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Pannello di SEO per Google+ e ricerca Google @ SMX West
Il docente Sean Carlos interviene su SEO per Google+ e ricerca Google presso SMX West.

Nella foto: Danny Sullivan, Search Engine Land; Sean Carlos, Antezeta; Janet Driscoll Miller, Search Mojo; Daniel Dulitz, Google; Monica Wright, Search Engine Land & Marketing Land (fonte: SMX)

Corso SEO sul posizionamento nei motori di ricerca

Ottimizza i tuoi risultati di business con un corso SEO!

Vuoi portare traffico qualificato al tuo sito internet?

Aumenta il tuo business online implementando una strategia efficace di posizionamento nei motori di ricerca (SEO) per far fruttare il tuo investimento (ROI) e per riuscire a posizionarti davanti alla concorrenza!

Migliorare la visibilità nei risultati naturali dei motori di ricerca rendendola adatta al tuo target è fra le tecniche principali utilizzate dai professionisti di marketing per aumentare la quantità e qualità dei visitatori ai loro siti web – assicurando che questi visitatori convertano una volta arrivati.

I top professionisti di marketing sanno che una conoscenza globale delle tecniche SEO è essenziale per ottenere un buon posizionamento in Google e nei motori di ricerca simili. Le tecniche di base comprendono la ricerca per parole chiave giuste per il tuo mercato di riferimento, la creazione di contenuto allettante e la garanzia che il tuo sito web venga reputato autorevole nella comunità online.

“Il docente è stato impeccabile. Totalmente a suo agio sulla materia, ha gestito il corso con sicurezza, gentilezza e grande disponibilità.” Gaspar Torriero, SayIT SA, Novazzano, Ticino

Seguendo le pratiche migliori nella progettazione di siti e nella realizzazione delle pagine web, le aziende leader non solo risultano più alte nei risultati ma migliorano addirittura l’usabilità dei loro siti. Anche se la SEO può sembrare complicata, essa nient’altro è se non l’utilizzo di un know-how tecnologico per affrontare il problema classico su come posizionare i prodotti ed i servizi giusti ai clienti giusti al momento giusto.

Il corso può essere personalizzato in base alle esigenze degli alunni – ad esempio con un taglio può orientato al marketing oppure agli aspetti tecnici. Teniamo corsi sulla SEO aperti al pubblico o per singole aziende. L’iscrizione ai corsi aperti al pubblico è limitata a 6 alunni per efficacia didattica. Le slide (più di 400), corredate di link di approfondimento, saranno consegnate in formato PDF.

