Antezeta LogoAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 4

Entries Tagged as 'Posizionamento nei Motori di Ricerca'

May 11th, 2007 · · Motori di Ricerca, Web Analytics

Una domanda frequente nel processo di posizionamento nei motori di ricerca è “come viene trattato e CSS dai motori di ricerca, del tipo di Google?

Storicamente, i motori di ricerca hanno trattato pagine web in modo molto simile a quello di un vecchio browser testuale tale Lynx. Un motore di ricerca " vedeva" solo quello che un browser povero ha potuto visualizzare – html basilare.

Spinti da questo ragionamento, i consulenti SEO hanno da tempo sostenuto che gli sviluppatori web devono mantenere il codice di un sito più semplice possibile, evitando menu di navigazione nascosti in JavaScript e simili.

Tags:···········

SEO per multimediale audio e video

April 12th, 2007 · No Comments · Motori di Ricerca, Social Media

Dal momento che l’utilizzo a banda larga cresce a vista d’occhio, molti siti web stanno incrementando il loro contenuto audiovisivo disponibile per attrarre e trattenere i navigatori Internet. Sfortunatamente i file multimediali, come immagini, podcast mp3 e video, presentano tutta una gamma di problemi di visibilità per i motori di ricerca tradizionali.

La tecnologia di indicizzazione e recupero di informazioni utilizzata dai motori di ricerca principali viene regolata da contenuti basati sul testo, come file html, e non da contenuti multimediali. Nel tempo, i motori di ricerca sono diventati molto efficaci nel trovare testo in documenti binari, come file di elaborazione dei testi (.doc, .odt), alcuni pdf e anche, a un livello limitato, gli animati Flash. I file multimediali, come video, presentano ancora un insieme di problemi che vengono considerati in questo articolo.

[Read more →]

Tags:········

8 Consigli per la SEO dei video ed altri file multimediali

April 12th, 2007 · No Comments · Uncategorized

Vi siete accorti che c’è stata un’esplosione di video sul web? La maggior disponibilità di collegamenti a banda larga, insieme all’aumento di siti che consentono la condivisione (e hosting) di video, come YouTube, hanno reso video online alla portata di tutti.

Oltre al classico posizionamento nei motori di ricerca, i professionisti marketing devono ora prendere anche in considerazione come distribuire e promuovere nel modo migliore i loro contenuti video, dalle promozioni virali di prodotti ai video di addestramento e supporto.

Questo articolo offre considerazioni specifiche per il posizionamento nei motori di ricerca dei video (SEO), definito talvolta anche ottimizzazione di iVOD per i motori di ricerca.

[Read more →]

Tags:···············

7 motivi per evitare Flash «come la peste» quando si progetta un sito web

March 11th, 2007 · 2 Comments · Internet, Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Analytics, Web Marketing

In occasione di un recente seminario tenuto da Legal Marketing Italia, ci siamo rivolti la domanda sul perché un sito web aziendale non appaia in alto nei risultati di una ricerca in Google, nemmeno per il nome della società. In Italia, il problema più diffuso che si incontra con i siti web è un utilizzo diffuso della tecnologia Flash di Macromedia / Adobe per sviluppare la maggior parte o tutto il sito web di una società. Purtroppo, anche questo caso non faceva eccezione.

[Read more →]

Tags:··············

Segnalare un sito a Yahoo mediante una mappa del sito… ne vale la pena?

August 29th, 2006 · 1 Comment · Speciale, Uncategorized

Yahoo! Site Explorer LogoNell’ultimo anno, Yahoo ha riaffermato il proprio impegno nella ricerca organica rilasciando una serie di strumenti per gli amministratori di siti e per i professionisti del marketing attraverso i . In questo articolo, diamo uno sguardo ai servizi che offre Yahoo! per segnalare le pagine di un sito tramite una mappa xml, grazie a . Faremo il confronto inevitabile con Google, l’attuale innovatore in questa area.

Quando Google ha lanciato il proprio servizio per la registrazione nei motore di ricerca nel giugno 2005, Yahoo! ha risposto velocemente aggiungendo una breve nota al proprio modulo di registrazione dei siti indicando che i siti possono fornire anche un file di testo elencando gli Url delle pagine, urllist.txt. Il programma è stato velocemente soprannominato Yahoo lista Url.

[Read more →]

Tags:···········

August 24th, 2006 · · Speciale, Uncategorized

Yahoo! Site Explorer LogoI motori di ricerca offrono da anni funzionalità di ricerca avanzate comprese quelle che permettono agli utenti di limitare le ricerche ad uno specifico sito o ad un porzione particolare di una pagina html come il titolo o l’.

Chi si occupa del posizionamento nei motori di ricerca (Seo) utilizza da molto tempo una particolare sintassi propria della ricerca avanzata che permette di verificare la visibilità di un sito Web con l’intento di stabilire quali siano i concorrenti principali e per ottenere ulteriori informazioni utili per migliorare la visibilità del sito di un cliente.

[Read more →]

Tags:········

Gli spider o crawler dei motori di ricerca: chi sta visitando il nostro sito e perché?

June 28th, 2006 · No Comments · Motori di Ricerca

Le aziende che applicano strategie di ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca (SEO) prima o poi decidono, giustamente, di controllare le scansioni effettuate dai motori di ricerca. Infatti prima che una pagina web appaia nei risultati della ricerca, il contenuto deve essere stato individuato dai motori di ricerca attraverso un processo di scansione. La scansione viene fatta con un software che percorre Internet in automatico per trovare e scaricare i contenuti dei siti affinché il motore di ricerca li analizzi, li indicizzi e li classifichi.

Il controllo fa parte del posizionamento nei Motori di Ricerca in base al Merito™, cioè essere primo su Google.

[Read more →]

Tags:···············

May 12th, 2006 · · Motori di Ricerca

Introduzione al comportamento degli utenti dei nel Mondo Reale

Vi è stato appena assegnato il compito di aggiornare le parole chiave del vostro sito? Non ve la sentite ancora di elaborare un thesaurus o verificare i meta tag delle parola-chiave della concorrenza? Perché non iniziare con un approccio ludico – didattico, esaminando come gli utenti interrogano davvero i motori di ricerca? Ognuno dei principali motori di ricerca offre o ha offerto una classifica delle tendenze più importanti nella ricerche effettuate in Internet. In alcuni casi, i motori si riferiscono anche alle ricerche più comuni. Anche se chiaramente rimangono solo come un indicatore di eventi di notizie principali e altri fenomeni sociali, le tendenze di ricerca dimostrano come gli utenti si appoggino su una o due parole soltanto per esprimere quello che stanno cercando.

[Read more →]

Tags:·············

May 12th, 2006 · · Uncategorized

I Laboratori Google hanno rilasciato un nuovo strumento di ricerca, (Tendenze). Google Trends fornisce le percentuali di ricerca nel tempo (dal 2004 in avanti) per un insieme di parole chiave e di frasi di indicate dall’utente. Google Trends è il fratello di Google Zeitgeist, che fornisce una fotografia istantanea delle principali tendenze nella ricerca per parole chiave in Google.

In alcuni casi, le notizie sono correlate alle ricerche e permettono di intuire gli eventi che hanno innescato i picchi nelle ricerche impostate dagli utenti. Fate una prova – una ricerca su per vedere come Google Trends funziona. Se i dati sono precisi, l’Italia occupa il secondo posto dopo la Gran Bretagna per la ricerca sul !

Tags:·········