Tanti canali digitali di comunicazione, eppure così poco tempo. Con un numero sempre più alto di canali per l’acquisizione di traffico per i siti web che spuntano da un giorno all’altro, diventa sempre più importante misurare con precisione l’efficacia di un canale. Ciò significa chiedere e rispondere a domande difficili, a volte scomode, del tipo “C’è qualcuno che interagisce davvero con il notiziario mensile?“. Se i lettori interagiscono, qual è esattamente il punto dove si verifica tale coinvolgimento, cioè dove è il link che viene cliccato? Nel caso del social media marketing, i post sulle pagine Facebook o i tweet su Twitter suscitano interesse sufficiente per convincere le persone a cliccare i link per visitare il sito aziendale?
Entries Tagged as 'contenuto duplicato'
Misurazione dei media digitali: il monitoraggio facile delle campagne e uno strumento gratuito
September 5th, 2011 · No Comments · Internet, Motori di Ricerca, Web Analytics
Tags:AdWords·contenuto duplicato·email marketing··misurare social media·monitoraggio campagne·Open Web Analytics·Openstats·Piwik·rel canonical·Search Engine Optimization·SEO··Urchin·Web Analytics·Web Analytics Association·Web Analytics Strategies·Yahoo Web Analytics·Yandex.Metrica
Sto pensando a un corso SEO. Potreste darmi qualche consiglio?
March 14th, 2009 · No Comments · Motori di Ricerca
Questa domanda mi è arrivata in chat. E devo ammetterlo, sono spesso proprio i messaggi istantanei a rappresentare una valida fonte di ispirazione per i post. Prima di rispondere, una piccola avvertenza è d’obbligo: sono docente di un corso SEO, quindi non è detto che io sia del tutto imparziale su questo tema. Caveat emptor .
A chi serve il corso SEO e quali sono le sue esigenze?
Non manca un’ampia scelta di corsi SEO sul mercato italiano. Nel decidere quale sarà la formazione migliore per te, conviene prima capire le tue esigenze di alunno.
Tags:AdWords·Blog·contenuto duplicato·Corso posizionamento motori di ricerca·Corso SEO·Formazione SEO···Italia·Link·Marketing·Parole Chiave·Quiz SEO·Search Marketing·SEM·SEO·SEO Training·Web Marketing
March 12th, 2009 · · Motori di Ricerca
La panacea link rel=”canonical” per i contenuti duplicati
Come molti lettori probabilmente sanno, Google ed altri motori di ricerca hanno recentemente annunciato un supporto per una sintassi html link rel=”canonical”. Il nuovo valore canonical (vale la pena di notare che non è una tag, il link è la tag HTML) può essere utilizzato dagli sviluppatori web per specificare quale pagina web è la versione definitiva di più pagine sostanzialmente simili.
Un problema SEO noto come contenuto duplicato sorge quando siti web utilizzano diversi URL, in genere attraverso parametri, per fornire versioni leggermente diverse di una pagina, come una versione della pagina per stampare o per consentire il monitoraggio di una campagna nello strumento per le Web Analytics.
Tags:Ask·contenuto duplicato·CSS·Flash··Link·Motori di Ricerca·rel canonical·robots.txt·SEO·Silverlight·SMX·SMX West·URL·Web Analytics·X-Robots-Tag
8 Consigli per la SEO dei video ed altri file multimediali
April 12th, 2007 · No Comments · Uncategorized
Vi siete accorti che c’è stata un’esplosione di video sul web? La maggior disponibilità di collegamenti a banda larga, insieme all’aumento di siti che consentono la condivisione (e hosting) di video, come YouTube, hanno reso video online alla portata di tutti.
Oltre al classico posizionamento nei motori di ricerca, i professionisti marketing devono ora prendere anche in considerazione come distribuire e promuovere nel modo migliore i loro contenuti video, dalle promozioni virali di prodotti ai video di addestramento e supporto.
Questo articolo offre considerazioni specifiche per il posizionamento nei motori di ricerca dei video (SEO), definito talvolta anche ottimizzazione di iVOD per i motori di ricerca.
Tags:Alice·contenuto duplicato·Excite··indicizzazione nei motori di ricerca·Libero·Link·Marketing·Motori di Ricerca·Parole Chiave·Posizionamento nei Motori di Ricerca·SEO·video seo·Virgilio·Web Analytics·Yahoo!
Considerazioni sui dialetti inglesi degli Stati Uniti e del Regno Unito per l’internazionalizzazione dei Siti
January 17th, 2006 · No Comments · Motori di Ricerca
Mentre ci sono poche differenze fra i dialetti inglesi degli Stati Uniti e del Regno Unito che potrebbero causare fraintendimenti, la riforma ortografica di Noah Webster conduce ad aspetti interessanti che devono essere presi in considerazione nel momento in cui ti accingi a progettare siti per un pubblico internazionale.
Si tratta del «my favorite color» o «my favourite colour»?
Questa domanda può sembrare accademica ed obsoleta. Tuttavia, il modo in cui fai lo spelling del tuo contenuto di lingua inglese può determinare la visibilità del tuo sito nei motori di ricerca e come il tuo sito viene percepito dai tuoi visitatori.
Tags:contenuto duplicato··Internazionalizzazione·Link·Motori di Ricerca·Parole Chiave·robots.txt·Search Engine Optimization·SEO