  • Docente Sean Carlos
  • Durata da 2 a 3 gg
  • Dove A Milano o per gruppi di più persone, presso la tua azienda
  • Quota €695 /g + IVA (sconti per gruppi). La quota di partecipazione comprende il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.
  • Condizioni L'iscrizione ai corsi è regolata dalle nostre condizioni generali
  • Prerequisiti Nozioni basilari di Internet
  • No Massimo Per efficacia didattica, l'iscrizione ai corsi aperti al pubblico è limitata a 10 alunni
  • Lingua Italiano. Corsi in inglese disponibili su richiesta
  • A chi è rivolto Professionisti di Marketing, della comunicazione e delle public relations
  • Cosa imparerò Frequentando questo corso, sarai in grado di:
    • Definire, pianificare, realizzare e gestire la tua strategia SEO per ottimizzare il tuo «ROI»
    • Imparare a far leva sulla corretta selezione di parole chiave per poterle utilizzare al meglio
    • Acquisire la strategia per influire sul posizionamento e visibilità dei tuoi prodotti e servizi nei risultati naturali dei motori di ricerca
    • Capire come misurare ed interpretare le metriche SEO chiave e conseguentemente come agire per migliorare il proprio posizionamento.
  1. Introduzione ai motori di ricerca ed ai concetti base
    1. Perché i motori di ricerca ed il loro traffico sono così importanti?
      1. Una breve storia del web "non così ben collegato"
      2. Uno o più di mille: chi sono i protagonisti principali, nazionali ed internazionali
        1. Google, "Yahoo", Bing, Yandex ed altri
        2. Differenze principali
      3. Che cosa è il Marketing mediante i Motori di Ricerca?
        1. Naturale o organico, Ottimizzazione (siti) per i motori di ricerca – SEO
          1. Le tre C per l'ottimizzazione siti per i motori di ricerca
            1. Contenuto
            2. Comunità
            3. Codice
          2. Obiettivi SEO
            1. Traffico Indiscriminato contro Traffico Qualificato
              1. Posizionamento? Conversione, a dire il vero.
                1. Conversione di visitatori in clienti
          3. Approcci comuni
            1. Etico, in base al merito™, noto come White Hat (Cappello Bianco)
            2. Aggirare o manipolare i motori di ricerca, noto come Black Hat (Cappello Nero)
        2. Risultati sponsorizzati
          1. Search Engine Advertising (SEA) trasparente
            1. Vantaggi e svantaggi
            2. Quando si usa
            3. Compatibilità con la SEO
          2. Inclusione a pagamento; inclusione espresso
        3. Le sigle SEA, SEO, SEM, SEP, PPC
          1. SEASearch Engine Advertising
          2. SEOSearch Engine Optimization, Ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca
          3. SEMSearch Engine Marketing, Marketing mediante i motori di ricerca
          4. SEP – Posizionamento nei motori di ricerca
          5. PPCPay per click (Keyword Advertising)
  2. Come gli utenti interrogano in realtà i motori di ricerca o come il search marketing è diverso
    1. Studi di rilevazione del movimento degli occhi
    2. La mentalità ed i pensieri del navigatore
    3. Ricerche tipiche
    4. Una tassonomia della ricerca web
    5. Il processo decisionale per la ricerca e l'acquisto di prodotti e servizi
  3. Strategie d'ottimizzazione siti per i motori di ricerca
    1. Vantaggi
      1. Traffico verso il sito
        1. Demografia dei visitatori
        2. Costo rispetto a SEA / Keyword Advertising
      2. Qualità del sito e sua usabilità
      3. Applicabilità ai differenti motori di ricerca
      4. Costo rispetto a SEA / Keyword Advertising
    2. Quali sono gli obiettivi aziendali per il sito?
    3. Chi è il nostro pubblico target?
  4. Contenuti allettanti
    1. Tipi di contenuto
      1. Testo
        1. html
        2. Gli altri: pdf, doc, odt etc.
      2. Audiovisivo
        1. Immagini
        2. Audio, ad esempio, gli mp3 podcast
        3. Video
    2. Attributi dei contenuti
      1. Originali (Unicità)
      2. Freschezza
      3. Lunghezza
    3. Scritto per chi?
      1. Come gli utenti leggono una pagina web
      2. C'è un invito ad agire?
      3. Ci sono troppe distrazioni?
      4. I problemi principali con il contenuto nella maggior parte dei siti web aziendali
  5. Parole chiave (keywords)
    1. Parole Chiave — Cosa
    2. Le parole chiave performanti e di business
      1. Parole chiave prioritarie per il business
      2. Le parole chiave performanti
    3. Le parole chiave generali
    4. Le parole più specifiche
    5. Parole di abbinamento: parole geografiche
    6. Attributi – gli aggettivi più comuni
    7. Parole di azioni
    8. Parole per informarsi
    9. Superlativi e comparativi
    10. Marchio, marchio di fabbrica
    11. Parole neganti
    12. Sinonimi e termini con campo semantico più esteso e più ristretto
    13. Varianti regionali e nazionali
    14. L'ortografia / Spelling
    15. Trattino di sillabazione
    16. Parole "stop" (stop words)
    17. Le parole chiave sono pertinenti?
    18. Ambiguità linguistica
    19. «Coda lunga»
    20. La stagionalità della ricerca
    21. Gli aspetti più importanti
    22. Selezione di parole chiave
      1. Aspetti demografici
      2. Grammatica: pluralità, genere
