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Sfruttare al meglio i servizi delle reti sociali online orientate al business: LinkedIn, Xing, Viadeo e Neurona

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In pochi anni, le online orientate al business sono decollate. Il leader indiscusso, , conta più di 10 milioni di iscritti nonostante il suo interfaccia sia disponibile solo in inglese.

Per inserirsi in una rete sociale online occorre costruire il proprio profilo personale ed invitare i contatti professionali ad associarsi al profilo. La maggior parte dei siti di per business offrono la possibilità di caricare contatti dalla posta elettronica e/o da un file. Come viene gestita questa funzionalità o meno risulta molto critico per persone che possiedono una rubrica estesa.

Chi dovrebbe inserire un profilo?

Professionisti che cercano un’opportunità di carriera, richieste di consulenza ed accordi commerciali hanno tutto da guadagnare dalla visibilità che un profilo in un sito di social networking per il business ha da offrire. La maggior parte dei servizi offrono la possibilità di inserire un profilo e di accedere ad alcune funzionalità di base senza costi. Il costo vero è il tempo necessario per inserire e tenere aggiornato un profilo.

Chi consulta siti di reti sociali orientati al business?

Le reti sociali focalizzate al Business offrono una demografia utenti molto interessante: professionisti che sanno sfruttare la tecnologia come Internet e sono interessati a mettersi in contatto con altri professionisti. La prova empirica suggerisce che i professionisti che reclutano le risorse umane sono fra i più attivi relativamente ai servizi di reti sociali online. I servizi di social networking vengono anche utilizzati, pur in modo variabile, come piattaforma per promuovere servizi professionali e cercare fornitori.

Opportunità per marketing mediante i in LinkedIn, Viadeo e gli altri.

Il proprio profilo su un sito di social networking orientato al business può essere un grande strumento per scoprire nuove opportunità di carriera e/o di business. Può essere anche uno strumento eccellente per aumentare la propria visibilità nei motori di ricerca. Molti dei servizi di reti sociali si sono impegnati ad assicurare che i profili pubblici dei loro iscritti siano ottimizzati per la visibilità nei motori di ricerca – ma non tutti.

I profili ottimizzati per la visibilità nei motori di ricerca offrono vantaggi numerosi agli associati di una rete sociale. Dal momento che siete i padroni del vostro profilo, controllate il contenuto di uno dei risultati che potrebbero apparire nei risultati di una ricerca per il vostro nome o la vostra società. Se il vostro profilo pubblico contiene un link al vostro sito web, potete trarre beneficio dall’autorità che un sito di social networking per il business ha stabilito con Google e gli altri motori di ricerca.

Come scegliere a quale rete partecipare.

Le considerazioni chiave comprendono:

  1. Numero di iscritti;
  2. Diffusione nel mercato per un paese e settore;
  3. Gestione della lingua locale;
  4. Livello di integrazione con una rubrica esterna (importazione, gestione, export);
  5. Visibilità dei profili nei motori di ricerca;
  6. Tempo disponibile per inserire e mantenere un profilo.

I principali siti di Reti Sociali orientati al Business a livello Internazionale

Sito Paese d’origine Fondato Iscritti Lingue
Ecademy Gran Bretagna 1998 100.000+ Inglese
eConozco Spagna (posseduta da Xing) 2003 150.000+ Spagnolo
USA 2003 10.000.000 Inglese
Neurona Spagna 2003 850.000+ Inglese, Italiano, Spagnolo. Aggiornamento: Neurona si è confluito in Xing il 31 marzo 2008.
Ryze USA 2001 250.000+ Inglese
Club di Business sociale Germania 2005 ? Inglese, Tedesco
Solflow Gran Bretagna 2004 20.906 Inglese
Viadeo (ex Viaduc ) Francia 2003 1.000.000+ Francese, Inglese, Italiano, Portoghese, Spagnolo, Tedesco. Cinese prossimamente.
Visible Path USA 2007 Inglese
Xing (ex OpenBC) Germania 2003 2.000.000+ Cinese, Coreano, Finlandese, Francese, Giapponese, Inglese, Italiano, Olandese, Polacco, Portoghese, Russo, Spagnolo, Svedese, Tedesco, Turco, Ungherese.

