Una delle molte ragioni per appassionarsi ad Internet e difenderlo da quei politici che vogliono limitarlo consiste nella sua capacità di essere un grande livellatore democratico. Gli strumenti dei social media con il loro apporto potenziale, ostacolato solo dalla lingua e dall’accesso a una connessione Internet, servono da vero e proprio megafono alla persona qualsiasi che riesce in tal modo a farsi ascoltare come mai prima.
Il video United Breaks Guitars di Dave Carroll su rappresenta un caso di social media da studiare rigorosamente, un avvertimento da non sottovalutare per quelle aziende che ignorano la potenza della comunicazione dal basso a loro rischio e pericolo.
Il video di Carroll, 11 milioni di visualizzazioni fino ad oggi, ha avuto una risonanza così vasta in parte grazie sua autenticità e alla sua sincerità. Carroll dimostra che una comunicazione efficace con un budget ridotto è infatti possibile tramite i canali dei social media.
United rompe le chitarre
Di sicuro i siti di rete sociali come , e Google + hanno fatto ciascuno la propria parte per diffondere il loro messaggio con il passa parola virtuale.
Opportunità per ciascuna azienda o organizzazione non-profit
La persona qualsiasi non deve essere limitata a una persona. Un’azienda o organizzazione dinamica può anche raggiungere un pubblico ben oltre ciò che il suo budget altrimenti permetterebbe. Un video su YouTube proveniente da GetUp, un gruppo progressivo australiano, è la prova corrente che il successo di Carroll con i media sociali non rappresenta un caso isolato. It’s time (è l’ora) ha raccolto quasi 3 milioni di visite nella prima settimana dal suo rilascio. Paul Mackay, referente per i contatti con la stampa, dice che il video è stato messo insieme da “una piccola organizzazione … messa su dall’odore di uno straccio unto”.
It’s time (è l’ora)
La potenza di un messaggio positivo
It’s time è diventato un vero e proprio successo contagioso in quanto presenta una storia convincente con autenticità e sincerità. C’è un modello che si ripete qui, no? It’s time dimostra anche che un messaggio molto positivo può essere uno strumento di comunicazione estremamente efficace, una lezione da cui i politici, abituati ad usare tattiche per spaventare gli elettori e chiuderli nel recinto della loro causa personale, potrebbero imparare. In tempi recenti è stata l’ala destra che ha utilizzato i babau di maggior successo per motivare gli elettori, spesso emarginando i già emarginati, ma è utile tenere a mente che la paura è stata strumentalizzata per anni dai politici di ogni colore.
Una margherita da parte di Lyndon Johnson, 7 settembre 1964
Complimenti al team GetUp per la loro positività… e w l’internet.
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