C’è un meraviglioso detto che circola nelle grandi aziende, in particolare quando si parla di iniziative sulla gestione della conoscenza (Knowledge Management – KM), “solo se sapessimo quello che sappiamo“. È improbabile che Google sia esente da questo problema, ma la loro cultura basata sui dati ha lanciato vari cruscotti d’informazione che mirle richieste dei governiano a superare questo problema, facilitando la comunicazione interna ed esterna dei dati, dagli stati di servizio dei servizi Google fino alle statistiche internet.
Entries Tagged as 'Directory'
January 24th, 2011 · · Internet, Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Analytics, Web Marketing
Tags:AdSense·AdWords·Blog··Directory··font·Gestione della conoscenza····Italia·KM·Link·Marketing·Motori di Ricerca·Page Rank·Parole Chiave·Quantcast·SEM··URL·Web Analytics
Le Directories Yahoo in Europa, RIP. Se ne è forse accorto qualcuno?
June 19th, 2010 · No Comments · Uncategorized
Yahoo! ha chiuso alcune delle sue directories europee il 10 dicembre 2009 e precisamente quelle di Italia, Germania, Francia e Spagna. Per ora l’ rimane aperta insieme a quella americana ed alcune altre nel mondo. Gli URL per le directories chiuse, ad esempio http://it.dir.yahoo.com/, vengono ora reindirizzati alla maschera di ricerca di Yahoo!. Almeno la directory italiana risulta ancora nei risultati di una ricerca in Google e Yahoo!, ma non in quelli di Bing. La politica di Yahoo! sembra poco coerente. Le directories in e rimangono attive, mentre quelle di Hong Kong e Singapore sono state chiuse.
Figura 1: Yahoo! directory Italia, una volta
Strategie di domini e URL per siti plurilingua & internazionali
March 12th, 2010 · 5 Comments · Internet
Un problema che i motori di ricerca devono affrontare, quando eseguono l’indicizzazione e la classificazione dei contenuti di un sito web, è quello di identificare il mercato geografico e linguistico al quale si rivolge una determinata pagina web. Il World Wide Web è, infatti, mondiale e la questione è particolarmente complessa, soprattutto per i siti Web in lingua che hanno un’ampia portata geografica come l’inglese e lo spagnolo.
Fortunatamente per i proprietari dei siti, ci sono indizi che i motori di ricerca possono utilizzare per abbinare i contenuti dei siti web con l’ubicazione dell’utente che fa la ricerca.
Tags:Backlink·Bing·Corso SEO·Directory·Domini··Link·Marketing·Motori di Ricerca·Search Marketing·SEO·SEO Internazionale·SMX·SMX West··URL·Web Analytics
Bing – le caratteristiche e i consigli SEO
July 30th, 2009 · No Comments · Internet, Motori di Ricerca
Alla fine di maggio Microsoft ha annunciato il suo nuovo motore di ricerca, Bing. Microsoft ha giustificato molte delle nuove funzionalità di Bing evidenziando che il 50% delle queries di ricerca o vengono abbandonate o raffinate – spesso gli utenti non ricevono la risposta giusta al primo tentativo – citando studi provenienti da Jakob Nielsen, Enquiro e loro interni. Microsoft ha anche indicato che gli utenti dei motori di ricerca si concentrano sempre di più sui compiti e sulle decisioni – di conseguenza le sessioni coi motori di ricerca diventano sempre più lunghe mentre gli utenti proseguono il loro processo decisionale.
Tags:Bing·Blog·Directory·Flash·font··immagini·Internazionalizzazione·Link·Linux·Marketing·Microsoft Windows Live·Motori di Ricerca·nopreview·Parole Chiave·Rambler·robots.txt·Search Marketing·SEO·Silverlight·Teoma·URL·Yahoo!
April 27th, 2009 · · Motori di Ricerca, Statistiche Web
Come molti lettori forse già sanno, Google sta sperimentando da diversi mesi l’utilizzo di Ajax (JavaScript) per produrre i risultati di una ricerca. Un che è emerso con le prime prove è stato quello di una mancata fornitura delle informazioni di provenienza (referrer) quando un utente fa clic su uno dei risultati della ricerca, “rompendo” la storica capacità dei sistemi delle Web Analytics di monitorare il traffico delle ricerche fatte su Google. Ricordiamoci che Google dispone di più servizi su ciascun dominio dai quali è possibile inviare traffico ad un sito web, come Google Reader e la Directory Google.
