Antezeta LogoAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 4

Entries Tagged as 'Blog'

January 24th, 2011 · · Internet, Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Analytics, Web Marketing

C’è un meraviglioso detto che circola nelle grandi aziende, in particolare quando si parla di iniziative sulla gestione della conoscenza (Knowledge Management – KM), “solo se sapessimo quello che sappiamo“. È improbabile che Google sia esente da questo problema, ma la loro cultura basata sui dati ha lanciato vari cruscotti d’informazione che mirle richieste dei governiano a superare questo problema, facilitando la comunicazione interna ed esterna dei dati, dagli stati di servizio dei servizi Google fino alle statistiche internet.

Tags:······················

September 21st, 2010 · · Motori di Ricerca

Con tutto il rumore sul rilascio di Google Instant, è facile trascurare il fatto che Google istante non sia proprio nuovo. Nel 2004 i laboratori di Google, i Google Labs, hanno lanciato un nuovo strumento chiamato Google Suggest ossia Suggerimenti di Google. Google Suggest ha fornito un elenco di parole chiave potenziali per la ricerca in base ai tasti appena digitati da un utente. Inizialmente Google Suggest visualizzava anche il numero stimato di risultati per una determinata frase di parole chiave. Google Suggest è stato sviluppato dall’ingegnere Google Kevin Gibbs durante la famosa iniziativa promossa da Google sul 20% del tempo (gli ingegneri possono dedicare il 20% del loro tempo a un proprio progetto, senza necessitare del benestare del capo, o almeno funziona così sulla carta).

Google Suggest

Google Suggest in azione. Da notare le stime dei risultati, non più disponibili.

Tags:············

July 5th, 2010 · · Uncategorized

Per anni i risultati di ricerca visualizzati su un motore di ricerca sono stati limitati a 3° parti di informazioni: un titolo, una sintesi e un URL. Osservatori attenti ai risultati di una ricerca su Google potrebbero aver notato la comparsa di ulteriori informazioni, e cioè quel che Google definisce rich snippets (astratti arricchiti), in alcuni risultati negli ultimi mesi. Alcuni risultati contengono infatti voti di recensioni, come nel caso in cui un iPod ha ricevuto 5 stelle in 81 recensioni:

Recensione Apple iPod in Google
Figura 1: Recensione Apple iPod in Google

Questa ricerca per informazioni sul concerto degli U2 fornisce i dettagli sulle date del loro tour:

Tags:··············

Meglio prevenire che curare: la sicurezza di un sito WordPress

May 23rd, 2010 · No Comments · Uncategorized

La sicurezza di un viene spesso trascurato finché il non sparisce da Google. Nell’occasione di 2010 ho tenuto una presentazione orientata a fornire alcuni suggerimenti sulle precauzioni si può prendere per evitare problemi. Le slide sono derivati da questo articolo sulla sicurezza di un blog, tuttora attuale.

[Read more →]

Tags:·····

Torna il motore di ricerca Teoma. Ma importa a qualcuno?

May 9th, 2010 · No Comments · Motori di Ricerca

Se è da anni che utilizzi il web, ricorderai forse i gloriosi motori di ricerca del passato come AltaVista di DEC. Eclissato da Google, AltaVista esiste tuttora come banco di prova per la tecnologia Yahoo!, anche se per poco, fin quando l’accordo Bing-Yahoo! verrà pienamente attuato. Professionisti di search engine marketing (SEM) di vecchia data probabilmente conoscono anche AlltheWeb di Fast technology ed A9 di Amazon. Uno dei miei preferiti è stato Teoma.

