Search Engine Optimization Archives - Antezeta Digital Marketing

Tag Archives: Search Engine Optimization

Elenco dei domini utilizzati dalla ricerca Google

Google LogoIl seguente è un elenco dei domini utilizzati da Google nei diversi mercati per il loro motore di ricerca. Esso può essere utilizzato per ottenere una migliore segnalazione dei motori di ricerca nelle Universal Analytics di Google ed altri sistemi di web e delle digital analytics.

DominioNazioneNazioneNote
www.google.acIsola dell’AscensioneAscension Island
www.google.adAndorraAndorra
www.google.aeEmirati Arabi Unitiالامارات العربية الم
www.google.alAlbaniaShqipëri
www.google.amArmeniaՀայաստան
www.google.asSamoa AmericaneAmerican Samoa
www.google.atAustriaÖsterreich
www.google.azAzerbaijanAzərbaycan
Lascia un commento

Elenco dei domini utilizzati dalla ricerca Bing

Bing LogoIl seguente è un elenco dei domini utilizzati da Bing nei diversi mercati per il loro motore di ricerca. Esso può essere utilizzato per ottenere una migliore segnalazione dei motori di ricerca nelle Universal Analytics di Google ed altri sistemi di web e delle digital analytics.

Dominio BingServizioNote
bing.comReindirizza all’edizione mondiale o local
be.bing.comBelgio
br.bing.comBrasile
ca.bing.comCanadaReindirizza all’edizione mondiale o local
cn.bing.comCina
de.bing.comGermaniaReindirizza all’edizione mondiale o local
fr.bing.comFranciaReindirizza all’edizione mondiale o local
Lascia un commento

Elenco dei domini utilizzati dalla ricerca Yahoo

logo YahooIl seguente è un elenco dei domini utilizzati da Yahoo nei diversi mercati per il loro motore di ricerca. Esso può essere utilizzato per ottenere una migliore segnalazione dei motori di ricerca nelle Universal Analytics di Google ed altri sistemi di web e delle digital analytics.

Dominio YahooNazioneNazioneParametro di query
ar.search.yahoo.comArgentinaArgentinap

at.search.yahoo.com

ÖsterreichAustriap

au.search.yahoo.com

AustraliaAustraliap

br.search.yahoo.com

BrasilBrasilep

ca.search.yahoo.com

CanadaCanadap

qc.search.yahoo.com

QuébecQuebecp

ch.search.yahoo.com

SchweizSvizzerap

chfr.search.yahoo.com

SuisseSvizzerap
Lascia un commento

Elenco dei domini utilizzati dalla ricerca Yandex

Yandex LogoIl seguente è un elenco dei domini utilizzati da Yandex nei diversi mercati per il loro motore di ricerca. Esso può essere utilizzato per ottenere una migliore segnalazione dei motori di ricerca nelle Universal Analytics di Google ed altri sistemi di web e delle digital analytics.

Dominio YandexServizio
yandex.byBulgaria
yandex.comInglese Internazionale
yandex.kzKazakhstan
yandex.ruRussia
yandex.com.trTurchia
yandex.uaUcraina

Il parametro URL per la frase di ricerca è text.

Lascia un commento

Elenco dei domini utilizzati dalla ricerca Ask

Ask LogoIl seguente è un elenco dei domini utilizzati da Ask nei diversi mercati per il loro motore di ricerca. Esso può essere utilizzato per ottenere una migliore segnalazione dei motori di ricerca nelle Universal Analytics di Google ed altri sistemi di web e delle digital analytics.

Dominio AskServizio
ar.ask.comArgentina
at.ask.comAustria
au.ask.comAustralia
br.ask.comBrazil
cl.ask.comChile
de.ask.comGermany
dk.ask.comDenmark
es.ask.comSpain
eu.ask.comEurope
fr.ask.comFrance
in.ask.comIndia
it.ask.comItaly
Lascia un commento

Microsoft / Yahoo Search Alliance: è l’ora di prestare più attenzione agli Strumenti per i webmaster Bing

Giunti alla sua terza iterazione significativa, gli Strumenti per i Webmaster Bing meritano uno sguardo più attento alla luce della transizione continua da Yahoo alla tecnologia Bing per la ricerca come previsto dall’accordo Microsoft / Yahoo Search Alliance. Durante la pausa estiva nell’emisfero nord, entrambi Bing ed Yahoo hanno emesso una serie di annunci importanti riguardanti l’alleanza. Il 22 luglio Yahoo ha dichiarato che ulteriori 6 paesi vengono adesso alimentati da Bing per i risultati organici di ricerca; il 4 agosto Yahoo ha aggiunto a questa lista altri 6 paesi, portando il totale a 17. Il 16 agosto Bing ha reso nota l’integrazione dei dati sul traffico di ricerca presso Yahoo in Bing Webmaster Tools.
Bing Webmaster Tools Traffic Performance Report
Figura 1: Il logo Yahoo è apparso negli Strumenti per i Webmaster Bing per segnalare che i dati sono di entrambi.

