Il Tribunale di Milano ha respinto il ricorso di un ordinanza del 21/25 gennaio che ha ingiunto a Google di eliminare i che associavano due parole chiave diffamatorie, truffa e truffatore, ad una persona che opera nel settore finanziario. Mentre Google esegue alcune sulla base di norme locali di natura e giuridica, questa è almeno la che un tribunale europeo ha disposto la censura di frasi relative ai truffatori.
Entries Tagged as 'Parole Chiave'
May 1st, 2011 · · Uncategorized
Tags:Gestione Reputazione··Parole Chiave·Reputazione Professionale Online·
January 24th, 2011 · · Internet, Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Analytics, Web Marketing
C’è un meraviglioso detto che circola nelle grandi aziende, in particolare quando si parla di iniziative sulla gestione della conoscenza (Knowledge Management – KM), “solo se sapessimo quello che sappiamo“. È improbabile che Google sia esente da questo problema, ma la loro cultura basata sui dati ha lanciato vari cruscotti d’informazione che mirle richieste dei governiano a superare questo problema, facilitando la comunicazione interna ed esterna dei dati, dagli stati di servizio dei servizi Google fino alle statistiche internet.
Tags:AdSense·AdWords·Blog··Directory··font·Gestione della conoscenza····Italia·KM·Link·Marketing·Motori di Ricerca·Page Rank·Parole Chiave·Quantcast·SEM··URL·Web Analytics
September 21st, 2010 · · Motori di Ricerca
Ora che su Google Instant sono stati versati fiumi d’inchiostro, spesso senza tanta cognizione di causa, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su quel che comporta questa novità per le aziende e le organizzazioni.
Google Instant è un cambiamento di interfaccia
Prima di tutto, è importante capire cos’è Google Instant e anche cosa non è. Google Instant è una nuova interfaccia utente, che modifica il modo in cui Google presenta i risultati di ricerca.
Tags:Alice·Domini··Flash·····JavaScript·Link·Motori di Ricerca·Parole Chiave·PPC·SEO·Spider··URL·Web Analytics
September 21st, 2010 · · Motori di Ricerca
Con tutto il rumore sul rilascio di Google Instant, è facile trascurare il fatto che Google istante non sia proprio nuovo. Nel 2004 i laboratori di Google, i Google Labs, hanno lanciato un nuovo strumento chiamato Google Suggest ossia Suggerimenti di Google. Google Suggest ha fornito un elenco di parole chiave potenziali per la ricerca in base ai tasti appena digitati da un utente. Inizialmente Google Suggest visualizzava anche il numero stimato di risultati per una determinata frase di parole chiave. Google Suggest è stato sviluppato dall’ingegnere Google Kevin Gibbs durante la famosa iniziativa promossa da Google sul 20% del tempo (gli ingegneri possono dedicare il 20% del loro tempo a un proprio progetto, senza necessitare del benestare del capo, o almeno funziona così sulla carta).
Tags:AdWords·Blog·Domini·····Innovazione·Keyword Advertising·Link·Parole Chiave·SEO·
August 19th, 2010 · Comments Off · Motori di Ricerca
Chi non è innamorato degli strumenti di web marketing forniti da Google per analizzare i dati sui concorrenti? Di tutte le fonti pubbliche per le statistiche web, Google è potenzialmente la più accurata. Perché? Nessun altro dispone della quantità né dell’ampiezza di dati web che possiede Google. Né comScore né Nielsen. Né Hitwise, quantcast, compete né Alexa. Dimenticate i loro comunicati stampa, anche se imponenti. Essi, semplicemente, non raccolgono una quantità e qualità di dati neppure paragonabili a quelle raccolte da Google. Da considerare che:
- Google tiene traccia di molti siti direttamente mediante le Google Analytics;
Tags:comScore···Marketing·Parole Chiave·Web Analytics·Web Marketing
July 5th, 2010 · · Uncategorized
Per anni i risultati di ricerca visualizzati su un motore di ricerca sono stati limitati a 3° parti di informazioni: un titolo, una sintesi e un URL. Osservatori attenti ai risultati di una ricerca su Google potrebbero aver notato la comparsa di ulteriori informazioni, e cioè quel che Google definisce rich snippets (astratti arricchiti), in alcuni risultati negli ultimi mesi. Alcuni risultati contengono infatti voti di recensioni, come nel caso in cui un iPod ha ricevuto 5 stelle in 81 recensioni:
Figura 1: Recensione Apple iPod in Google
Questa ricerca per informazioni sul concerto degli U2 fornisce i dettagli sulle date del loro tour:
Tags:Bing·Blog···Italia·JavaScript·LinkedIn·Microformati·Motori di Ricerca·Parole Chiave·ROI·SEO·Technorati·Viadeo·Yahoo!
Strumenti SEO di Yahoo: Cosa è in pericolo con l’accordo Microsoft & Come evitare sorprese
March 14th, 2010 · 2 Comments · Uncategorized
Quando Yahoo e Microsoft hanno annunciato la loro Search Alliance nel luglio 2009, erano disponibili solo i dettagli ad alto livello dell’accordo:
- Microsoft è responsabile per lo sviluppo e la gestione della tecnologia per i risultati del motore di ricerca (bing) per entrambi;
- Microsoft è responsabile per la piattaforma di pubblicità per i motori di ricerca e la rete dei contenuti (adCenter);
- Microsoft gestirà il rapporto con inserzionisti fai-da-te;
- Yahoo gestirà i rapporti con i grandi clienti;
- Yahoo fornirà una propria interfaccia utente sui risultati Bing che appariranno sui siti Yahoo.