Teoma nel lontano 2001

Teoma nel 2001
Figura 1: Teoma nel 2001

[Read more →]

Tags:·····

Bing – le caratteristiche e i consigli SEO

July 30th, 2009 · No Comments · Internet, Motori di Ricerca

Alla fine di maggio Microsoft ha annunciato il suo nuovo motore di ricerca, Bing. Microsoft ha giustificato molte delle nuove funzionalità di Bing evidenziando che il 50% delle queries di ricerca o vengono abbandonate o raffinate – spesso gli utenti non ricevono la risposta giusta al primo tentativo – citando studi provenienti da Jakob Nielsen, Enquiro e loro interni. Microsoft ha anche indicato che gli utenti dei motori di ricerca si concentrano sempre di più sui compiti e sulle decisioni – di conseguenza le sessioni coi motori di ricerca diventano sempre più lunghe mentre gli utenti proseguono il loro processo decisionale.

[Read more →]

Tags:······················

Perché la SEO e l’usabilità si assomigliano come due gocce d’acqua

May 25th, 2009 · 7 Comments · Motori di Ricerca

Un’esperienza utente positiva è fondamentale per il successo di un sito web:

Su Internet, vige la regola della sopravvivenza di ciò che è più semplice: se i clienti non riescono a trovare un prodotto, essi non saranno neppure in grado di comprarlo. Se invece si consente agli utenti di fare una buona esperienza con la loro ricerca, essi diventeranno molto probabilmente clienti frequenti e fedeli. Ma il web offre anche costi bassi per cambiare i fornitori … I visitatori rimarranno solo se un sito è estremamente facile da usare.” – Parole del Guru dell’usabilità, Jakob Nielsen1

[Read more →]

Tags:···················

7 fonti di informazione sui link dei concorrenti e considerazioni per la ricerca di link a scopo SEO

April 28th, 2009 · 11 Comments · Motori di Ricerca, Web Marketing

Può sembrare un cliché, ma un sito web non è un’isola. Qualsiasi sito di merito avrà accumulato più di un link in ingresso e certamente contiene link in uscita verso altre risorse sul web. Infatti, si può facilmente dire che senza link capaci di interconnettere i siti web, non potrebbe esistere il web globale.

[Read more →]

Tags:···············································

Sto pensando a un corso SEO. Potreste darmi qualche consiglio?

March 14th, 2009 · No Comments · Motori di Ricerca

Questa domanda mi è arrivata in chat. E devo ammetterlo, sono spesso proprio i messaggi istantanei a rappresentare una valida fonte di ispirazione per i post. Prima di rispondere, una piccola avvertenza è d’obbligo: sono docente di un corso SEO, quindi non è detto che io sia del tutto imparziale su questo tema. Caveat emptor :-) .

A chi serve il corso SEO e quali sono le sue esigenze?

Non manca un’ampia scelta di corsi SEO sul mercato italiano. Nel decidere quale sarà la formazione migliore per te, conviene prima capire le tue esigenze di alunno.

[Read more →]

Tags:·················

Che c’è di nuovo in Social Media Marketing – Sessione presso SMX West 2009

March 4th, 2009 · 1 Comment · Social Media

Il Marketing mediante i fa parte dell’ecosistema web più esteso. Alla conferenza SMX West 2009, tre habitués dei social media web hanno condiviso suggerimenti su come avere successo nella promozione di un sito web utilizzando i media sociali.

Moderatore: Sara Holoubek, Consulente, Editorialista e membro del Consiglio di Amministrazione SEMPO

Relatori:

  • Chris Bennett (), Presidente, 97th Floor
  • Brent Csutoras (), Consulente di marketing online, Brent Csutoras, Inc
  • Gab Goldenberg (), Fondatore, SEO ROI Services

[Read more →]

Tags:···················

La SEO e le ragazze della Girl Geek Dinner meneghina

February 22nd, 2009 · 3 Comments · Blog, Speciale

Venerdì sera si è svolta la settima edizione della Girl Geek Dinner meneghina presso il CoWo di . Il tema della serata è stata l’ottimizzazione e il marketing dell’identità digitale sui e la gestione del brand di una Girl Geek.

