Entries Tagged as 'WordPress'
Nel giugno 2011 Google ha una modalità per gli autori di contenuti che consente loro di migliorare la visualizzazione dei loro articoli nei risultati di ricerca di Google grazie all’associazione di una foto dell’autore e di una riga di attribuzione “a cura di”. Ulteriori informazioni sull’autore nei risultati di ricerca, dette authorship markup, continuano l’implementazione di (astratti arricchiti) da parte di Google, un concetto originariamente introdotto da Yahoo come risultati migliorati (enhanced results).
Nell’attuazione del codice per l’attribuzione dell’autore, Google dice di essersi appoggiata agli standard già esistenti come l’attributo rel="author"
di HTML5 per i tag link ed ancora, anche se rel="author"
in realtà non è proprio nuovo come , e l’attributo rel="me"
, definito dalla XFN (XHTML Friends Network).
Questa è un anteprima di Google e l’attribuzione dell’autore rel=”author”: promozione impropria di Google+?
.
Tags:astratti arricchiti·codice rel="author"····Microformati·Microformats··rel="me"·Rich Snippets·WordPress
Mentre Facebook cattura i cuori e le menti di molti navigatori internet (circa milioni di utenti nel gennaio 2011), Google ha lavorato alla sua versione del web sociale, rendendo disponibile una che facilitano l’interazione sociale sul web. Alcuni, come , sono stati mal concepiti e criticati aspramente, giustamente, al loro lancio. Ma altri, come Google (GFC), probabilmente non hanno ottenuto l’attenzione che meritano. Google Friend Connect offre una vasta gamma di funzionalità di base per sostenere la creazione e la valorizzazione di una comunità presso un sito web.
Questa è un anteprima di Google Friend Connect, gli strumenti sociali per un sito, meritano un altro sguardo
.
Tags:Drupal···Grafico Sociale·Joomla·Media Sociale·MyBlogLog·WordPress
Tutti gli utenti web incontrano prima o poi il famigerato errore 404 pagina non trovata . Nel corso del tempo pagine vengono rimosse dai siti e i link in entrata dai siti esterni si rompono o possono essere già sbagliati sin dall’inizio.
errare humanum est – Augustinus Hipponensis
Gli errori sono praticamente inevitabili, ciò che è importante è che vengano ben gestiti. Ci sono alcune risorse eccellenti su come creare una pagina 404 perfetta (nota: se una pagina viene rimossa, l’errore dovrebbe essere 410 andato – che non è più disponibile e non lo sarà più in futuro – e non 404 non trovato, ma ci sono pochi siti che gestiscono gli errori correttamente) unitamente alle pagine di errore del server. Google offre anche qualche , di personalizzazione comprese, per suggerire pagine alternative del sito.
Questa è un anteprima di Monitorare gli errori 404 pagina non trovata utilizzando gli eventi delle Google Analytics
.
Tags:·Joomla·monitoraggio eventi·Web Analytics Association·WordPress
Con l’arrivo del codice di monitoraggio delle asincrono, molti siti hanno bisogno di rivedere il codice automatico utilizzato per tenere una traccia di quegli elementi come i file scaricati e i clic sui link in uscita. Purtroppo Google non offre una libreria ufficiale per questa funzionalità avanzata, tocca agli amministratori delle Google Analytics o di Urchin scegliere il proprio script per il monitoraggio esteso.
Alcuni dei punti importanti da prendere in considerazione
- Quanto è accurato il codice di monitoraggio? Funziona senza insidie in tutti i principali browser?
- Il codice di monitoraggio è compatibile con gli altri codici JavaScript nel sito?
Questa è un anteprima di Confronto di script di monitoraggio per le Google Analytics ed Urchin
.
Tags:Codice JavaScript···immagini·JavaScript·Link·Marketing·Tasto Destro·Urchin·Web Analytics·WordPress
La sicurezza di un blog viene spesso trascurato finché il blog non sparisce da Google. Nell’occasione di WordCamp Milano 2010 ho tenuto una presentazione orientata a fornire alcuni suggerimenti sulle precauzioni si può prendere per evitare problemi. Le slide sono derivati da questo articolo sulla sicurezza di un blog, tuttora attuale.
Permalink a questo post (70 words, stimato 17 sec. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Blog·Blog SEO·Milano·Sicurezza WordPress·WordCamp·WordPress
Una delle cose che apprezzo molto di Internet è come ciascuno che abbia un minimo di dimestichezza con un computer possa comunicare le proprie idee ad un vasto pubblico. Un tempo la piattaforma prescelta era il sito personale presso geocities, clarence city o simili. Nel frattempo è nato il formato blog che facilita non solo l’autopubblicazione, ma anche un ampio ascolto.
