Entries Tagged as 'Web Marketing'
L’estate scorsa ho analizzato le varie statistiche web disponibili per potersi confrontare con la concorrenza. Dal punto di vista del marketing, il risultato non è stato entusiasmante. Una metodologia povera unita ad una mancanza di trasparenza rendono le statistiche web pubblicamente disponibili del tutto inutili: infondendo un falso senso di fiducia, esse possono spingere a prendere cattive decisioni di business.
È così con molto interesse che ho colto l’annuncio di un nuovo servizio di benchmarking per il web marketing offerto da Google. La funzionalità, integrata nelle , consente ad un’azienda di confrontare il proprio sito con i dati aggregati da altri siti nello stesso settore o in un settore complementare.
Questa è un anteprima di Confrontare il traffico del proprio sito web con quello della concorrenza grazie al servizio di Benchmarking nelle Google Analytics
.
Tags:AdSense···Marketing·Statistiche Web·Web Marketing
Una delle prime criticità da affrontare nell’ottimizzazione di un sito web per la visibilità nei motori di ricerca (vale a dire: il posizionamento sui motori di ricerca) è rappresentata dalla scelta delle parole chiave più adatte.
Non mancano risorse per l’analisi delle parole chiave in lingua inglese per coloro che possiedono la motivazione e l’attitudine necessarie unitamente al tempo da dedicarvi. Ma per il mercato italiano? Aldilà di qualche articolo, manca un manuale vero e proprio sui selettori di parole chiave e su come ricercare le parole chiave giuste per un sito web. Finora.
Questa è un anteprima di
Guida gratuita per la scelta e l’analisi di parole chiave
.
Leggi l'articolo completo (178 words, stimato 43 sec. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:·Marketing·Motori di Ricerca·Parole Chiave·Web Marketing
Quando si parla della misurazione dell’andamento di un blog o piattaforma Cms, è necessario tracciare non solo i soliti visitatori e pagine visitate, ma anche le statistiche sugli abbonati dei feed.
Purtroppo i programmi delle Web Analytics che si appoggiano a JavaScript, come , non sono granché quando si tratta dei canali Rss. La maggior parte dei programmi per l’analisi dei web log, che costituiscono l’altra soluzione più diffusa per le Web Analytics, mancano tuttora di una funzionalità per la corretta rilevazione e conteggio degli accessi dagli aggregatori ai canali Rss, nonostante la disponibilità dei dati grezzi nei web server log.
Questa è un anteprima di Web Analytics per un blog o Cms: come impostare le statistiche di Feedburner
.
Tags:Blog·Branding·Directory····Marketing·Piattaforme Blog·Statistiche Blog·Web Analytics·Web Marketing·WordPress
Nel corso di un progetto di posizionamento nei motori di ricerca, mi viene spesso chiesto, durante la fase di analisi dei concorrenti, perché un sito web si collochi bene nella classifica Alexa, mentre un altro sito si piazzi ancora meglio nella graduatoria di un altro fornitore di statistiche web.
Come illustra il nostro articolo Statistiche Web per le ricerche di mercato in Internet: Prendi una carta, una carta qualsiasi, c’è tutta una serie di aziende che forniscono statistiche web. I webmaster spesso citano la loro classifica Alexa per dimostrare quanto sia più importante il loro sito al confronto dei concorrenti. Altri proprietari di siti web pagheranno invece per avere dati dai pannelli Nielsen//Netratings, una tecnica di campionamento degli anni 30 che rileva circa lo 0% della popolazione adulta in Italia – nessun sorpresa quindi che lo IAB abbia definito questa tecnica obsoleta.
Questa è un anteprima di
Diciamo ancora bugie mediante le statistiche nell’era di Internet?
.
Leggi l'articolo completo (442 words, stimato 1:46 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Alexa·comScore·Hitwise·IAB·IAB Italia·immagini·Italia·Marketing·Nielsen//Netratings·Statistiche Blog·Statistiche Web·Web Analytics·Web Analytics Association·Web Marketing·Worst Practice
Come eseguire una ricerca sui concorrenti mediante le statistiche web, evitando bugie, maledette bugie, e … le statistiche?