Lascia un commento

Misurazione dei media digitali: il monitoraggio facile delle campagne e uno strumento gratuito

Tanti canali digitali di comunicazione, eppure così poco tempo. Con un numero sempre più alto di canali per l’acquisizione di traffico per i siti web che spuntano da un giorno all’altro, diventa sempre più importante misurare con precisione l’efficacia di un canale. Ciò significa chiedere e rispondere a domande difficili, a volte scomode, del tipo “C’è qualcuno che interagisce davvero con il notiziario mensile?“. Se i lettori interagiscono, qual è esattamente il punto dove si verifica tale coinvolgimento, cioè dove è il link che viene cliccato? Nel caso del social media marketing, i post sulle pagine Facebook o i tweet su Twitter suscitano interesse sufficiente per convincere le persone a cliccare i link per visitare il sito aziendale?

Lascia un commento

Stampa italiana a Google: sei ingiusta (e siamo confusi)

La settimana scorsa l’autorità antitrust (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha condotto un controllo della sede italiana di Google e ha annunciato di avviare un’indagine su eventuali abusi di Google esercitati dalla sua posizione dominante nel mercato italiano dei motori di ricerca. Il caso è stato montato da una segnalazione presentata dalla Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG). La FIEG rappresenta gli editori di giornali e riviste, nonché le agenzie di stampa.

Lascia un commento

7 fonti di informazione sui link dei concorrenti e considerazioni per la ricerca di link a scopo SEO

Può sembrare un cliché, ma un sito web non è un’isola. Qualsiasi sito di merito avrà accumulato più di un link in ingresso e certamente contiene link in uscita verso altre risorse sul web. Infatti, si può facilmente dire che senza link capaci di interconnettere i siti web, non potrebbe esistere il web globale.

11 Commenti

Pss…pss…! Forse la concorrenza non investe nel marketing mediante i motori di ricerca, ma voi dovrete farlo.

Uno degli obiettivi principali della pubblicità tradizionale è quello di creare domanda per un prodotto o un servizio. La pubblicità suscita domanda latente portando l’attenzione su di un prodotto o un servizio, o si sforza di creare domanda fornendoci informazioni su di un bisogno o un problema del quale non eravamo ancora a conoscenza.

Con l’inserimento della pubblicità nei mezzi di comunicazione tradizionali (televisione, radio, cinema, affissioni, riviste e giornali), le aziende mirano ad aumentare le loro vendite. Il processo è sostanzialmente a casaccio: le aziende ottengono un ritorno sugli investimenti (ROI) solo quando una persona, sufficientemente motivata, passa dalla “cassa”.

Lascia un commento

Il Marketing mediante i motori di ricerca è diverso: come ottenere un vantaggio competitivo assicurandosi un progetto SEO di successo.

Nel un articolo correlato sul marketing mediante i motori di ricerca, ho considerato come il search engine marketing rimanga un’attività di nicchia per pochi pionieri malgrado le sue capacità indiscutibili di indirizzare il messaggio come un raggio laser e la sua precisione nella misurazione senza confronto.

Come mezzo di comunicazione abbastanza nuovo, l’interazione fra gli utenti ed i motori di ricerca nonché il loro funzionamento dietro le quinte rimane un mistero per molti professionisti del marketing.

Nella discussione che segue, miro a delineare il processo di un progetto di search marketing tipico.

Lascia un commento

Come specificare la lingua di un documento Html

Avete appena scritto un brillante saggio sull’Ulysses di James Joyce – in Lingua Gaelica. Saranno in grado Yahoo!, Google, Microsoft ed Ask di riconoscerlo come Gaelico, come documento ospitato sul vostro dominio inglese co.uk? Forse. Ma, per sicurezza, è possibile fornire ai motori di ricerca qualche suggerimento!

Il segreto consiste nello sfruttare tutte le impostazioni Http e Html per il codice della lingua disponibile per accertarsi che l’identificazione dei tuoi documenti sia corretta. Questo articolo considera aspetti Http e Html di internazionalizzazione dei siti web nell’ottica del posizionamento sui motori di ricerca.

1 Commento

Considerazioni sui dialetti inglesi degli Stati Uniti e del Regno Unito per l’internazionalizzazione dei Siti

Mentre ci sono poche differenze fra i dialetti inglesi degli Stati Uniti e del Regno Unito che potrebbero causare fraintendimenti, la riforma ortografica di Noah Webster conduce ad aspetti interessanti che devono essere presi in considerazione nel momento in cui ti accingi a progettare siti per un pubblico internazionale.

Si tratta del «my favorite color» o «my favourite colour»?

Questa domanda può sembrare accademica ed obsoleta. Tuttavia, il modo in cui fai lo spelling del tuo contenuto di lingua inglese può determinare la visibilità del tuo sito nei motori di ricerca e come il tuo sito viene percepito dai tuoi visitatori.

Lascia un commento