Antezeta LogoAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 4

Entries Tagged as 'Conferenze'

7 fonti di informazione sui link dei concorrenti e considerazioni per la ricerca di link a scopo SEO

April 28th, 2009 · 11 Comments · Motori di Ricerca, Web Marketing

Può sembrare un cliché, ma un sito web non è un’isola. Qualsiasi sito di merito avrà accumulato più di un link in ingresso e certamente contiene link in uscita verso altre risorse sul web. Infatti, si può facilmente dire che senza link capaci di interconnettere i siti web, non potrebbe esistere il web globale.

[Read more →]

Tags:···············································

Il convegno sulle Web Analytics, Web Analytics Strategies, tra pochi giorni a Milano

February 28th, 2009 · No Comments · Speciale, Uncategorized

Ogni disciplina di sul web ha qualcosa in comune: la possibilità di misurare con molti dettagli i risultati derivanti dai nostri sforzi ed investimenti. Proprio questa capacità di misurare i risultati di internet , email, search, social, mobile che sia, rende tutti questi molto potenti in un clima che richiede risultati dimostrabili da parte degli investimenti marketing.

Logo Web Analytics Strategies La misurazione delle attività sulla rete Internet, Web Analytics, sarà la protagonista il 17 e 18 marzo quando si terrà il primo convegno dedicato in Italia alle Web Analytics Strategies.

[Read more →]

Tags:·······

Il SMX West 2009: Ci vediamo a San José?

January 6th, 2009 · 1 Comment · Motori di Ricerca, Speciale, Web Marketing

Un segnale che dimostra la maturità di una professione consiste nella sua capacità di sostenere una conferenza ad essa dedicata, nella quale i professionisti del settore possono ascoltare ed imparare da relatori così come interagire con gli altri professionisti (e clienti e fornitori potenziali).

Il tiene una propria conferenza da 10 anni grazie all’avvio delle Search Engine Strategies (SES) da parte di Danny Sullivan. Dopo aver gestito la crescita delle SES per molti anni a vantaggio di altri proprietari, Danny ha iniziato nel 2007 la propria serie di , lo SMX: Search Marketing Expo.

[Read more →]

Tags:·············

July 7th, 2008 · · Internet, Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Marketing

Questa è stata la domanda posta a Santiago de la Mora, Google European Partnerships Lead, Books, a Editech 2008: Editoria ed Innovazione tecnologica, , 27 giugno 2008.

Nell’articolo che segue, ho cercato di parafrasare la presentazione di Santiago sulla in base agli appunti che ho preso nel corso della sessione. Santiago ha iniziato osservando che sua presentazione affronta 5 punti.

Visto che le slides non sono attualmente disponibili e non sono riuscito a vederle molto bene dal mio posto sul lato dell’aula, mi sono permesso di aggiungere alcune schermate nel tentativo di illustrare al meglio il discorso di Santiago. Ho inserito anche alcune osservazioni personali, indicate in corsivo.

Tags:··················

June 30th, 2008 · · Internet, Motori di Ricerca, Social Media, Speciale, Statistiche Web

Mercoledì scorso ho avuto la fortuna di partecipare ad una conferenza di primo livello sui comportamenti sociali e la tecnologia abilitante, applicata a medie e grandi imprese. Non a San Francisco. Non a Boston, dove ho lavorato per 4 anni. Neppure a Milano, ma a Varese. Giusto, Varese, un tempo conosciuta più per la produzione di scarpe. La conferenza, International Forum on Enterprise 2.0, si è tenuta presso l’Università dell’Insubria come parte integrante delle celebrazioni in occasione del 10° anniversario della sua fondazione.

[Read more →]

Tags:···············································

May 25th, 2008 · · Internet, Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Analytics, Web Marketing

microcamp, svolto al Politecnico di Milano, ha avuto un inizio molto provocatorio. Sembra che al estero si impegna strumenti come twitter solo a scopo lavorativo mentre gli italiani cazzeggiano e basta.

La pietra gettata nello stagno ha servito a rompere il sonno e ha innescato un accesso dibattito. La attenzione si è spostato dopo a un mini corso SEO su twitter, che è stato anche un preteso per considerare le statistiche sull’utilizzo di twitter. Attualmente con meno di 10.000 utente in , pretendiamo troppo da questo strumento? Marcello del Bono e Massimo Morigi hanno tentati a rassicurarci – ci saranno spazi per un utilizzo professionale di twitter, anche in Italia.

Tags:··················

State of the net (stato della rete) 2008, Udine

February 11th, 2008 · 1 Comment · Internet, Speciale

Quale è lo stato della rete Internet in nell’anno 2008? Con una ricca agenda di temi trattati in due giorni da relatori di rilievo nazionale ed internazionale, si è tentato di dare una risposta a questa domanda durante la conferenza STATEoftheNET, tenuta ad Udine l’8 ed il 9 febbraio 2008.

[Read more →]

Tags:········

Statistiche blog con BlogBabel a ZenaCamp, Genova

May 1st, 2007 · No Comments · Blog, Motori di Ricerca, Speciale, Statistiche Web, Web Analytics

Gli stranieri in Italia hanno bisogno di stare al passo degli sviluppi professionali ed eventi locali in Italia, impegnandosi ancora nel mondo più esteso. Questo compito è reso difficile a causa delle vaste quantità e qualità di risorse disponibili in Inglese (mia madrelingua), esemplificato dalla BBC. Sfortunatamente, le risorse simili italiane, come la stracommerciale RAI, non riescono a competere per la mia attenzione.

Non è molto più facile sul versante web marketing. I motori di ricerca principali in Italia sono di provenienza americana: , , Microsoft Live ed Ask, trovate talvolta rivestite in versioni locali: Arianna (enhanced by Google) e Virgilio (elencato da ). Inevitabilmente, la maggior parte della mia lettura di materiale su web marketing è centrata sulla lingua inglese.

[Read more →]

Tags:······················

L’internazionalizzazione di siti web presso ZenaCamp, Genova

April 30th, 2007 · 1 Comment · Blog, Motori di Ricerca, Speciale

Sabato ho avuto la possibilità di contribuire all’evento ZenaCamp, presentando i punti principali che sono da affrontare nella creazione di siti web per un pubblico internazionale:

È stato posto l’accento all’importanza di facilitare l’esperienza dei navigatori, come nel fornire una pagina nella lingua giusta ad un visitatore del sito, pur consentendo loro a cambiare la scelta – tenendo conto della loro scelta in visite successive.

[Read more →]

Tags:······