Entries Tagged as 'Twitter'
Una delle molte ragioni per appassionarsi ad Internet e difenderlo da quei politici che vogliono limitarlo consiste nella sua capacità di essere un grande livellatore democratico. Gli strumenti dei social media con il loro apporto potenziale, ostacolato solo dalla lingua e dall’accesso a una connessione Internet, servono da vero e proprio megafono alla persona qualsiasi che riesce in tal modo a farsi ascoltare come mai prima.
Il video United Breaks Guitars di Dave Carroll su rappresenta un caso di social media da studiare rigorosamente, un avvertimento da non sottovalutare per quelle aziende che ignorano la potenza della comunicazione dal basso a loro rischio e pericolo.
Questa è un anteprima di
Comunicazione convincente con i social media (W l’Internet)
.
Leggi l'articolo completo (438 words, stimato 1:45 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:···
Per le aziende è importante trovarsi sulle stesse piazze dove si trovano anche i propri clienti e i clienti potenziali. In rete, le piazze sono indiscutibilmente le reti sociali come Facebook, Twitter, friendfeed, Google+e, particolarmente per la vendita ad altre aziende, LinkedIn. Ma prima che un’azienda decida di dedicare del tempo e delle persone a presiedere le reti sociali come si deve, ci sono tutta una serie di vantaggi e svantaggi da valutare.
Questa è un anteprima di
Le reti sociali e la visibilità nei motori di ricerca: un motivo in più per partecipare
.
Leggi l'articolo completo (1943 words, 9 images, stimato 7:46 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Bing·Blekko···LinkedIn·Reti Sociali·Ricerca in tempo reale·Ricerca Sociale··Yandex
Tanti canali digitali di comunicazione, eppure così poco tempo. Con un numero sempre più alto di canali per l’acquisizione di traffico per i siti web che spuntano da un giorno all’altro, diventa sempre più importante misurare con precisione l’efficacia di un canale. Ciò significa chiedere e rispondere a domande difficili, a volte scomode, del tipo “C’è qualcuno che interagisce davvero con il notiziario mensile?“. Se i lettori interagiscono, qual è esattamente il punto dove si verifica tale coinvolgimento, cioè dove è il link che viene cliccato? Nel caso del social media marketing, i post sulle pagine o i tweet su Twitter suscitano interesse sufficiente per convincere le persone a cliccare i link per visitare il sito aziendale?
Questa è un anteprima di
Misurazione dei media digitali: il monitoraggio facile delle campagne e uno strumento gratuito
.
Leggi l'articolo completo (3118 words, 1 image, stimato 12:28 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:AdWords·contenuto duplicato·email marketing··misurare social media·monitoraggio campagne·Open Web Analytics·Openstats·Piwik·rel canonical·Search Engine Optimization·SEO··Urchin·Web Analytics·Web Analytics Association·Web Analytics Strategies·Yahoo Web Analytics·Yandex.Metrica
Vale la pena dire in anticipo che sono strafelice per il lancio, anche se in un test limitato, di . Google+ rappresenta già un miglioramento significativo rispetto all'altro sito sociale, spesso dimenticato, di casa Google, Orkut, e sembra dimostrare che Google ha imparato molto dai suoi precedenti sforzi in campo sociale come e il suo Buzz, simile a .
Questa è un anteprima di Qualche considerazione al volo su Google+, pro e contro.
.
Tags:··Reti Sociali·Social Media·Social Networking·
Capita ad ogni azienda e/o professionista che vogliano promuovere i propri prodotti e servizi sui social network: viene loro richiesto un accesso alla rubrica dei contatti per trovare i contatti già sulla rete sociale e per invitare gli altri ad unirsi a noi. La funzionalità “trova contatti” può rivelarsi un’ottima opportunità per far crescere in fretta la propria presenza e il proprio peso in un social network, ma è anche un processo che potrebbe nascondere non poche insidie. Nei capitoli che seguono consideriamo alcune delle trappole più significative e vediamo come l’impiego di una casella di posta usa e getta potrebbe evitare molti problemi.
Questa è un anteprima di Come importare i propri contatti in Facebook, Twitter, LinkedIn ed altri siti sociali, senza ammazzarsi di fatica
.
