Antezeta LogoAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 4

Entries Tagged as 'Twitter'

Comunicazione convincente con i social media (W l’Internet)

December 4th, 2011 · No Comments · Social Media

Una delle molte ragioni per appassionarsi ad Internet e difenderlo da quei politici che vogliono limitarlo consiste nella sua capacità di essere un grande livellatore democratico. Gli strumenti dei con il loro apporto potenziale, ostacolato solo dalla lingua e dall’accesso a una connessione Internet, servono da vero e proprio megafono alla persona qualsiasi che riesce in tal modo a farsi ascoltare come mai prima.

Il video United Breaks Guitars di Dave Carroll su rappresenta un caso di social media da studiare rigorosamente, un avvertimento da non sottovalutare per quelle aziende che ignorano la potenza della comunicazione dal basso a loro rischio e pericolo.

[Read more →]

Tags:···

Le reti sociali e la visibilità nei motori di ricerca: un motivo in più per partecipare

November 4th, 2011 · No Comments · Uncategorized

Per le aziende è importante trovarsi sulle stesse piazze dove si trovano anche i propri clienti e i clienti potenziali. In rete, le piazze sono indiscutibilmente le come Facebook, Twitter, friendfeed, Google+e, particolarmente per la vendita ad altre aziende, . Ma prima che un’azienda decida di dedicare del tempo e delle persone a presiedere le reti sociali come si deve, ci sono tutta una serie di vantaggi e svantaggi da valutare.

[Read more →]

Tags:·········

Misurazione dei media digitali: il monitoraggio facile delle campagne e uno strumento gratuito

September 5th, 2011 · No Comments · Internet, Motori di Ricerca, Web Analytics

Tanti canali digitali di comunicazione, eppure così poco tempo. Con un numero sempre più alto di canali per l’acquisizione di traffico per i siti web che spuntano da un giorno all’altro, diventa sempre più importante misurare con precisione l’efficacia di un canale. Ciò significa chiedere e rispondere a domande difficili, a volte scomode, del tipo “C’è qualcuno che interagisce davvero con il notiziario mensile?“. Se i lettori interagiscono, qual è esattamente il punto dove si verifica tale coinvolgimento, cioè dove è il link che viene cliccato? Nel caso del social media , i post sulle pagine o i tweet su Twitter suscitano interesse sufficiente per convincere le persone a cliccare i link per visitare il sito aziendale?

[Read more →]

Tags:··················

July 8th, 2011 · · Uncategorized

Vale la pena dire in anticipo che sono strafelice per il lancio, anche se in un test limitato, di . Google+ rappresenta già un miglioramento significativo rispetto all'altro sito sociale, spesso dimenticato, di casa Google, Orkut, e sembra dimostrare che Google ha imparato molto dai suoi precedenti sforzi in campo sociale come e il suo Buzz, simile a .

Tags:·····

May 16th, 2011 · · Social Media

Capita ad ogni azienda e/o professionista che vogliano promuovere i propri prodotti e servizi sui social network: viene loro richiesto un accesso alla rubrica dei contatti per trovare i contatti già sulla rete sociale e per invitare gli altri ad unirsi a noi. La funzionalità “trova contatti” può rivelarsi un’ottima opportunità per far crescere in fretta la propria presenza e il proprio peso in un social network, ma è anche un processo che potrebbe nascondere non poche insidie. Nei capitoli che seguono consideriamo alcune delle trappole più significative e vediamo come l’impiego di una casella di posta usa e getta potrebbe evitare molti problemi.

Tags:····

March 19th, 2011 · · Speciale, Uncategorized

La piazza virtuale diventa un po’ meno virtuale giovedì 24 marzo quando twitterati e non in più di 200 città del mondo s’incontreranno di persona a scopo di beneficenza. L’evento, Twestival (da festival), è stato organizzato per la prima volta a e da questo anno si svolge anche in Italia, a .

Logo milan twestivalL’evento comincia alle 20.00, presso l’11Clubroom, , con buffet e un drink. Oltre alle chiacchierate con gli amici nuovi e vecchi, ci sarà dell’intrattenimento fornito dai cantanti Annika, Stephy e Denis e degli interventi di Enrica Carnelli per la Fondazione De Marchi e di Manfredi Palmeri, Presidente del Consiglio comunale di Milano.

[Read more →]

Tags:·

January 24th, 2011 · · Internet, Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Analytics, Web Marketing

C’è un meraviglioso detto che circola nelle grandi aziende, in particolare quando si parla di iniziative sulla gestione della conoscenza (Knowledge Management – KM), “solo se sapessimo quello che sappiamo“. È improbabile che Google sia esente da questo problema, ma la loro cultura basata sui dati ha lanciato vari cruscotti d’informazione che mirle richieste dei governiano a superare questo problema, facilitando la comunicazione interna ed esterna dei dati, dagli stati di servizio dei servizi Google fino alle statistiche internet.