      3. Analisi dei concorrenti
      4. Strumenti di consultazione
        1. Strumenti gratuiti
        2. Strumenti a pagamento
        3. Internazionalizzazione
        4. Considerazioni sulla sorgente dati
        5. Stato attuale
      5. Concorrenza per le parole: quanto sono ottimizzati gli altri siti?
      6. Le offerte SEA sono indicative dell'importanza delle parole chiave?
  6. Comunità: presenza nella rete estesa e nella generazione di traffico
    1. L'importanza dei link in arrivo
      1. Perché è importante una strategia per sviluppare i link
        1. Traffico diretto
        2. Motori di ricerca
    2. Chi sono i tuoi amici?
      1. Strumenti per identificare link in essere
        1. Strumenti attendibili
        2. Strumenti inutili
      2. Trovare e migliorate i link in essere
      3. Monitorare le citazioni
    3. Non tutti i link sono uguali
      1. Frequentare cattive compagnie
      2. Avete pagato per un link?
      3. Link di ritorno e triangolari – qualche considerazione
      4. Alcuni link sono più uguali di altri
      5. Ostacoli tecnici
      6. Stimare la qualità di un link
      7. Quantità? Qualità?
    4. Chi si collega alla concorrenza?
    5. Link Bait ("Link Esca")
    6. Blog e forum
      1. Commenti
      2. Canali / Feed RSS
      3. Ping e trackback
    7. Media sociali: Segnalibri
    8. Directory e risorse simili
    9. PR Online
    10. Campagne virali e di altra natura
    11. Promuovi Te Stesso
  7. Dietro le quinte: come funzionano i motori di ricerca
    1. Scansione ed indicizzazione dei motori di ricerca
      1. Come funzionano
      2. Strumenti per vedere come il tuo sito viene visto dai motori di ricerca
      3. Profondità e frequenza della scansione
        1. Come essere indicizzati in pochi giorni da Google e dagli altri motori di ricerca
      4. Esclusioni: l'utilizzo corretto di robots.txt e delle meta tag noindex, noarchive, noodp per evitare che i motori di ricerca indicizzino parti del tuo sito web
    2. Top posizionamento in Google – gli algoritmi dei motori di ricerca
      1. Google PageRank ™ & TrustRank
        1. Che cosa si intende per PageRank?
        2. Come viene calcolato il Google PageRank
        3. Come verificare il PageRank Google di una pagina
        4. Il PageRank di Google è importante?
        5. Quanto spesso viene aggiornato il PageRank di Google?
        6. Che cosa si intende per TrustRank?
      2. Yahoo! WebRank
      3. Microsoft Bing
      4. Ask
    3. Non sto vedendo quello che vedete voi
      1. Centri di elaborazione dati
      2. Algoritmi dinamici
      3. Prove selettive di novità per l'interfaccia utente
      4. Ricerca locale
      5. Personalizzazione
      6. Ultimi sviluppi
  8. Codice: l'ottimizzazione di un sito
    1. Anatomia dagli risultati in Google: le SERP
      1. Titoli, Tag <title>: consigli
        1. Considerazioni per l'usabilità?
        2. Considerazioni per i motori di ricerca
        3. Inserire il nome aziendale sì o no? All'inizio o alla fine?
      2. Il sommario, Tag <meta description>
      3. Gli URL
        1. Nome
        2. Lunghezza
        3. Comprensibilità
        4. Trattini o sottolineato? (dash / underscore)
        5. Come nascondere la complessità
        6. Pagine di default
        7. Struttura delle directory
          1. Profondità
          2. Isole tematiche (silos)
    2. Altri aspetti sulle pagine
      1. Intestazioni hn
      2. Una nota sull'attributo alt (immagini)
      3. Meta tag (etichette)
        1. Fatti e luoghi comuni
        2. Meta tag keywords (parole chiave)
        3. Meta tag content
        4. Lingua
        5. Set di caratteri
        6. Ordine e collocamento
      4. Template
      5. JavaScript
        1. Navigazione
        2. File di inclusione
        3. Rilevazione ed utilizzo dei motori di ricerca
      6. CSS
        1. Tabelle o CSS?
        2. File di inclusione
        3. Pagine per la stampa
      7. Convalida
        1. DOCTYPE
        2. Strumenti
        3. Argomenti di usabilità?
        4. Considerazioni per i motori di ricerca
    3. Scegliere e gestire domini
      1. Dominio di primo livello
      2. Domini di terzo livello (sub domain)
      3. Come ottimizzare per più lingue
      4. www contro non www
      5. Trattini sì, trattini no
      6. Hosting
      7. Scadenza
      8. Maturazione
    4. Progettare o rilanciare un sito
      1. Sicurezza: questa area è off-limits
        1. robots.txt pro e contro
        2. meta tag pro e contro
        3. Protezione password
      2. Contenuto duplicato
        1. Il problema
        2. Dove evitarlo
          1. Pagine per la stampa
          2. Blog
          3. Più domini
          4. Pagine default
        3. link rel="canonical" pro e contro
      3. Sistemi di gestione contenuti (Content Management System - CMS)
        1. Contenuto duplicato
        2. URL complessi
        3. Titoli e/o descrizione ripetuti
        4. ID di sessione
      4. Flash & Silverlight
        1. Utilizzo completo o parziale
        2. Problemi tipici
        3. Soluzioni valide
        4. Che cosa evitare
      5. Trappole!
        1. menu e liste a discesa (tendine)
        2. Link e navigazione JavaScript