Tags:·LinkedIn··Yahoo!·
La piazza virtuale diventa un po’ meno virtuale giovedì 24 marzo quando twitterati e non in più di 200 città del mondo s’incontreranno di persona a scopo di beneficenza. L’evento, Twestival (da festival), è stato organizzato per la prima volta a e da questo anno si svolge anche in Italia, a Milano.
L’evento comincia alle 20.00, presso l’11Clubroom, , con buffet e un drink. Oltre alle chiacchierate con gli amici nuovi e vecchi, ci sarà dell’intrattenimento fornito dai cantanti Annika, Stephy e Denis e degli interventi di Enrica Carnelli per la Fondazione De Marchi e di Manfredi Palmeri, Presidente del Consiglio comunale di Milano.
Questa è un anteprima di Non mancate al Twestival, la festa mondiale di beneficenza dei twitterati e non.
.
[Read more →]
Tags:Twestival·
C’è un meraviglioso detto che circola nelle grandi aziende, in particolare quando si parla di iniziative sulla gestione della conoscenza (Knowledge Management – KM), “solo se sapessimo quello che sappiamo“. È improbabile che Google sia esente da questo problema, ma la loro cultura basata sui dati ha lanciato vari cruscotti d’informazione che mirle richieste dei governiano a superare questo problema, facilitando la comunicazione interna ed esterna dei dati, dagli stati di servizio dei servizi Google fino alle statistiche internet.
Questa è un anteprima di Quello che Google sa su Google e su alcune altre cose
.
Tags:AdSense·AdWords·Blog··Directory··font·Gestione della conoscenza····Italia·KM·Link·Marketing·Motori di Ricerca·Page Rank·Parole Chiave·Quantcast·SEM··URL·Web Analytics
è uno strumento internet che consente l’invio di messaggi brevi, come gli SMS, a più destinatari. A differenza dell’email marketing, i destinatari devono scegliere di ricevere i messaggi. Grazie ad una tecnica di inoltro, un destinatario può, a sua volta, inoltrare un messaggio ricevuto ai suoi seguaci, innescando così una diffusione virale. Grazie alla sua apparente semplicità e flessibilità ha conseguito un a livello internazionale. A prima vista la complicazione più evidente è che twitter possiede un linguaggio tutto suo. I destinatari vengono chiamati followers (seguaci), i messaggi tweets e l’inoltro di un messaggio retweet.
Questa è un anteprima di Ma questo Twitter è davvero uno strumento di marketing o soltanto molto rumore per nulla?
.
Tags:·Italia·Link·LinkedIn·Marketing·Media Sociale·Motori di Ricerca·ROI·Social Media·
I dati sull’utilizzo di sono per lo più limitati a stime fornite da terzi. Al primo convegno per gli sviluppatori, Chirp, abbiamo ottenuto alcuni dati direttamente dalla fonte. Il primo dato è che il 75% del traffico di Twitter arriva dai clienti e dai servizi di terzi attraverso l’API di Twitter. Di solito questo traffico non viene tracciato da parte dei servizi di misurazione famosi.
Twitter dice di avere 105.779.710 utenti registrati. Questo dato non ci dice molto, visto che non sappiamo quanto siano attivi questi utenti. Ci sono persone che creano un account solo per abbandonarlo in seguito. Proprio per questo motivo, twitter dice che può per 6 mesi.
Questa è un anteprima di Slides sulle statistiche Twitter presentate al Chirp, convegno per gli sviluppatori
.
Tags:Chirp··media sociali·Social Media··
Il Marketing mediante i motori di ricerca fa parte dell’ecosistema web più esteso. Alla conferenza SMX West 2009, tre habitués dei social media web hanno condiviso suggerimenti su come avere successo nella promozione di un sito web utilizzando i media sociali.
Moderatore: Sara Holoubek, Consulente, Editorialista e membro del Consiglio di Amministrazione SEMPO
Relatori:
-
Chris Bennett (), Presidente, 97th Floor
-
Brent Csutoras (), Consulente di marketing online, Brent Csutoras, Inc
-
Gab Goldenberg (), Fondatore, SEO ROI Services
Questa è un anteprima di
Che c’è di nuovo in Social Media Marketing – Sessione presso SMX West 2009
.
