Una delle innovazioni più emozionanti da parte di un motore di ricerca che ho visto recentemente è (Google al quadrato). Fai una ricerca per qualcosa che ha più attributi e Google cercherà di costruire una tabella dei risultati, con una colonna per ogni attributo principale di sua conoscenza. Come esempio, fai la prova con “Hitchcock films“.
Entries Tagged as 'Link'
July 31st, 2009 · · Motori di Ricerca
Tags:Domini·Firenze·····Internazionalizzazione·Link·SEO·WolframAlpha
Bing – le caratteristiche e i consigli SEO
July 30th, 2009 · No Comments · Internet, Motori di Ricerca
Alla fine di maggio Microsoft ha annunciato il suo nuovo motore di ricerca, Bing. Microsoft ha giustificato molte delle nuove funzionalità di Bing evidenziando che il 50% delle queries di ricerca o vengono abbandonate o raffinate – spesso gli utenti non ricevono la risposta giusta al primo tentativo – citando studi provenienti da Jakob Nielsen, Enquiro e loro interni. Microsoft ha anche indicato che gli utenti dei motori di ricerca si concentrano sempre di più sui compiti e sulle decisioni – di conseguenza le sessioni coi motori di ricerca diventano sempre più lunghe mentre gli utenti proseguono il loro processo decisionale.
Tags:Bing·Blog·Directory·Flash·font··immagini·Internazionalizzazione·Link·Linux·Marketing·Microsoft Windows Live·Motori di Ricerca·nopreview·Parole Chiave·Rambler·robots.txt·Search Marketing·SEO·Silverlight·Teoma·URL·Yahoo!
Sto pensando a un corso SEO. Potreste darmi qualche consiglio?
March 14th, 2009 · No Comments · Motori di Ricerca
Questa domanda mi è arrivata in chat. E devo ammetterlo, sono spesso proprio i messaggi istantanei a rappresentare una valida fonte di ispirazione per i post. Prima di rispondere, una piccola avvertenza è d’obbligo: sono docente di un corso SEO, quindi non è detto che io sia del tutto imparziale su questo tema. Caveat emptor .
A chi serve il corso SEO e quali sono le sue esigenze?
Non manca un’ampia scelta di corsi SEO sul mercato italiano. Nel decidere quale sarà la formazione migliore per te, conviene prima capire le tue esigenze di alunno.
Tags:AdWords·Blog·contenuto duplicato·Corso posizionamento motori di ricerca·Corso SEO·Formazione SEO···Italia·Link·Marketing·Parole Chiave·Quiz SEO·Search Marketing·SEM·SEO·SEO Training·Web Marketing
March 12th, 2009 · · Motori di Ricerca
La panacea link rel=”canonical” per i contenuti duplicati
Come molti lettori probabilmente sanno, Google ed altri motori di ricerca hanno recentemente annunciato un supporto per una sintassi html link rel=”canonical”. Il nuovo valore canonical (vale la pena di notare che non è una tag, il link è la tag HTML) può essere utilizzato dagli sviluppatori web per specificare quale pagina web è la versione definitiva di più pagine sostanzialmente simili.
Un problema SEO noto come contenuto duplicato sorge quando siti web utilizzano diversi URL, in genere attraverso parametri, per fornire versioni leggermente diverse di una pagina, come una versione della pagina per stampare o per consentire il monitoraggio di una campagna nello strumento per le Web Analytics.
Tags:Ask·contenuto duplicato·CSS·Flash··Link·Motori di Ricerca·rel canonical·robots.txt·SEO·Silverlight·SMX·SMX West·URL·Web Analytics·X-Robots-Tag
Che c’è di nuovo in Social Media Marketing – Sessione presso SMX West 2009
March 4th, 2009 · 1 Comment · Social Media
Il Marketing mediante i motori di ricerca fa parte dell’ecosistema web più esteso. Alla conferenza SMX West 2009, tre habitués dei social media web hanno condiviso suggerimenti su come avere successo nella promozione di un sito web utilizzando i media sociali.
Moderatore: Sara Holoubek, Consulente, Editorialista e membro del Consiglio di Amministrazione SEMPO
Relatori:
- Chris Bennett (), Presidente, 97th Floor
- Brent Csutoras (), Consulente di marketing online, Brent Csutoras, Inc
- Gab Goldenberg (), Fondatore, SEO ROI Services
Tags:Blog·Branding·Directory·Domini·Link·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Media Sociale·media sociali·Motori di Ricerca·Quantcast·ROI·SEM·SEO·SMX·SMX West·smxwest·Social Media··Yahoo!