Sara Borghi, SEO Junior per MOCA Interactive di Treviso, ha cominciato, introducendo i motori di ricerca e i concetti di base, come gli e il processo di indicizzazione. Sara ha un futuro molto promettente davanti a se: ce ne sono pochi, anche nel mondo anglosassone, che sanno spiegare cosa significa la sigla SEM (spesso viene confuso con la keyword advertising ossia PPC)!

[Read more →]

Tags:···················

Aspiranti SEO, siete in tanti! Ecco i risultati del Quiz SEO.

December 2nd, 2008 · 6 Comments · Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Marketing

15 domande, 5 settimane e 5 libri: quasi 700 di voi hanno accettato la sfida del quiz SEO.

Le motivazioni del quiz Seo

L’idea del quiz è nata da diverse riflessioni sullo stato della conoscenza e di utilizzo della SEO in Italia, osservato dalla prospettiva di chi possiede un’esperienza quotidiana della SEO.

I motori di ricerca, google in primis (domanda 1), sono i portieri si frappongono tra noi e la rete. Noi utilizziamo i motori di ricerca non solo per cercare informazioni che supponiamo siano reperibili da qualche parte, ma anche per navigare ad un sito specifico, come la Fiat, o sbrigare un compito, come comprare un biglietto per il concerto di Tiziano Ferro (domanda 15).

[Read more →]

Tags:····························

Il Quiz Seo dopo tre settimane

November 18th, 2008 · No Comments · Internet, Motori di Ricerca, Speciale, Web Marketing

Si è conclusa la terza settimana del con quasi 600 quiz completati finora.

La terza copia di se l’è aggiudicata…

Bernardo Manzitti! Complimenti a Bernardo. Ci sono ancora 2 copie di Internet PR che verranno distribuite nelle prossime 2 settimane come simpatico omaggio ai 2 fortunati che hanno completato il quiz, indipendentemente dal numero di risposte corrette. Sei hai già completato il quiz, c’è ancora speranza!

Non hai ancora completato il quiz?

Non aspettare, fallo adesso!

Rimani aggiornato sulle notizie del Antezeta

Basta aggiungere il nostro SEO e Web Analytics Feed al tuo aggregatore di feed RSS.

[Read more →]

Tags:········

SEO per un Blog – Tutte le strade portano a RomeCamp 2008

November 13th, 2008 · 5 Comments · Blog, Motori di Ricerca, Speciale

Una delle cose che apprezzo molto di Internet è come ciascuno che abbia un minimo di dimestichezza con un computer possa comunicare le proprie idee ad un vasto pubblico. Un tempo la piattaforma prescelta era il sito personale presso geocities, clarence city o simili. Nel frattempo è nato il formato blog che facilita non solo l’autopubblicazione, ma anche un ampio ascolto.

Valutato positivamente anche da politici e da aziende, c’è poco dubbio sull’importanza del blog come strumento di comunicazione. C’è comunque un luogo comune che sento spesso…

“WordPress (piattaforma blog) è già ottimizzata per i motori di ricerca”.

[Read more →]

Tags:··············

Il Quiz Seo dopo due settimane

November 11th, 2008 · No Comments · Motori di Ricerca, Speciale, Web Marketing

Si è conclusa la seconda settimana del quiz con quasi 500 quiz completati finora.

La seconda copia di se l’è aggiudicata…

Laurent Belin! Complimenti a Laurent. Ci sono ancora 3 copie di Internet PR che verranno distribuite nelle prossime 3 settimane come simpatico omaggio ai 3 fortunati che hanno completato il quiz, indipendentemente dal numero di risposte corrette. Sei hai già completato il quiz, c’è ancora speranza!

Non hai ancora completato il quiz?

Non aspettare, fallo adesso!

Rimani aggiornato sulle notizie del SEO Blog Antezeta

Basta aggiungere il nostro SEO e Web Analytics Feed al tuo aggregatore di feed RSS.

[Read more →]

Tags:··········