Valutato positivamente anche da politici e da aziende, c’è poco dubbio sull’importanza del blog come strumento di comunicazione. C’è comunque un luogo comune che sento spesso…
“WordPress (piattaforma blog) è già ottimizzata per i motori di ricerca”.
[Read more →]
Tags:BarCamp Italia·Blog·Blog SEO··Incontri SEO·Leggende Metropolitane SEO·Link·Mito SEO·Ottimizzazione WordPress·Piattaforme Blog·RomeCamp2008·SEO·SEO WordPress··WordPress
Sei stato bravo. Hai creato un sito web con contenuti interessanti. Una comunità di lettori fedeli continua a tornare a visitarti. Gli sforzi SEO danno risultati, con molto traffico proveniente da , Yahoo!, MSN ed alcuni dei motori di ricerca minori. È l’ora di sedersi con una bella birra o un calice di Monteregio di Massa Marittima … ma ti sei dimenticato di qualcosa? Della ricerca nel sito forse?
Per ricerca nel sito intendiamo la funzionalità che consente ai visitatori di cercare informazioni nel sito, utilizzando le loro parole chiave.
Questa è un anteprima di Migliora il tuo blog o sito web con Google Ricerca nel Sito. Misura i risultati nelle Google Analytics.
.
[Read more →]
Tags:AdSense·AdWords·Blog·Blogger·Codice JavaScript·Directory·Enterprise 2.0······JavaScript·Lou Rosenfeld·Motore di ricerca personalizzato·Motori di Ricerca·Parole Chiave·Ricerca nel sito·Search Analytics·SEO·Web Analytics·WordPress·Yahoo!
In occasione dell’iwordcamp, svolto a Milano il 10 maggio 2008, ho tenuto un breve intervento su alcune delle considerazioni da fare nell’ottimizzazione di un blog WordPress per il posizionamento in Google.
Onestamente, sono stato un po’ combattuto se mettere le slides sul web o meno. C’era infatti il problema di dover distillare in soli 30 minuti un contenuto che si potrebbe affrontare con la dovuta calma in un corso SEO di almeno 2 giorni. In più si corre il rischio, per quelli che non erano presenti, di consultare semplicemente gli spunti privi della discussione necessaria per una loro corretta interpretazione. Ma dopo che mi sono giunte più richieste per le slides, mi sono arreso.
Questa è un anteprima di
Alcuni consigli per la SEO di un blog WordPress: le slides presentate all’iwordcamp
.
Leggi l'articolo completo (133 words, stimato 32 sec. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:BarCamp Italia·Blog·Blog SEO·Corso SEO··iWordCamp·Milano·Ottimizzazione WordPress··Posizionamento nei Motori di Ricerca·SEO·SEO WordPress·WordPress
In teoria, questo è un blog di marketing, che pone l’accento sull’ottimizzazione dei siti nei motori di ricerca, delle web analytics e di altri argomenti di web marketing. In tale contesto, cosa centra mai la sicurezza WordPress con Google e la SEO?
Un aspetto negativo dell’ecosistema web esteso è che lo stesso furbacchione, che solitamente salta la coda al supermercato, cercherà con tutta probabilità anche di sfruttare il tuo buon blog come un modo per arrivare primo su Google.
Questa è un anteprima di 9 suggerimenti per migliorare la sicurezza di WordPress ed evitare di essere penalizzati o addirittura bannati da Google
.
[Read more →]
Tags:Aggiungi nuovo tag··bannato technorati·BarCamp Italia·Blog·Blog SEO·Directory··iWordCamp·Ottimizzazione WordPress·Posizionamento nei Motori di Ricerca·SEO·SEO WordPress·Sicurezza WordPress·Technorati·Web Analytics·WordPress
Quando si parla della misurazione dell’andamento di un blog o piattaforma Cms, è necessario tracciare non solo i soliti visitatori e pagine visitate, ma anche le statistiche sugli abbonati dei feed.
Purtroppo i programmi delle Web Analytics che si appoggiano a JavaScript, come Google Analytics, non sono granché quando si tratta dei canali Rss. La maggior parte dei programmi per l’analisi dei web log, che costituiscono l’altra soluzione più diffusa per le Web Analytics, mancano tuttora di una funzionalità per la corretta rilevazione e conteggio degli accessi dagli aggregatori ai canali Rss, nonostante la disponibilità dei dati grezzi nei web server log.
Questa è un anteprima di Web Analytics per un blog o Cms: come impostare le statistiche di Feedburner
.
Tags:Blog·Branding·Directory····Marketing·Piattaforme Blog·Statistiche Blog·Web Analytics·Web Marketing·WordPress