «my favourite colour»?
Questa domanda può sembrare accademica ed obsoleta. Tuttavia, il modo in cui fai lo spelling del tuo contenuto di lingua inglese può determinare la visibilità del tuo sito nei motori di ricerca e come il tuo sito viene percepito dai tuoi visitatori.
Tags:contenuto duplicato··Internazionalizzazione·Link·Motori di Ricerca·Parole Chiave·robots.txt·Search Engine Optimization·SEO