        3. Password
        4. Frame
        5. Pagine dinamiche alimentate da una base dati
        6. L'azione di un applicativo + la richiesta http get
        7. Ajax
      6. Moduli (form) e il web profondo
  9. Internazionalizzazione
    1. Come i motori di ricerca rilevano la lingua dei documenti Html e che cosa fare
    2. Differenze regionali, ad esempio l'inglese degli Stati Uniti e quello del Regno Unito, il tedesco in Austria, Svizzera e Germania
    3. Siti web multi-lingue
      1. Come strutturare nel modo migliore siti web multi-lingue per entrambi i motori di ricerca e gli utenti
        1. Indirizzare in automatico gli utenti alla loro lingua (permettendo loro di cambiarla)
        2. Ottimizzare siti multilingua per i motori di ricerca
        3. Caratteri accentati
  10. Gestione ordinaria di un sito
    1. Registrazione di un sito nei motori di ricerca
      1. Segnalare un'URL manualmente o con software (e perché non ne vale la pena)
      2. Sitemaps, pro e contro
      3. Altre tecniche
    2. La pagina di cortesia
    3. Lo stato http
    4. Manutenzione di un sito
    5. Il trasloco di un sito o di pagine
  11. SEO Aggressivo: trappole innocenti, tecniche dubbie e violazioni delle direttive
    1. Vale la pena di mettere a rischio il tuo brand?
      1. Siti vietati da Google
    2. Quello che vale la pena di fare, vale la pena di esagerare?
    3. Pagine di approdo (doorway o landing pages)
      1. Campagne (SEA e non) da misurare, coerenti con le linee guida dei motori di ricerca
      2. Come evitare un aspetto di improprietà (migliorando la precisione della misurazione delle tuoi campagne!)
      3. Ogni pagina è una pagina di approdo!
    4. Cloaking (copertura), browser o ip delivery: mirare ad utenti selezionati e/o ai motori di ricerca?
      1. Che cosa si intende per cloaking?
      2. Perché cloaking è vietato dai motori di ricerca
      3. Posso comunque offrire contenuti diversi ad utenti diversi?
    5. Testo nascosto
      1. CSS / attributi html
      2. Commenti html
    6. Cosa fare quando il tuo sito viene rimosso da un motore di ricerca
  12. Misurare i risultati – una breve introduzione su come tracciare i risultati SEO con le Web Analytics
    1. Misure di base da tenere sott'occhio
    2. Strumenti per misurare le statistiche siti
      1. Tipi: log file del Web Server oppure codice JavaScript da inserire nelle Pagine Html
      2. Strumenti «gratuiti»
      3. Strumenti commerciali
    3. Misurare il ROI (ritorno su investimento)
      1. Definire i KPI (gli indicatori di prestazioni chiave: cioè gli obiettivi)
      2. Notare lo stato attuale
      3. Misurare i miglioramenti (o le regressioni)!
    4. Come ottenere feedback dai motori di ricerca
      1. Cruscotti / Dashboard
      2. Occhio agli strumenti come la Web Position e l'Agent Web Ranking
      3. API – Application Programming Interface
    5. Crawler check-up – i motori di ricerca fanno una scansione profonda del tuo sito?
  13. La ricerca sui dispositivi mobili
    1. Cosa si intende per dispositivo mobile?
    2. Mettere le cose in prospettiva: alcune statistiche sull'utilizzo dei dispositivi mobili
    3. Tipi di ricerche mobili
      1. Testo
      2. Voce
      3. Predittiva
      4. Local discovery (rilevazione locale)
    4. Il comportamento degli utenti
    5. Considerazioni sulla progettazione e realizzazione dei siti
      1. Lo sviluppo di siti per i cellulari ed i motori di ricerca, es. responsive design
      2. Landing pages (le pagine di atterraggio)
      3. Mobile sitemaps, sì o no?
    6. Come coinvolgere gli utenti mobili
    7. Tendenze
    8. Misurazione ed analisi
  14. Nicchie di ricerca
    1. Motori verticali
      1. Ricerca locale
        1. Che cosa si intende per local search e perché devo preoccuparmene?
        2. Da dove provengono i dati?
        3. Che cosa dovrei fare?
      2. SEO per la ricerca Video, es. YouTube
    2. Altri tipi di media
    3. Gestione della reputazione (Reputation Management)
      1. Basta che se ne parli?
        1. Monitoraggio
      2. Contenuto copiato
      3. Protezione
        1. Segnalazione ai motori
  15. Prossimi passi: l'organizzazione di una strategia SEO
  16. In conclusione
    1. Possono convivere le esigenze degli utenti e quelle dei motori di ricerca?
    2. Uno sguardo al prossimo futuro
    3. Bibliografia e riferimenti
  17. Domande & risposte
  18. Per corsi di 3 o 4 gg:
    1. Site clinic: revisioni ad hoc di siti proposti dai partecipanti al corso
    2. Esercizi pratici: applichiamo quello che abbiamo imparato
  19. Feedback dei partecipanti

¹I corsi sono in continua evoluzione sia per la necessità di mantenerli al passo con la repentina trasformazione del mercato sia per adattarsi in modo mirato alle differenti esigenze delle aziende che incontriamo di volta in volta.

C'è un argomento che non vedi in scaletta? Sentiamoci, la scaletta non è esaustiva; è possibile che l'argomento non sia esplicitato, ma venga trattato.

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  • Corso SEO sul posizionamento nei motori di ricerca


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    Via Porro Lambertenghi 18
    20159 Milano
    Tel. 02 69 000 333