Il Marketing mediante i motori di ricerca fa parte dell’ecosistema web più esteso. Alla conferenza SMX West 2009, tre habitués dei social media web hanno condiviso suggerimenti su come avere successo nella promozione di un sito web utilizzando i media sociali.
Moderatore: Sara Holoubek, Consulente, Editorialista e membro del Consiglio di Amministrazione SEMPO
Relatori:
- Chris Bennett (), Presidente, 97th Floor
- Brent Csutoras (), Consulente di marketing online, Brent Csutoras, Inc
- Gab Goldenberg (), Fondatore, SEO ROI Services
Brent Csutoras descrive il sito reddit che contiene notizie generate dagli utenti. Quando hai effettuato il login, la prima pagina è un cruscotto di reddit. Puoi creare un proprio sito di media sociali utilizzando un sottodominio definito attraverso un CNAME e la piattaforma Reddit. (Aggiungi un record CNAME per creare un alias del tuo dominio a rhs.reddit.com. Inserisci questo nuovo dominio, ad esempio social.antezeta.it, nel campo dominio quando crei un nuovo reddit. – Sean).
Digg
Non è cambiato molto, né cambierà. Un motore di consigli è uscito pochi mesi fa. I finanziamenti recenti richiedono che Digg abbia un profitto positivo. Di conseguenza, lo sviluppo di funzionalità nuove è in stallo.
Partecipa al club dei vietati
Tutti i siti sociali hanno iniziato a vietare i domini e gli utenti che “abusano” del sistema. (So qualcosa su questo tema in merito a Digg, sigh… Per Digg, SEO è una parolaccia – Sean).
Stumbleupon
StumbleUpon sta per mettere loro barra degli strumenti in pensione. Guarda la versione beta di SU (non la versione beta del toolbar StumbleUpon – Sean). StumbleUpon è cresciuta molto negli ultimi tempi. È un buon modo per fa partire le cose. StumbleUpon ha un nuovo programma partner in un test privato.
Yahoo! Buzz
ora mette in evidenza su Yahoo! siti di terzi, ma si tratta di siti di grande rilievo.
wykop è un sito di media sociali polacco – in un caso ha inviato più traffico rispetto a Digg. Non ignorare i siti stranieri. Essi possono aiutare nel far crescere l’autorità di un sito.
La distribuzione piggyback (sulle spalle)
Gab Goldenberg ambisce a fornire consigli su come guadagnare dai social media, senza investire troppo tempo. Nota il fatto che Seth Godin ha avuto il suo inizio a Fast Company. Robert Scoble presso Microsoft. Gab descrive la distribuzione Piggyback – scrive per altri che hanno già una reputazione consolidata per costruire il proprio marchio. Goldenberg discute alcuni dei siti del marchio per cui egli ha scritto articoli.
Distributione dei Feed
I portali 2.0 sono i siti che producono servizi che hanno bisogno di contenuto come quello fornito tramite i feed RSS, ad esempio Bloglines. Alcuni paesi, come ad esempio i Paesi Bassi, hanno “pagine di partenza“, pagine personalizzate dalle quali avviare la navigazione web. Una tattica è quella di offrir il tuo sito come feed di default. Alltop.com è una directory di feed che fornisce traffico qualificato.
Barre degli strumenti per i browser possono fornire un’opportunità di branding e di traffico.
La pubblicità in Social Media
È importante capire che cosa vuole la gente su social media. Annunci su Stumbleupon hanno avuto un riscontro variabile. Un esempio del mondo del Casinò – puoi creare feed rss privati con contenuti unici per gli affiliati che vengono pubblicati sui siti web.
Permission marketing – marketing col consenso
Quando si chiede l’autorizzazione ad inviare messaggi e-mail, è opportuno pensare anche ai messaggi SMS.
Le demografia disponibile da Quantcast per un sito possono rappresentare un input per gli annunci su Facebook. Linkerati – quelli che più probabilmente mettono un link alla tua pagina (Il lemma per il dizionario Oxford è in preparazione!)
Quali sono i tuoi obiettivi per i social media?
Chris Bennett (abbiamo già parlato di suo Blvd Status) presenta Che c’è di nuovo in Social Media. Hai bisogno di iniziare con le idee chiare circa il tuo obiettivo: Link? Branding? Promozione? (Questo è vero per SEM (SEO / PPC) in generale: definisci i tuoi obiettivi prima di preoccuparti di parole chiave! – Sean).
Il modo migliore per ottenere idee sta nel fare ricerca.
- Inizia con l’URL, come in Digg.
- Ricerca per parole chiave, come ad esempio in Reddit.
- Verifica quello che funziona già nel tuo settore – la sezione Business in Stumbleupon può essere d’aiuto.
- Cerca siti di nicchia in Google, ad esempio ricerche per “sito sociale delle donne“.
Digg non è cosi utile come era pochi anni fa, non è più un’oca d’oro, ma non devi ignorarla perché ci fa vedere un infographics “punteggio Fico” (da Fair Isaac Corporation) che ha reso dati ottusi in un grafico chiaro. La rielaborazione di contenuti già esistenti può essere molto redditizia per te. Un infografico è più accattivante di un blog post su di uno stimolo economico.
Consenti agli altri di trovare le tue cose con Stumbleupon; ci pensano loro poi a presentarle altrove. Twitter è un ottimo posto per presentare nuovi contenuti.
Il contenuto di valore è il punto di partenza per il successo nei media sociali.
Se segui @chrisbennett, puoi ottenere informazioni sul rilascio di un nuovo strumento per Twitter. Le cose migliori sui social media sono le notizie (non sono più i “link esca”).
- D: I siti di social media offrono visibilità in Google?
- Chris Bennett: social media è un mezzo per impegnare i linkerati (non è il traffico diretto ad essere importante)
- Brent Csutoras nota che i relatori sono molto alla mano – non esitare a metterti in contatto con loro dopo la sessione
- Twitter
- Considera quel che segue.
- Prova ad offrire un servizio gratuito, come supporto, tramite Twitter per costruire un marchio, come esempio e .
- Easytweets è uno strumento per trovare utenti buoni.
- Mr. Tweet è un altro utile strumento twitter.
Avvertenza: questo post ha lo scopo di catturare l’essenza di questa sessione. Esso si basa sul live blogging che ho fatto su Twitter presso SMX West 2009. Non si tratta di una trascrizione parola per parola, né è necessariamente completa. Utilizzalo di conseguenza . Se lo hai trovato interessante, ti consiglio vivamente di partecipare di persona ad un convegno futuro SMX per una avere una piena esperienza in 3-D!
Ti potrebbero interessare:
- Come trarre il meglio da una brutta situazione: comunicare in modo intelligente i disservizi sul web
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo del 16 e 17 novembre e per il del 26 e 27 ottobre. Cosa aspettate?
Maurizio Salamone // Mar 7, 2009 at 19.09.58
Io aspetto ancora che Facebook apra le sue finestre sul mondo consentendo la visibilità dei contenuti generati dagli utenti anche ai non iscritti sul web
uesto saebbe un vero cambiamento!
grz per la segnalazione della versione beta di stumbleupon