Tags:Alexa·Ask·Backlink·Baidu·Bing·Corso SEO·CSS·Domini···IndexTools·Link·Linux·Majestic SEO·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Motori di Ricerca·Naver·Parole Chiave·Rambler·Search Marketing·SEO·SEO Internazionale·SEOmoz LinkScape·SMX·SMX West·Strumenti SEO·Urchin·URL·Web Analytics·Web Marketing·Yahoo Search Marketing!·Yahoo!·Yahoo! Site Explorer·Yandex
Bing – le caratteristiche e i consigli SEO
July 30th, 2009 · No Comments · Internet, Motori di Ricerca
Alla fine di maggio Microsoft ha annunciato il suo nuovo motore di ricerca, Bing. Microsoft ha giustificato molte delle nuove funzionalità di Bing evidenziando che il 50% delle queries di ricerca o vengono abbandonate o raffinate – spesso gli utenti non ricevono la risposta giusta al primo tentativo – citando studi provenienti da Jakob Nielsen, Enquiro e loro interni. Microsoft ha anche indicato che gli utenti dei motori di ricerca si concentrano sempre di più sui compiti e sulle decisioni – di conseguenza le sessioni coi motori di ricerca diventano sempre più lunghe mentre gli utenti proseguono il loro processo decisionale.
Tags:Bing·Blog·Directory·Flash·font··immagini·Internazionalizzazione·Link·Linux·Marketing·Microsoft Windows Live·Motori di Ricerca·nopreview·Parole Chiave·Rambler·robots.txt·Search Marketing·SEO·Silverlight·Teoma·URL·Yahoo!
April 27th, 2009 · · Motori di Ricerca, Statistiche Web
Come molti lettori forse già sanno, Google sta sperimentando da diversi mesi l’utilizzo di Ajax (JavaScript) per produrre i risultati di una ricerca. Un che è emerso con le prime prove è stato quello di una mancata fornitura delle informazioni di provenienza (referrer) quando un utente fa clic su uno dei risultati della ricerca, “rompendo” la storica capacità dei sistemi delle Web Analytics di monitorare il traffico delle ricerche fatte su Google. Ricordiamoci che Google dispone di più servizi su ciascun dominio dai quali è possibile inviare traffico ad un sito web, come Google Reader e la Directory Google.
Tags:AdWords·Directory····JavaScript·Motori di Ricerca·Parole Chiave·SEO·SERP·URL·Web Analytics·Yahoo!
Sto pensando a un corso SEO. Potreste darmi qualche consiglio?
March 14th, 2009 · No Comments · Motori di Ricerca
Questa domanda mi è arrivata in chat. E devo ammetterlo, sono spesso proprio i messaggi istantanei a rappresentare una valida fonte di ispirazione per i post. Prima di rispondere, una piccola avvertenza è d’obbligo: sono docente di un corso SEO, quindi non è detto che io sia del tutto imparziale su questo tema. Caveat emptor .
A chi serve il corso SEO e quali sono le sue esigenze?
Non manca un’ampia scelta di corsi SEO sul mercato italiano. Nel decidere quale sarà la formazione migliore per te, conviene prima capire le tue esigenze di alunno.
Tags:AdWords·Blog·contenuto duplicato·Corso posizionamento motori di ricerca·Corso SEO·Formazione SEO···Italia·Link·Marketing·Parole Chiave·Quiz SEO·Search Marketing·SEM·SEO·SEO Training·Web Marketing
La SEO e le ragazze della Girl Geek Dinner meneghina
February 22nd, 2009 · 3 Comments · Blog, Speciale
Venerdì sera si è svolta la settima edizione della Girl Geek Dinner meneghina presso il CoWo di Milano. Il tema della serata è stata l’ottimizzazione e il marketing dell’identità digitale sui motori di ricerca e la gestione del brand di una Girl Geek.
Sara Borghi, SEO Junior per MOCA Interactive di Treviso, ha cominciato, introducendo i motori di ricerca e i concetti di base, come gli spider e il processo di indicizzazione. Sara ha un futuro molto promettente davanti a se: ce ne sono pochi, anche nel mondo anglosassone, che sanno spiegare cosa significa la sigla SEM (spesso viene confuso con la keyword advertising ossia PPC)!
Tags:Blog·Blog SEO·Blogger·Gestione Reputazione·GGD·GGDItalia·GGDMilano7·Keyword Advertising·LinkedIn·Marco Massarotto·Marketing·Motori di Ricerca·Parole Chiave·PWA·Reputazione Professionale Online·Search Marketing·SEM·SEO·Spider·URL
Offerte di AdWords per il marchio di un concorrente: ne vale la pena?
January 22nd, 2009 · 1 Comment · Motori di Ricerca, Web Marketing
In alcuni paesi, un inserzionista di può far apparire un suo annuncio quando una ricerca viene fatta su di un marchio registrato, anche se egli non è il proprietario del marchio. L’annuncio in sé non può contenere il marchio; il marchio viene specificato solo nelle parole chiave “dietro le quinte” per far uscire l’annuncio durante una ricerca (o su una pagina che impiega Google AdSense, ecc).
Le pagine viste importano poco nella monetizzazione di un sito web
January 19th, 2009 · 1 Comment · Internet, Motori di Ricerca, Web Analytics
Il titolo è un po’ provocatorio, ma il tema è importante per tutte quelle aziende che vogliono assicurarsi che il loro sito web rappresenti una fonte di guadagno e non di costo. Il numero di pagine viste è spesso poco indicativo come misurazione di quanto si riesca a monetizzare un sito. Oggi è il contenuto specifico di una pagina che risulta invece più significativo in tal senso. In seguito ne vedremo il perché.
In questo articolo ci limiteremo a considerazioni sulla pubblicità come strumento di monetizzazione.
Tags:AdSense·AdWords··Marketing mediante i motori di ricerca·Parole Chiave·Web Analytics