Antezeta LogoAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 4

Entries Tagged as 'Web Marketing'

March 8th, 2008 · · Statistiche Web, Web Analytics

L’estate scorsa ho analizzato le varie statistiche web disponibili per potersi confrontare con la concorrenza. Dal punto di vista del , il risultato non è stato entusiasmante. Una metodologia povera unita ad una mancanza di trasparenza rendono le statistiche web pubblicamente disponibili del tutto inutili: infondendo un falso senso di fiducia, esse possono spingere a prendere cattive decisioni di business.

È così con molto interesse che ho colto l’annuncio di un nuovo servizio di benchmarking per il web marketing offerto da Google. La funzionalità, integrata nelle , consente ad un’azienda di confrontare il proprio sito con i dati aggregati da altri siti nello stesso settore o in un settore complementare.

Tags:·····

Guida gratuita per la scelta e l’analisi di parole chiave

February 3rd, 2008 · No Comments · Motori di Ricerca

Una delle prime criticità da affrontare nell’ottimizzazione di un sito web per la visibilità nei (vale a dire: il posizionamento sui motori di ricerca) è rappresentata dalla scelta delle più adatte.

Non mancano risorse per l’analisi delle parole chiave in lingua inglese per coloro che possiedono la motivazione e l’attitudine necessarie unitamente al tempo da dedicarvi. Ma per il mercato italiano? Aldilà di qualche articolo, manca un manuale vero e proprio sui selettori di parole chiave e su come ricercare le parole chiave giuste per un sito web. Finora.

[Read more →]

Tags:····

December 27th, 2007 · · Blog, Statistiche Web, Web Analytics

Quando si parla della misurazione dell’andamento di un o piattaforma Cms, è necessario tracciare non solo i soliti visitatori e pagine visitate, ma anche le statistiche sugli abbonati dei feed.

Purtroppo i programmi delle Web Analytics che si appoggiano a JavaScript, come , non sono granché quando si tratta dei canali Rss. La maggior parte dei programmi per l’analisi dei web log, che costituiscono l’altra soluzione più diffusa per le Web Analytics, mancano tuttora di una funzionalità per la corretta rilevazione e conteggio degli accessi dagli aggregatori ai canali Rss, nonostante la disponibilità dei dati grezzi nei web server log.

Tags:···········

Diciamo ancora bugie mediante le statistiche nell’era di Internet?

December 23rd, 2007 · No Comments · Statistiche Web, Web Analytics

Nel corso di un progetto di posizionamento nei motori di ricerca, mi viene spesso chiesto, durante la fase di analisi dei concorrenti, perché un sito web si collochi bene nella classifica Alexa, mentre un altro sito si piazzi ancora meglio nella graduatoria di un altro fornitore di statistiche web.

Come illustra il nostro articolo Statistiche Web per le ricerche di mercato in Internet: Prendi una carta, una carta qualsiasi, c’è tutta una serie di aziende che forniscono statistiche web. I webmaster spesso citano la loro classifica Alexa per dimostrare quanto sia più importante il loro sito al confronto dei concorrenti. Altri proprietari di siti web pagheranno invece per avere dati dai pannelli //Netratings, una tecnica di campionamento degli anni 30 che rileva circa lo 0% della popolazione adulta in Italia – nessun sorpresa quindi che lo IAB abbia definito questa tecnica obsoleta.

[Read more →]

Tags:··············

Statistiche Web per le ricerche di mercato in Internet: Prendi una carta, una carta qualsiasi

July 2nd, 2007 · 4 Comments · Statistiche Web, Web Analytics, Web Marketing

Come eseguire una ricerca sui concorrenti mediante le statistiche web, evitando bugie, maledette bugie, e … le statistiche?

Confrontarsi con i concorrenti rappresenta un elemento fondamentale del business; anche gli innovatori hanno bisogno di sapere a che punto essi siano e quanti e quali progressi abbiano fatto nel loro mercato. Sembra che Internet offra un terreno fertile per catturare precise statistiche marketing sull’utilizzo di siti web e sulla posizione relativa agli altri protagonisti in un mercato specifico. La maggior parte di noi ha senz’altro spesso sentito parlare delle statistiche web di Nielsen//NetRatings Alexa o comScore, riportate dalla stampa e citate anche altrove. Gli esperti dell’ottimizzazione di siti per i motori di ricerca (SEO) e di marketing sul web sanno bene che la Web Analytics non è soltanto un’analisi limitata al sito web aziendale: essa comporta anche l’osservare come un sito web e le sue misurazioni di prestazioni di business siano collocati nell’ecosistema generale del web.

[Read more →]

Tags:··················

Confusione di branding nel sito web di Trenitalia

June 21st, 2007 · 2 Comments · Web Marketing

I professionisti di sanno che i marchi valgono tanto. Marca e logo equivalgono ad una sorta di stenografia immediata allo scopo di rendere l’immagine mentale di un prodotto e/o servizio. Le società investono radicalmente nello sviluppo e lancio di una nuova marca. Appena lanciate, le marche vengono protette con tutte le forze.

Cerchi ?

Con sorpresa ho notato, diverse settimane fa, che il traffico verso Trenitalia veniva subito reindirizzato al sito del capogruppo che porta il vecchio nome Ferrovie dello Stato.

Home Page TrenitaliaHai cercato questo?

Home Page Ferrovie Dello StatoQuesto è quello che puoi trovare.

[Read more →]

Tags:······

Lunedì a MilanIn si parlerà del Marketing Milanese

June 10th, 2007 · No Comments · Speciale, Web Marketing

Domani sera il tema di presenta te stesso presso MilanIn avrà il sapore di . Andrea Boaretto, co-autore di Marketing Reloaded (Il Sole 24 ORE), parlerà di marketing avanzato, puntando su due aree in cui è forte: marketing fieristico e di lusso.

Quando e dove: 20.30, Pacino Cafè, . Non mancate!

[Read more →]

Tags:·····

Statistiche blog con BlogBabel a ZenaCamp, Genova

May 1st, 2007 · No Comments · Blog, Motori di Ricerca, Speciale, Statistiche Web, Web Analytics

Gli stranieri in hanno bisogno di stare al passo degli sviluppi professionali ed eventi locali in , impegnandosi ancora nel mondo più esteso. Questo compito è reso difficile a causa delle vaste quantità e qualità di risorse disponibili in Inglese (mia madrelingua), esemplificato dalla BBC. Sfortunatamente, le risorse simili italiane, come la stracommerciale RAI, non riescono a competere per la mia attenzione.

Non è molto più facile sul versante web marketing. I motori di ricerca principali in Italia sono di provenienza americana: , Yahoo!, Microsoft Live ed Ask, trovate talvolta rivestite in versioni locali: Arianna (enhanced by Google) e Virgilio (elencato da ). Inevitabilmente, la maggior parte della mia lettura di materiale su web marketing è centrata sulla lingua inglese.

[Read more →]

Tags:······················