Entries Tagged as 'Usabilità'
Le prime pagine web che sono apparse nel lontano 1992 rispecchiavano fortemente il mondo della loro provenienza e cioè quello accademico caratterizzato dalla produzione scritta che privilegia le informazioni testuali all’aspetto visuale.
Figura 1: Pagine web nel 1992
Quando i grafici sono arrivati nel web, si è tentato di porre rimedio alla nuova situazione, ma è intercorso un po’ di tempo prima che alcuni cominciassero a capire che si trattava di una bestia difficile da domare.
Il web non è la carta stampata
Purtroppo per i grafici amanti di Photoshop e abituati alla carta stampata, il web non è la stampa. Durante la transizione a Internet, i grafici affrontano una serie di problemi comuni:
Questa è un anteprima di
Testo come immagini: problema SEO ormai superato con @font-face
.
Leggi l'articolo completo (1444 words, 13 images, stimato 5:47 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:@font-face·CSS·font··immagini·Motori di Ricerca·SEO·Usabilità·Yahoo!
Sommario di ricerca redatto dal laboratorio di tecnologia persuasiva dell’Università Stanford, California
Nel lontano 2002 il professore di Stanford B.J Fogg ha pubblicato una lista di consigli basati su ricerche svolte su come rendere più autorevole un sito web. Essi sono validi tutt’ora? Credo proprio di sì. Ma oggi come oggi, importa poco il nostro pensiero; possiamo effettuare modifiche al nostro sito e verificarne l’andamento negli strumenti delle web analytics, come le o strumenti analoghi, come Urchin, Omniture, Web Trends o Coremetrics.
[Read more →]
Tags:Autorevolezza Sito Web···immagini·Link·Usabilità·Web Analytics
Un’esperienza utente positiva è fondamentale per il successo di un sito web:
“Su Internet, vige la regola della sopravvivenza di ciò che è più semplice: se i clienti non riescono a trovare un prodotto, essi non saranno neppure in grado di comprarlo. Se invece si consente agli utenti di fare una buona esperienza con la loro ricerca, essi diventeranno molto probabilmente clienti frequenti e fedeli. Ma il web offre anche costi bassi per cambiare i fornitori … I visitatori rimarranno solo se un sito è estremamente facile da usare.” – Parole del Guru dell’usabilità, Jakob Nielsen
Questa è un anteprima di
Perché la SEO e l’usabilità si assomigliano come due gocce d’acqua
.
Leggi l'articolo completo (2701 words, 8 images, stimato 10:48 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Algoritmi dei motori di ricerca·Blog·CSS·DMOZ·ExperienceCamp·Flash··immagini·JavaScript·Link·Marketing·media sociali·Meta Tags·Motori di Ricerca·Parole Chiave·SEO·SERP·Spider·URL·Usabilità
Uno dei problemi comuni nello scrivere in una lingua straniera (colui che scrive è di madre lingua inglese) è quello di utilizzare le espressioni giuste nel contesto giusto. Ad esempio, l’espressione inglese child’s play, cioè compito o atto semplice, corrisponde all’italiano “gioco di ragazzi” o “gioco da ragazzi”?
Anche se i siti web linguistici forniranno indubbiamente la risposta, il modo più efficiente per ottenere la risposta è talvolta quello di cogliere la conoscenza delle masse disponibili in Google o in un altro motore di ricerca simile.
Questa è un anteprima di Sfruttare la conoscenza delle masse con Google e gli altri motori di ricerca
.
[Read more →]
Tags:·Motori di Ricerca·Parole Chiave·Usabilità