Tanti canali digitali di comunicazione, eppure così poco tempo. Con un numero sempre più alto di canali per l’acquisizione di traffico per i siti web che spuntano da un giorno all’altro, diventa sempre più importante misurare con precisione l’efficacia di un canale. Ciò significa chiedere e rispondere a domande difficili, a volte scomode, del tipo “C’è qualcuno che interagisce davvero con il notiziario mensile?“. Se i lettori interagiscono, qual è esattamente il punto dove si verifica tale coinvolgimento, cioè dove è il link che viene cliccato? Nel caso del social media marketing, i post sulle pagine Facebook o i tweet su Twitter suscitano interesse sufficiente per convincere le persone a cliccare i link per visitare il sito aziendale?
Entries Tagged as 'Urchin'
Misurazione dei media digitali: il monitoraggio facile delle campagne e uno strumento gratuito
September 5th, 2011 · No Comments · Internet, Motori di Ricerca, Web Analytics
Tags:AdWords·contenuto duplicato·email marketing··misurare social media·monitoraggio campagne·Open Web Analytics·Openstats·Piwik·rel canonical·Search Engine Optimization·SEO··Urchin·Web Analytics·Web Analytics Association·Web Analytics Strategies·Yahoo Web Analytics·Yandex.Metrica
Le Web Analytics e l’enigma dei clic destri mancanti
August 30th, 2010 · 2 Comments · Web Analytics
Un professionista di web marketing riflette molto sulla diversità incredibile di dati demografici dei visitatori di un sito. Giovani ed anziani, maschi e femmine, alto livello di scolarizzazione e non, ricchi e non … ma quanta considerazione viene dedicata ai destro-cliccatori? No, non i destrorsi, proprio i destro-cliccatori che sono quelli che fanno clic a destra su un link per aprire una pagina in una nuova scheda, per salvare un file in una posizione specifica o per copiare un link da incollare da qualche altra parte.
Tags:Flash···JavaScript·Link·Marketing·Tasto Destro·Urchin·Web Analytics·Web Marketing
August 30th, 2010 · · Web Analytics
Con l’arrivo del codice di monitoraggio delle asincrono, molti siti hanno bisogno di rivedere il codice automatico utilizzato per tenere una traccia di quegli elementi come i file scaricati e i clic sui link in uscita. Purtroppo Google non offre una libreria ufficiale per questa funzionalità avanzata, tocca agli amministratori delle o di Urchin scegliere il proprio script per il monitoraggio esteso.
Alcuni dei punti importanti da prendere in considerazione
- Quanto è accurato il codice di monitoraggio? Funziona senza insidie in tutti i principali browser?
- Il codice di monitoraggio è compatibile con gli altri codici JavaScript nel sito?
Tags:Codice JavaScript···immagini·JavaScript·Link·Marketing·Tasto Destro·Urchin·Web Analytics·WordPress
Strumenti SEO di Yahoo: Cosa è in pericolo con l’accordo Microsoft & Come evitare sorprese
March 14th, 2010 · 2 Comments · Uncategorized
Quando Yahoo e Microsoft hanno annunciato la loro Search Alliance nel luglio 2009, erano disponibili solo i dettagli ad alto livello dell’accordo:
- Microsoft è responsabile per lo sviluppo e la gestione della tecnologia per i risultati del motore di ricerca (bing) per entrambi;
- Microsoft è responsabile per la piattaforma di pubblicità per i motori di ricerca e la rete dei contenuti (adCenter);
- Microsoft gestirà il rapporto con inserzionisti fai-da-te;
- Yahoo gestirà i rapporti con i grandi clienti;
- Yahoo fornirà una propria interfaccia utente sui risultati Bing che appariranno sui siti Yahoo.
Tags:Alexa·Ask·Backlink·Baidu·Bing·Corso SEO·CSS·Domini···IndexTools·Link·Linux·Majestic SEO·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Motori di Ricerca·Naver·Parole Chiave·Rambler·Search Marketing·SEO·SEO Internazionale·SEOmoz LinkScape·SMX·SMX West·Strumenti SEO·Urchin·URL·Web Analytics·Web Marketing·Yahoo Search Marketing!·Yahoo!·Yahoo! Site Explorer·Yandex