Tags:······················

May 31st, 2010 · · Uncategorized

Logo Twitter è uno strumento internet che consente l’invio di messaggi brevi, come gli SMS, a più destinatari. A differenza dell’email marketing, i destinatari devono scegliere di ricevere i messaggi. Grazie ad una tecnica di inoltro, un destinatario può, a sua volta, inoltrare un messaggio ricevuto ai suoi seguaci, innescando così una diffusione virale. Grazie alla sua apparente semplicità e flessibilità ha conseguito un a livello internazionale. A prima vista la complicazione più evidente è che twitter possiede un linguaggio tutto suo. I destinatari vengono chiamati followers (seguaci), i messaggi tweets e l’inoltro di un messaggio retweet.

Tags:·········

May 9th, 2010 · · Uncategorized

I dati sull’utilizzo di sono per lo più limitati a stime fornite da terzi. Al primo convegno per gli sviluppatori, , abbiamo ottenuto alcuni dati direttamente dalla fonte. Il primo dato è che il 75% del traffico di Twitter arriva dai clienti e dai servizi di terzi attraverso l’API di Twitter. Di solito questo traffico non viene tracciato da parte dei servizi di misurazione famosi.

75% del traffico di Twitter

Twitter dice di avere 105.779.710 utenti registrati. Questo dato non ci dice molto, visto che non sappiamo quanto siano attivi questi utenti. Ci sono persone che creano un account solo per abbandonarlo in seguito. Proprio per questo motivo, twitter dice che può per 6 mesi.

Tags:·····

Che c’è di nuovo in Social Media Marketing – Sessione presso SMX West 2009

March 4th, 2009 · 1 Comment · Social Media

Il Marketing mediante i fa parte dell’ecosistema web più esteso. Alla conferenza 2009, tre habitués dei web hanno condiviso suggerimenti su come avere successo nella promozione di un sito web utilizzando i media sociali.

Moderatore: Sara Holoubek, Consulente, Editorialista e membro del Consiglio di Amministrazione SEMPO

Relatori:

  • Chris Bennett (), Presidente, 97th Floor
  • Brent Csutoras (), Consulente di marketing online, Brent Csutoras, Inc
  • Gab Goldenberg (), Fondatore, ROI Services

[Read more →]

Tags:···················

February 16th, 2009 · · Motori di Ricerca

Nella SEO ricorrono diverse discussioni con i nuovi clienti potenziali. La più comune di gran lunga è quella circa il motivo per cui i rapporti di conversione devono essere utilizzati per misurare i risultati , piuttosto che i report tradizionali sul posizionamento nei motori di ricerca. Le persone rimangono a bocca aperta quando sentono che due diversi utenti di Google possono visualizzare risultati di ricerca diversi per la stessa query di ricerca effettuata nello stesso momento temporale. Le ragioni variano – le ricerche effettuate su google.com o google.it, i centri di dati possono essere non sincronizzati, ecc.

Tags:··············

SEO per un Blog – Tutte le strade portano a RomeCamp 2008

November 13th, 2008 · 5 Comments · Blog, Motori di Ricerca, Speciale

Una delle cose che apprezzo molto di Internet è come ciascuno che abbia un minimo di dimestichezza con un computer possa comunicare le proprie idee ad un vasto pubblico. Un tempo la piattaforma prescelta era il sito personale presso geocities, clarence city o simili. Nel frattempo è nato il formato che facilita non solo l’autopubblicazione, ma anche un ampio ascolto.

Valutato positivamente anche da politici e da aziende, c’è poco dubbio sull’importanza del blog come strumento di comunicazione. C’è comunque un luogo comune che sento spesso…

“WordPress (piattaforma blog) è già ottimizzata per i motori di ricerca”.

[Read more →]

Tags:··············

Come trarre il meglio da una brutta situazione: comunicare in modo intelligente i disservizi sul web

July 28th, 2008 · 1 Comment · Uncategorized

L’altra sefhra Camillo Di Tullio, alias Dr Who, mi ha chiesto tramite chat se riscontravo problemi nell’accedere a siti web molto trafficati come i siti di social media o LinkedIn. In quel momento particolare, non avevo notato difficoltà particolari, ma la sua domanda mi ha fatto riflettere sul fatto che, recentemente, si sono visti molti siti assai noti giù.

[Read more →]

Tags:··················

May 25th, 2008 · · Internet, Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Analytics, Web Marketing

microcamp, svolto al Politecnico di Milano, ha avuto un inizio molto provocatorio. Sembra che al estero si impegna strumenti come solo a scopo lavorativo mentre gli italiani cazzeggiano e basta.

La pietra gettata nello stagno ha servito a rompere il sonno e ha innescato un accesso dibattito. La attenzione si è spostato dopo a un mini corso SEO su twitter, che è stato anche un preteso per considerare le statistiche sull’utilizzo di twitter. Attualmente con meno di 10.000 utente in , pretendiamo troppo da questo strumento? Marcello del Bono e Massimo Morigi hanno tentati a rassicurarci – ci saranno spazi per un utilizzo professionale di twitter, anche in Italia.

Tags:··················