Antezeta LogoAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 2

Riconoscimento da parte dei motori di ricerca degli attributi link rel=”" – il bigliettino

7 Nov 2011 da parte di · 3 Commenti ·

I lettori con un’infarinatura delle regole d’arte della SEO sono probabilmente a conoscenza dell’attributo rel=”nofollow” per i link, il quale dice in sostanza ai motori di ricerca che il proprietario del sito non garantisce la bontà di un link in uscita e che, con tutta probabilità, quel link è stato aggiunto da un visitatore al sito. Forse anche il rel=”canonical”, utilizzato per fornire ai motori di ricerca l’URL del documento definitivo nel caso dei contenuti raggiungibili tramite più URL, risulta vagamente familiare. Ma che dire di rel=”author”, utilizzato da Google per l’ o rel=”next” per l’impaginazione?

Anche gli esperti SEO hanno bisogno di un bigliettino di tanto in tanto per ricordare alcuni codici arcani HTML utilizzati dai motori di ricerca (il nostro elenco esauriente delle meta tag può risultare al riguardo davvero utile!).

La tabella che segue è un censimento dell’utilizzo dell’attributo rel= dei motori di ricerca principali. Fateci sapere eventuali aggiornamenti!

rel nome Utilizzo Esempio Primo utilizzo Annuncio tag ? tag ? meta tag? Google bing Norma di riferimento
alternate Identificare l’URL principale per i documenti con un menù di navigazione in lingua straniera rel=”alternate” hreflang=”x” 2010-09-09 w3.org
author, me rel=”author”, rel=”me” 2011-06-07 w3.org gmpg.org
canonical Identificare l’URL del documento primario 2009-04-21 http://www.bing.com/community/site_blogs/b/webmaster/archive/2009/02/12/partnering-to-help-solve-duplicate-content-issues.aspx http://www.ysearchblog.com/2009/02/12/fighting-duplication-adding-more-arrows-to-your-quiver/ http://web.archive.org/web/5444/http://blog.ask.com/2009/02/ask-is-going-canonical.html http://webmaster.ya.ru/replies.xml?item_no=10371
dc:* Il codice per i media (Yahoo! Search Monkey RDFa). dc proviene, nei fatti, dall’iniziativa sui dati meta Dublin Core. 2009-09-14
icon, shortcut icon Specificare l’ubicazione dell’iconcina favorita
image_src Condivisone Facebook: sinonimo per la tag og:image dell’open graph (obsoleta?) rel=”image_src” 2009-09-14 Sembra di essere obsoleto
media:* Codice per i media (Yahoo! SearchMonkey RDFa) 2009-09-14
next Impaginazione – link pagina successiva 2011-09-15 w3.org
nofollow Etichettare i link in uscita come potenzialmente non attendibili 2005-01-18 http://www.bing.com/community/site_blogs/b/search/archive/2005/01/18/nofollow-tags.aspx http://www.ysearchblog.com/2005/01/18/a-defense-against-comment-spam/
original-source Indica a quale URL associare il merito di aver scoperto un tema emergente 2010-11-16
prev Impaginazione – link pagina precedente 2011-09-15 w3.org
publisher attribuzione dell’editore
Add us to your Google+ circles
2011-11-07
standout Articolo di notizie di spicco 2011-09-24
syndication-source indicare l’URL preferito per un articolo pubblicato contemporaneamente su più siti 2010-11-16
video_src Condivisione Facebook: sinonimo della tag og:video del open graph (obsoleti?) rel = “video_src” 2009-09-14 Sembra di essere obsoleto
Geografia Internazionale Internazionale Russia Cina US Corea

Ti potrebbero interessare:

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo del 16 e 17 gennaio e per il del 12 e 13 gennaio. Cosa aspettate?

  • Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Web Analytics Association. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.

3 risposte finora ↓

  • seowebmaster

    mi permetto di aggiornare questa lista di tag relazionali che potrebbero avere rilevanza SEO ?

    rel=”archives” Link agli archivi del nostro sito

    rel=”bookmark” Links a URL permanente

    rel=”external” Link ad una risorsa “esterna” al nostro sito

    rel=”first” Indica che il documento attuale è parte di una serie di cui rappresenta il primo “capitolo”

    rel=”help” Link ad una pagina di “help”

    rel=”index” Link all’indice di una serie di documenti

    rel=”last” Indica che il documento è parte di una serie di cui rappresenta l’ultimo”capitolo”

    rel=”prev” Link verso il “precedente” documento nella serie

    rel=”search” Link verso una pagina di ricerca

    rel=”tag” Specifica un tag che si applica al documento corrente

    rel=”up” Il documento “superiore” (gerarchicamente) a quello attuale

  • Sean Carlos

    @Seowebmaster, mi sono limitato a documentare gli attributi attualmente riconosciuti dai motori di ricerca.

    È poco probabile che altri attributi avranno una valenza per gli algoritmi dei motori di ricerca finché non sono impiegati da tanti siti in rete.

    A proposito, PREV c’è già sulla mia lista.

  • seowebmaster

    sono in parte daccordo… da prove e verifiche fatte i tags relazionali che sembrano avere una certa influenza 2° me sono il tag = index + nofollow + bookmark!

    infine se non se ne abusa il rel=”tag” ma inserito 1 sola volta in base in ogni volta in base all’anchor-text della pagina sembra essere considerato.

    ma quasi nessun blog inserisce il rel=tag 1 sola volta ma a ripetizione “taggando” la pagina con troppe keywords.

    cosa ne pensi Sean ?

Lascia un commento

Avviso: commenti sono benvenuti nella misura in cui essi aggiungono qualcosa al discorso. Commenti senza nome e cognome e/o con toni negativi senza giustificazione razionale di una propria posizione e/o per terzi fini, corrono il rischio di essere cancellati senza pietà ad imprescindibile discrezione dell'amministratore. Ebbene sì, la vita è dura :-).