Molti professionisti SEO sperano da lungo tempo che Ask.com, il motore di ricerca sfavorito, dia del filo da torcere ai tre grandi (Google,Yahoo! e Microsoft).
Nel luglio 2006, abbiamo salutato Ask.com con una documentazione sulla sua poco conosciuta interfaccia dati API Ask.com. Purtroppo, nel marzo 2007, Ask ha spento l’accesso esterno a questa interfaccia.
Il futuro per Ask.com è diventato nebuloso all’inizio di questo anno, quando dirigenti e dipendenti chiave sono stati licenziati. Danny Sullivan ha scritto anche il necrologio d’Ask.com un po’ per scherzo – ma forse non troppo…
Mentre eseguivo un’analisi dei dati nel file web log, ho notato che
il robot Ask.com, Ask Jeeves / Teoma, ha cessato la scansione dei miei siti Antezeta al 22/23 febbraio 2008. Nonostante ciò, vedo un post dell’inizio di maggio nei risultati di ricerca Ask.com.
O Ask.com ha cambiato il nome del suo bot di scansione, cosa piuttosto improbabile quando persone vengono licenziate, o ha esternalizzato i suoi risultati di ricerca a Google. Con un notevole ritardo nella freschezza!
E poi sono rimasti in tre… Peccato. Ask.com, riposi in pace.
Clausola di esclusione della responsabilità: a causa della bassa penetrazione nel mercato da parte di Ask.com in Europa, non ho verificato se Ask.com abbia smesso di eseguire la scansione di altri siti web. Spero che qualcuno mi contraddica, ma ne sarei piuttosto sorpreso, dato il quadro generale.
Ti potrebbero interessare:
- Segnalare un sito a Yahoo mediante una mappa del sito… ne vale la pena?
- 9 suggerimenti per migliorare la sicurezza di WordPress ed evitare di essere penalizzati o addirittura bannati da Google
- Come affrontare un sito web che copia le tue pagine e altri contenuti
- Gli spider o crawler dei motori di ricerca: chi sta visitando il nostro sito e perché?
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo del 16 e 17 gennaio e per il del 12 e 13 gennaio. Cosa aspettate?
Gino GL // Dec 31, 2008 at 19.00.09
Webshot Pro lo installa. Infatti io l’ho trovato tra i motori di ricerca e segnato come preferito. E, oltretutto, non è possibile toglierlo, ho cambiato preferito ma al riavvio si è nuovamente reimpostato, ho ricambiato preferito e l’ho eliminato e, al riavvio, me lo sono nuovamente trovato come motore di riceca preferito. Non so più cosa fare per toglierlo, ho provato a togliere tutte le ricorrenze nel registro, ad usare programmi come Malvarebytes e SuperAntiSpyware ecc. , ma senza alcun risultato. Visto che ne parlate, avete qualche suggerimento? Grazie e tantissimi auguri per il 2009 in arrivo