Che agli Americani piacciano le sigle non è proprio una sorpresa per chi ha lavorato in un’azienda americana. Nel nostro mondo di search marketing non mancano davvero proprie sigle. Il problema con le sigle è che è molto facile confondere le idee. Questo problema tocca anche il search marketing, un caso in particolare si verifica con la sigla SEM. Nell’ottica del miglioramento della comunicazione in questo ambito, provo a fare un po’ di luce sulle varie sigle attualmente utilizzate nel campo del marketing mediante i motori di ricerca.
- SEO
- Search Engine Optimization (Ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca). Si tratta delle attività intraprese sul proprio sito e su altri siti per accogliere più traffico, generalmente qualificato, ad un sito grazie ai risultati naturali in un motore di ricerca. In Google, l’~80% dei click sono sui risultati naturali.
- PPC
- Pay per click (pago ad ogni scatto). Si riferisce al traffico dei piccoli annunci a pagamento nei motori di ricerca dove si paga solo se l’utente clicca sopra l’annuncio per visitare il sito descritto nell’annuncio. In Google, il ~20% dei click è sugli annunci a pagamento, denominati AdWords.
- SEM
- Search Engine Marketing (marketing mediante i motori di ricerca). Si intendono qui le attività per promuovere qualcosa mediante i motori di ricerca. Generalmente questo vuol dire SEO, PPC o l’insieme di entrambi. Ci sono anche modi fare marketing coi motori di ricerca senza avere un proprio sito ma, oggi come oggi, non è chiaro se questo abbia molto senso. Vale la pena sottolineare l’errore molto comune nel parlare di “SEO e SEM” dove per SEM si intende invece PPC. È un po’ come l’utilizzo di “hit” nelle web analytics quando si intendono i visitatori o le pagine viste.
- SERP
- Search Engine Results Page (o Position) (pagina o posizione dei/nei risultati di un motore di ricerca). Qui si intende dove ci si trova nella classifica Google per una certa frase di parole chiave. Oggi c’è la tendenza a monitorare il traffico proveniente dalla ricerca organica in Google e la conversione che risulta o meno invece di focalizzarci su di una posizione nella classifica Google. I motivi sono molteplici – dalla ricerca personalizzata (2 utenti Google vedono 2 risultati diversi) al fenomeno della coda lunga.
- SEP
- Search Engine Positioning (posizionamento nei motori di ricerca). È un modo ormai datato per indicare SEO. È stato superato da SEO visto che i SERP costituiscono solo una parte delle considerazioni necessarie per la visibilità efficace nei motori di ricerca. L’espressione indicizzazione nei motori di ricerca è anche un modo un po’ datato per indicare la SEO.
Spero che il significato delle sigle sia adesso un po’ più chiaro.
Ti potrebbero interessare:
- Pss…pss…! Forse la concorrenza non investe nel marketing mediante i motori di ricerca, ma voi dovrete farlo.
- Il Marketing mediante i motori di ricerca è diverso: come ottenere un vantaggio competitivo assicurandosi un progetto SEO di successo.
- Segnalare un sito a Yahoo mediante una mappa del sito… ne vale la pena?
- Guida gratuita per la scelta e l’analisi di parole chiave
- Tracciare le pagine viste dalla cache dei motori di ricerca con i programmi per l’analisi delle statistiche dei siti
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo del 16 e 17 gennaio e per il del 12 e 13 gennaio. Cosa aspettate?
nicoletta // Dec 16, 2008 at 12.26.08
Grazie Sean,
quella che può sembrare una conoscenza scontata, rappresenta per molti un codice sconosciuto.
Ritengo il tuo schema molto utile per diffondere in azienda in maniera semplice, concetti non sempre chiari a chi viene dal mondo della ‘vecchia’ IT!
Marusca // Dec 17, 2008 at 13.15.13
Post molto pratico ed interessante.
A volte si da un pò troppo per scontato che tutti conoscano queste sigle, invece c’è ancora moltissima gente che non sa di cosa si tratta.
Grazie e buon lavoro!