Tags:AdWords·Directory····JavaScript·Motori di Ricerca·Parole Chiave·SEO·SERP·URL·Web Analytics·Yahoo!
Che c’è di nuovo in Social Media Marketing – Sessione presso SMX West 2009
March 4th, 2009 · 1 Comment · Social Media
Il Marketing mediante i motori di ricerca fa parte dell’ecosistema web più esteso. Alla conferenza SMX West 2009, tre habitués dei social media web hanno condiviso suggerimenti su come avere successo nella promozione di un sito web utilizzando i media sociali.
Moderatore: Sara Holoubek, Consulente, Editorialista e membro del Consiglio di Amministrazione SEMPO
Relatori:
- Chris Bennett (), Presidente, 97th Floor
- Brent Csutoras (), Consulente di marketing online, Brent Csutoras, Inc
- Gab Goldenberg (), Fondatore, SEO ROI Services
Tags:Blog·Branding·Directory·Domini·Link·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Media Sociale·media sociali·Motori di Ricerca·Quantcast·ROI·SEM·SEO·SMX·SMX West·smxwest·Social Media··Yahoo!
Aspiranti SEO, siete in tanti! Ecco i risultati del Quiz SEO.
December 2nd, 2008 · 6 Comments · Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Marketing
15 domande, 5 settimane e 5 libri: quasi 700 di voi hanno accettato la sfida del quiz SEO.
Le motivazioni del quiz Seo
L’idea del quiz è nata da diverse riflessioni sullo stato della conoscenza e di utilizzo della SEO in Italia, osservato dalla prospettiva di chi possiede un’esperienza quotidiana della SEO.
I motori di ricerca, google in primis (domanda 1), sono i portieri si frappongono tra noi e la rete. Noi utilizziamo i motori di ricerca non solo per cercare informazioni che supponiamo siano reperibili da qualche parte, ma anche per navigare ad un sito specifico, come la Fiat, o sbrigare un compito, come comprare un biglietto per il concerto di Tiziano Ferro (domanda 15).
Tags:AdWords·Alexa·Algoritmi dei motori di ricerca·Arianna·Ask·Blog·Corso SEO··Directory·Divertimento estivo····HAGAKURE·Internet PR·Libro Omaggio·Link·Marco Massarotto·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Milano·Motori di Ricerca·PageRank·Parole Chiave·Quiz SEO·SEO·Virgilio·Web Analytics·Yahoo!
October 7th, 2008 · · Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Analytics
In tre brevi anni1 le sono diventate uno strumento importante per molte aziende che cercano di ottenere il massimo dalla loro presenza sul web.
L’ampia gamma di informazioni che le Google Analytics offrono sull’utilizzo di un sito web, dalle fonti di traffico ai tassi di conversione, forniscono preziose indicazioni sulle prestazioni aziendali del sito web, tutto per un costo iniziale che è difficile da battere.
Un rapporto particolare, quello sul traffico proveniente dai motori di ricerca, è di speciale interesse per le aziende che cercano di ottimizzare le loro attività di marketing mediante i motori di ricerca.
Tags:Ask·Blog·Codice JavaScript·Crawler·Cuil·Directory·Domini·Gatineau···immagini·IndexTools·JavaScript·Kataweb·Libero·Link·Marketing·Microsoft adCenter Analytics·Motori di Ricerca·Naver·Parole Chiave·Posizionamento nei Motori di Ricerca·Rambler·SEO·Statistiche Web·Tiscali·URL·Web Analytics·Yahoo!
September 15th, 2008 · · Blog, Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Analytics
Sei stato bravo. Hai creato un sito web con contenuti interessanti. Una comunità di lettori fedeli continua a tornare a visitarti. Gli sforzi SEO danno risultati, con molto traffico proveniente da , Yahoo!, MSN ed alcuni dei motori di ricerca minori. È l’ora di sedersi con una bella birra o un calice di Monteregio di Massa Marittima … ma ti sei dimenticato di qualcosa? Della ricerca nel sito forse?
Per ricerca nel sito intendiamo la funzionalità che consente ai visitatori di cercare informazioni nel sito, utilizzando le loro parole chiave.