3 suggerimenti per il vostro profilo professionale

  1. Inserite tutti gli indirizzi di posta elettronica che avete utilizzato. La maggior parte dei sistemi permettono ai vostri vecchi contatti di trovarvi mediante e-mail. Notate in ogni caso che alcuni sistemi possono chiedervi di convalidare il vostro accesso a ciascun indirizzo di posta elettronica.
  2. Completate il vostro profilo il più possibile. Questo dimostra disciplina ed impegno professionale e fornisce maggior informazioni per i motori di ricerca e per coloro che consultano il vostro profilo.
  3. Aggiungete i siti web con i quali avete un rapporto professionale, come la vostra società e/o il vostro blog. Modificate il testo descrittivo da “Company Website” o simile col nome della vostra società. Aggiungete una o due parole capaci di descrivere i prodotti o servizi aziendali a meno che queste non facciano già parte del nome della società. Segue un esempio su LinkedIn: Esempio della gestione siti web nel profilo personale su LinkedIn

Confronto con le business directory

Molti siti web forniscono singoli contatti di business ed informazioni su società. Benché questi siti non offrano le funzionalità estese come i siti di reti sociali, essi rappresentano una considerazione importante per la gestione della reputazione online così come una fonte preziosa di clienti potenziali. Alcune di queste directory possono trasformarsi in un servizio di rete sociale orientata al business nel futuro; Ziggs è già su questa strada con i suoi “hub“.

Fra le business directory che comprendono profili professionali ci sono:

  • Jigsaw che ha come obiettivo principale quello di agevolare contatti diretti con i responsabili ed i dirigenti – scavalcando le segretarie ed i sistemi telefonici. Incoraggia gli utenti a contribuire con tutti i loro contatti, senza che venga dato il consenso dei loro contatti, sollevando preoccupazioni etiche e sulla privacy. Per ora il servizio è limitato a paesi che parlano inglese.
  • Spoke che è un database online di clienti potenziali (prospect). Conta più di 35 milioni di profili. Sembra molto simile a Jigsaw. La valutazione è limitata ai soli utenti Windows.
  • Ziggs, che è una versione moderna di Who’s Who, consente la costruzione di una reputazione professionale online degli utenti che inseriscono i loro profili ricchi di contenuti. Permette agli utenti di importare le loro rubriche da più fonti. Dispone di gruppi pubblici e privati.
  • ZoomInfo che conta quasi 36 milioni di profili, prevalentemente estratti in automatico dal web.

Nubi all’orizzonte per reti sociali online?

Il settore di social networking professionale ha diversi problemi da affrontare. Il primo problema è una proliferazione di piattaforme capaci di offrire funzionalità simili, almeno per gli utenti europei. La maggior parte dei professionisti hanno un tempo limitato a disposizione, il che porta a scelte difficili: dove mi conviene essere presente e fino a che livello andrò a completare e mantenere il mio profilo?

Un secondo problema da affrontare dalle reti professionali online è rappresentato dal conflitto inevitabile tra qualità e quantità poiché gli iscritti accettano inviti da persone che non hanno mai incontrato o che conoscono solo in modo molto superficiale. Solo perché due persone hanno profili collegati, non significa che essi si conoscano davvero l’un l’altro. Neurona permette ad un utente di specificare un livello di fiducia con le persone collegate, ma non è chiaro che questo valore venga utilizzato in qualche modo.

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Originariamente pubblicato 23 May 2007

  • Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Web Analytics Association. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.


1 risposta finora ↓

  • Vincenzo Fiore Marrese

    Interessante e completo come articolo anche se di qualche anno fa.
    Mi pare che da allora Visible Path si sia trasformata in Hoover’s Connect (almeno a giudicare dal redirect verso questo sito).
    Mi permetto di segnalarLe un link rotto nel collegamento alla Sua pagina personale di Neurona che giustamente, come scritto nell’aggiornamento, è confluita in Xing.
    Una domanda, e Google Profiles a che categoria potrebbe appartenere rispetto a questi siti?
    Saluti.

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