Confrontarsi con i concorrenti rappresenta un elemento fondamentale del business; anche gli innovatori hanno bisogno di sapere a che punto essi siano e quanti e quali progressi abbiano fatto nel loro mercato. Sembra che Internet offra un terreno fertile per catturare precise statistiche marketing sull’utilizzo di siti web e sulla posizione relativa agli altri protagonisti in un mercato specifico. La maggior parte di noi ha senz’altro spesso sentito parlare delle statistiche web di Nielsen//NetRatings Alexa o comScore, riportate dalla stampa e citate anche altrove. Gli esperti dell’ottimizzazione di siti per i motori di ricerca (SEO) e di marketing sul web sanno bene che la Web Analytics non è soltanto un’analisi limitata al sito web aziendale: essa comporta anche l’osservare come un sito web e le sue misurazioni di prestazioni di business siano collocati nell’ecosistema generale del web.
Questa è un anteprima di
Statistiche Web per le ricerche di mercato in Internet: Prendi una carta, una carta qualsiasi
.
Leggi l'articolo completo (3887 words, 17 images, stimato 15:33 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Alexa·Alice·Blog·comScore·Hitwise·IAB·immagini·Italia·Link·Marketing·Motori di Ricerca·Nielsen·Nielsen//Netratings·Pay per Click·Quantcast·Statistiche Web·Technorati·Web Analytics·Web Marketing
I professionisti di marketing sanno che i marchi valgono tanto. Marca e logo equivalgono ad una sorta di stenografia immediata allo scopo di rendere l’immagine mentale di un prodotto e/o servizio. Le società investono radicalmente nello sviluppo e lancio di una nuova marca. Appena lanciate, le marche vengono protette con tutte le forze.
Con sorpresa ho notato, diverse settimane fa, che il traffico verso Trenitalia veniva subito reindirizzato al sito del capogruppo che porta il vecchio nome Ferrovie dello Stato.
Hai cercato questo?
Questo è quello che puoi trovare.
[Read more →]
Tags:Branding·Ferrovie dello Stato·Marketing·reindirizzamento http·Trenitalia·Web Marketing·Worst Practice
Domani sera il tema di presenta te stesso presso MilanIn avrà il sapore di Marketing. Andrea Boaretto, co-autore di Marketing Reloaded (Il Sole 24 ORE), parlerà di marketing avanzato, puntando su due aree in cui Milano è forte: marketing fieristico e di lusso.
Quando e dove: 20.30, Pacino Cafè, . Non mancate!
Permalink a questo post (55 words, stimato 13 sec. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Marketing·Milan-In·MilanIn·Milano·Reti Sociali·Web Marketing
Gli stranieri in Italia hanno bisogno di stare al passo degli sviluppi professionali ed eventi locali in Italia, impegnandosi ancora nel mondo più esteso. Questo compito è reso difficile a causa delle vaste quantità e qualità di risorse disponibili in Inglese (mia madrelingua), esemplificato dalla BBC. Sfortunatamente, le risorse simili italiane, come la stracommerciale RAI, non riescono a competere per la mia attenzione.
Non è molto più facile sul versante web marketing. I motori di ricerca principali in Italia sono di provenienza americana: , Yahoo!, Microsoft Live ed Ask, trovate talvolta rivestite in versioni locali: Arianna (enhanced by Google) e Virgilio (elencato da ). Inevitabilmente, la maggior parte della mia lettura di materiale su web marketing è centrata sulla lingua inglese.
[Read more →]
Tags:Alexa·Arianna·Ask·BarCamp Italia·Blog·BlogBabel·Conferenze·Convegni···Italia·Marketing·Microsoft Windows Live·Motori di Ricerca·Parole Chiave·Statistiche Blog·Statistiche Web·Technorati·Virgilio·Web Analytics·Web Marketing·Yahoo!·ZenaCamp