Tanti canali digitali di comunicazione, eppure così poco tempo. Con un numero sempre più alto di canali per l’acquisizione di traffico per i siti web che spuntano da un giorno all’altro, diventa sempre più importante misurare con precisione l’efficacia di un canale. Ciò significa chiedere e rispondere a domande difficili, a volte scomode, del tipo “C’è qualcuno che interagisce davvero con il notiziario mensile?“. Se i lettori interagiscono, qual è esattamente il punto dove si verifica tale coinvolgimento, cioè dove è il link che viene cliccato? Nel caso del social media marketing, i post sulle pagine Facebook o i tweet su Twitter suscitano interesse sufficiente per convincere le persone a cliccare i link per visitare il sito aziendale?
Entries Tagged as 'email marketing'
Misurazione dei media digitali: il monitoraggio facile delle campagne e uno strumento gratuito
September 5th, 2011 · No Comments · Internet, Motori di Ricerca, Web Analytics
Tags:AdWords·contenuto duplicato·email marketing··misurare social media·monitoraggio campagne·Open Web Analytics·Openstats·Piwik·rel canonical·Search Engine Optimization·SEO··Urchin·Web Analytics·Web Analytics Association·Web Analytics Strategies·Yahoo Web Analytics·Yandex.Metrica
Come comunicare cattive notizie: l’email come strumento del marketing operativo
April 14th, 2011 · No Comments · Uncategorized
Tempo fa ho considerato in che maniera le aziende comunicano le cattive notizie come tramite le pagine di errore sul loro sito web. A chi piacciono problemi? Ma i danni alla reputazione di un’azienda posso essere attenuati se essi vengono trattati in modo intelligente.
Il caso del furto dei dati Epsilon
Una recente intrusione nell’Email Service Provider (ESP) Epsilon offre un’opportunità perfetta di riflessione per valutare come alcune grandi aziende scelgano di comunicare delle cattive notizie tramite le email.
Come ogni esperto di marketing sa, anche la più umile email operativa offre delle opportunità di marketing.
Tags:DEM·email marketing·Epsilon·ESP
Le nuove misure di email marketing
April 9th, 2011 · No Comments · Uncategorized
L’email rimane tuttora uno degli strumenti internet più utilizzati e, come tale, un ottimo strumento di marketing da non trascurare affatto. Come altri strumenti di web marketing, l’email marketing vanta anche il fatto di essere altamente misurabile. Ciò detto, rimane molta confusione fra i professionisti su come misurare le emails e quali misure siano attendibili. Da poco sono stati finalmente definiti dal Email Experience Council gli standard per la misurazione dell’email marketing, come è stato fatto dalla Web Analytics Association nel 2007 per i siti web.
Le misure storiche di email marketing
Prima di considerare le nuove definizioni, riepiloghiamo le metriche utilizzate finora per capire meglio le motivazioni per gli standard.
Tags:DEM·Email Experience Council·email marketing·metriche email marketing·misure email marketing·Web Analytics