Tags:AdSense·AdWords·Blog·Blogger·Codice JavaScript·Directory·Enterprise 2.0······JavaScript·Lou Rosenfeld·Motore di ricerca personalizzato·Motori di Ricerca·Parole Chiave·Ricerca nel sito·Search Analytics·SEO·Web Analytics·WordPress·Yahoo!
Le directories sono ancora utili per la SEO e per accrescere il traffico web al proprio sito?
September 4th, 2008 · 4 Comments · Web Marketing
Una domanda ricorrente nei progetti SEO, il posizionamento nei motori di ricerca, riguarda le directories utili per ottenere traffico in arrivo ad un sito ed una buona visibilità nei motori di ricerca. La domanda nasce dall’importanza che è stata attribuita in passato dai motori di ricerca ad alcune directories e dalla voglia di attrarre traffico diretto, dove possibile.
Per un sito nuovo, le directories, le brevi recensioni di siti organizzati per categorie e sotto-categorie, possono costituire una fonte utile per ottenere qualche link in arrivo al sito web.
Tags:Alexa·Alice··Directory·DMOZ·Domini··immagini·Italia·JavaScript·Leggende Metropolitane SEO·Link·Marketing·Milano·Mito SEO·Motori di Ricerca·Open Directory·Page Rank·PageRank·Posizionamento nei Motori di Ricerca·San Vincenzo·SEO·Yahoo!
I link e gli algoritmi dietro le statistiche blog: BlogBabel riapre.
July 20th, 2008 · 1 Comment · Statistiche Web, Web Analytics, Web Marketing
Come essere ignaro della riapertura del servizio principale per la classificazione dei blog italiani, BlogBabel. Poco più di un anno fa avevo scritto circa BlogBabel:
“Anche se vale la pena ricordare che il posizionamento nelle classifiche di BlogBabel è solo una misura dell’importanza di un blog, Ludo merita una lode particolare per la trasparenza con cui si documenta il metodo per arrivare alle classifiche di BlogBabel”.
Da allora, i fattori per determinare il posizionamento hanno subito qualche cambiamento. BlogBabel dice che vengono attualmente considerati i seguenti parametri:1
Parametro per la classifica BlogBabel | Descrizione | Peso |
---|
Tags:Alexa·Algoritmi dei motori di ricerca·Blog·BlogBabel·Blogger·Blogroll·Directory··Link·metriche·Motori di Ricerca·PageRank·Social Media·Statistiche Blog·Web Analysis·Wikio·Yahoo!
December 27th, 2007 · · Blog, Statistiche Web, Web Analytics
Quando si parla della misurazione dell’andamento di un blog o piattaforma Cms, è necessario tracciare non solo i soliti visitatori e pagine visitate, ma anche le statistiche sugli abbonati dei feed.
Purtroppo i programmi delle Web Analytics che si appoggiano a JavaScript, come Google Analytics, non sono granché quando si tratta dei canali Rss. La maggior parte dei programmi per l’analisi dei web log, che costituiscono l’altra soluzione più diffusa per le Web Analytics, mancano tuttora di una funzionalità per la corretta rilevazione e conteggio degli accessi dagli aggregatori ai canali Rss, nonostante la disponibilità dei dati grezzi nei web server log.
Tags:Blog·Branding·Directory····Marketing·Piattaforme Blog·Statistiche Blog·Web Analytics·Web Marketing·WordPress
Sfruttare al meglio i servizi delle reti sociali online orientate al business: LinkedIn, Xing, Viadeo e Neurona
May 23rd, 2007 · 1 Comment · Motori di Ricerca, Social Media
In pochi anni, le reti sociali online orientate al business sono decollate. Il leader indiscusso, , conta più di 10 milioni di iscritti nonostante il suo interfaccia sia disponibile solo in inglese.
Per inserirsi in una rete sociale online occorre costruire il proprio profilo personale ed invitare i contatti professionali ad associarsi al profilo. La maggior parte dei siti di social networking per business offrono la possibilità di caricare contatti dalla posta elettronica e/o da un file. Come viene gestita questa funzionalità o meno risulta molto critico per persone che possiedono una rubrica estesa.
Tags:Business Networking·Directory·Gestione Reputazione··Link·LinkedIn·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Media Sociale·Motori di Ricerca·Neurona·Reputazione Professionale Online·Reti Sociali·Social Networking·Viadeo·Visibilità nei Motori di Ricerca