Antezeta LogoAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 2

La SEO e le ragazze della Girl Geek Dinner meneghina

Scritto da parte di · 3 Commenti ·

Venerdì sera si è svolta la settima edizione della Girl Geek Dinner meneghina presso il CoWo di Milano. Il tema della serata è stata l’ottimizzazione e il marketing dell’identità digitale sui e la gestione del brand di una Girl Geek.

Sara Borghi, SEO Junior per MOCA Interactive di Treviso, ha cominciato, introducendo i motori di ricerca e i concetti di base, come gli spider e il processo di indicizzazione. Sara ha un futuro molto promettente davanti a se: ce ne sono pochi, anche nel mondo anglosassone, che sanno spiegare cosa significa la sigla SEM (spesso viene confuso con la keyword advertising ossia PPC)!

, Search Engine Marketing Consultant per Sems a Milano, ha parlato del problema della immagine di un azienda online e l’esigenza di gestirla (il cosiddetto reputation management). Per illustrare la sua presentazione, Daniela ha scelta esempi di critiche e lode verso aziende note, controllando i risultati di ricerche fatte in Google. Daniela notava che, se non si può prevenire, un’azienda dovrebbe almeno cogliere le notizie negative come un’opportunità: sono input utili al miglioramento dei propri prodotti, servizi e/o processi.

Interessante lo scambio di considerazioni con Marco Massarotto sul grado di giustizia di Internet come lente di ingrandimento.

Miriam Bertoli, Director per TSW a Treviso, ha offerto spunti di riflessione su come ci presentiamo online, dalla scelta di un nickname al profilo professionale in Linkedin. Miriam ha un modo ottimista di presentare che mi mette sempre di buon umore.

Durante la sua presentazione, mi sono ricordato di uno studio che indicava quanto la cura della propria reputazione online è critica, particolarmente per le donne. Ex-Americana e blogger Pippawilson generalmente non ha problemi di comunicazione ma il pensiero di dover tradurre il suo profilo professionale per LinkedIn ha creato almeno un attimo di sconforto!

e Luigina Foggetti hanno concluso le presentazioni con alcuni consigli preziosi per i blogger. La cosa che mi ha colpito è stata che quasi tutti i loro consigli, come l’utilizzo di Url con parole chiave invece di parametri “strane”, servivano non solo per migliorare il traffico dei motori di ricerca, ma anche ad aumentare l’usabilità del blog per i visitatori. Si è visto il wisdom of the crowd applicarsi con precisione sull’utilizzo o meno sui commenti del rel=”nofollow”.

A giudicare dall’ascolto attento che le ragazze (e non) hanno dato ai relatori, la serata è stata un grande successo.

Un ringraziamento a Laura Coppola e Massimo Carraro per l’accoglienza nel loro spazio di coworking e alla mia Girl, almeno per la serata, Sara Maternini, blogger appassionata della cucina italiana. La prossima Girl Geek Dinner è prevista per il 3 aprile, un giorno molto vicino al mio cuore :-) .

Ti potrebbero interessare:

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo del 16 e 17 gennaio e per il del 12 e 13 gennaio. Cosa aspettate?

Originariamente pubblicato 22 Feb 2009

  • Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Web Analytics Association. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.


3 risposte finora ↓

  • Luigina

    Grazie a te per aver partecipato attivamente e aver condiviso la tua conoscenza del settore.
    Ora stiamo pensando al prossimo argomento, si accettano suggerimenti e ogni tipo di input.
    Alla prossima!

  • Miriam

    Ciao Sean, è stato un piacere rivederti dopo lo IAB, ci sentiamo presto!

  • max

    ciao sean, grazie a te per essere stato presente, laura ed io siamo stati felici di rivederti. keep in touch!

Lascia un commento

Avviso: commenti sono benvenuti nella misura in cui essi aggiungono qualcosa al discorso. Commenti senza nome e cognome e/o con toni negativi senza giustificazione razionale di una propria posizione e/o per terzi fini, corrono il rischio di essere cancellati senza pietà ad imprescindibile discrezione dell'amministratore. Ebbene sì, la vita è dura :-).