Leggi l'articolo completo (1013 words, 1 image, stimato 4:03 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Blog·Branding·Directory·Domini·Link·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Media Sociale·media sociali·Motori di Ricerca·Quantcast·ROI·SEM·SEO·SMX·SMX West·smxwest·Social Media··Yahoo!
Nella SEO ricorrono diverse discussioni con i nuovi clienti potenziali. La più comune di gran lunga è quella circa il motivo per cui i rapporti di conversione devono essere utilizzati per misurare i risultati SEO, piuttosto che i report tradizionali sul posizionamento nei motori di ricerca. Le persone rimangono a bocca aperta quando sentono che due diversi utenti di Google possono visualizzare risultati di ricerca diversi per la stessa query di ricerca effettuata nello stesso momento temporale. Le ragioni variano – le ricerche effettuate su google.com o google.it, i centri di dati possono essere non sincronizzati, ecc.
Questa è un anteprima di Google SearchWiki e la ricerca personalizzata
.
Tags:···Link·Marketing·Milano·PPC·Roma·Search Marketing·SEM·SEO·SMX·SMX West·smxwest·
Una delle cose che apprezzo molto di Internet è come ciascuno che abbia un minimo di dimestichezza con un computer possa comunicare le proprie idee ad un vasto pubblico. Un tempo la piattaforma prescelta era il sito personale presso geocities, clarence city o simili. Nel frattempo è nato il formato blog che facilita non solo l’autopubblicazione, ma anche un ampio ascolto.
Valutato positivamente anche da politici e da aziende, c’è poco dubbio sull’importanza del blog come strumento di comunicazione. C’è comunque un luogo comune che sento spesso…
“WordPress (piattaforma blog) è già ottimizzata per i motori di ricerca”.
[Read more →]
Tags:BarCamp Italia·Blog·Blog SEO··Incontri SEO·Leggende Metropolitane SEO·Link·Mito SEO·Ottimizzazione WordPress·Piattaforme Blog·RomeCamp2008·SEO·SEO WordPress··WordPress
L’altra sefhra Camillo Di Tullio, alias Dr Who, mi ha chiesto tramite chat se riscontravo problemi nell’accedere a siti web molto trafficati come i siti di social media o LinkedIn. In quel momento particolare, non avevo notato difficoltà particolari, ma la sua domanda mi ha fatto riflettere sul fatto che, recentemente, si sono visti molti siti assai noti giù.
Questa è un anteprima di
Come trarre il meglio da una brutta situazione: comunicare in modo intelligente i disservizi sul web
.
Leggi l'articolo completo (1006 words, 9 images, stimato 4:01 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Blog··Gatineau··immagini·LinkedIn·Marketing·Microsoft adCenter Analytics·Motori di Ricerca·Posizionamento nei Motori di Ricerca·Reti Sociali·robots.txt·SEO·Sito giù·Social Media··unavailable_after·Web Marketing·Yahoo!
microcamp, svolto al Politecnico di Milano, ha avuto un inizio molto provocatorio. Sembra che al estero si impegna strumenti come solo a scopo lavorativo mentre gli italiani cazzeggiano e basta.
La pietra gettata nello stagno ha servito a rompere il sonno e ha innescato un accesso dibattito. La attenzione si è spostato dopo a un mini corso SEO su twitter, che è stato anche un preteso per considerare le statistiche sull’utilizzo di twitter. Attualmente con meno di 10.000 utente in Italia, pretendiamo troppo da questo strumento? Marcello del Bono e Massimo Morigi hanno tentati a rassicurarci – ci saranno spazi per un utilizzo professionale di twitter, anche in Italia.
Questa è un anteprima di Twitter in Italia – uno strumento per la comunicazione aziendale o solo per cazzeggiare?
.
Tags:BarCamp Italia·cazzeggiare·Comunicazione aziendale·Conferenze·Convegni·Corso SEO·Italia·Microblogging·MicroCamp·Milano·Politecnico di milano·Posizionamento nei Motori di Ricerca·SEO···Statistiche Web···Web Marketing