February 16th, 2009 · · Motori di Ricerca
Nella SEO ricorrono diverse discussioni con i nuovi clienti potenziali. La più comune di gran lunga è quella circa il motivo per cui i rapporti di conversione devono essere utilizzati per misurare i risultati SEO, piuttosto che i report tradizionali sul posizionamento nei motori di ricerca. Le persone rimangono a bocca aperta quando sentono che due diversi utenti di Google possono visualizzare risultati di ricerca diversi per la stessa query di ricerca effettuata nello stesso momento temporale. Le ragioni variano – le ricerche effettuate su google.com o google.it, i centri di dati possono essere non sincronizzati, ecc.
Tags:···Link·Marketing·Milano·PPC·Roma·Search Marketing·SEM·SEO·SMX·SMX West·smxwest·
February 3rd, 2009 · · Motori di Ricerca
Un giorno ci rendiamo conto che non arriva più traffico da Google al nostro sito web. Una condizione di allarme rosso visto che Google rappresenta la fonte principale di traffico per molti siti web. Indagando, si nota che il sito non appare per niente in Google o che ha una visibilità pessima nei risultati. Che cosa fare? Qualcuno parla di panico?
Capire perché il sito è sparito da Google
Ci sono diversi motivi per i quali un sito non si trova più nei risultati di una ricerca tipica fatta in Google.
Tags:AdSense···Link··robots.txt·SEO
January 10th, 2009 · · Motori di Ricerca
Per molto tempo, Google ha consigliato agli sviluppatori di siti web di fare cose semplici al fine di garantire che gli spider dei motori di ricerca siano in grado di trovare le pagine ed altri contenuti di un sito e di elaborarli con successo:
Utilizza un browser di testo come Lynx per esaminare il tuo sito, in quanto la maggior parte degli spider dei motori di ricerca rileva il sito allo stesso modo di Lynx. Se funzioni creative come JavaScript, cookie, ID di sessione, frame, DHTML o Flash ti impediscono di visualizzare l’intero sito in un browser di testo, anche gli spider dei motori di ricerca potrebbero riscontrare problemi durante la scansione del tuo sito.1
Tags:Codice JavaScript·Crawler·Flash··JavaScript·Link·Motori di Ricerca·SEO·Spider
Aspiranti SEO, siete in tanti! Ecco i risultati del Quiz SEO.
December 2nd, 2008 · 6 Comments · Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Marketing
15 domande, 5 settimane e 5 libri: quasi 700 di voi hanno accettato la sfida del quiz SEO.
Le motivazioni del quiz Seo
L’idea del quiz è nata da diverse riflessioni sullo stato della conoscenza e di utilizzo della SEO in Italia, osservato dalla prospettiva di chi possiede un’esperienza quotidiana della SEO.
I motori di ricerca, google in primis (domanda 1), sono i portieri si frappongono tra noi e la rete. Noi utilizziamo i motori di ricerca non solo per cercare informazioni che supponiamo siano reperibili da qualche parte, ma anche per navigare ad un sito specifico, come la Fiat, o sbrigare un compito, come comprare un biglietto per il concerto di Tiziano Ferro (domanda 15).
Tags:AdWords·Alexa·Algoritmi dei motori di ricerca·Arianna·Ask·Blog·Corso SEO··Directory·Divertimento estivo····HAGAKURE·Internet PR·Libro Omaggio·Link·Marco Massarotto·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Milano·Motori di Ricerca·PageRank·Parole Chiave·Quiz SEO·SEO·Virgilio·Web Analytics·Yahoo!
October 7th, 2008 · · Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Analytics
In tre brevi anni1 le sono diventate uno strumento importante per molte aziende che cercano di ottenere il massimo dalla loro presenza sul web.
L’ampia gamma di informazioni che le Google Analytics offrono sull’utilizzo di un sito web, dalle fonti di traffico ai tassi di conversione, forniscono preziose indicazioni sulle prestazioni aziendali del sito web, tutto per un costo iniziale che è difficile da battere.
Un rapporto particolare, quello sul traffico proveniente dai motori di ricerca, è di speciale interesse per le aziende che cercano di ottimizzare le loro attività di marketing mediante i motori di ricerca.
Tags:Ask·Blog·Codice JavaScript·Crawler·Cuil·Directory·Domini·Gatineau···immagini·IndexTools·JavaScript·Kataweb·Libero·Link·Marketing·Microsoft adCenter Analytics·Motori di Ricerca·Naver·Parole Chiave·Posizionamento nei Motori di Ricerca·Rambler·SEO·Statistiche Web·Tiscali·URL·Web Analytics·Yahoo!
La rilevazione dei motori di ricerca dalle Microsoft adCenter Analytics
October 7th, 2008 · No Comments · Motori di Ricerca, Speciale, Statistiche Web, Web Analytics
Microsoft è l’altro protagonista, dopo le , nel segmento degli strumenti gratuiti per l’analisi di dati web come rilevati dal browser. Microsoft adCenter Analytics derivano dalla ex LiveSTATS della DeepMetrix, acquistata da Microsoft nell’aprile 20061.
Tags:Gatineau···Link·Marketing·Microsoft adCenter Analytics·Motori di Ricerca·Parole Chiave·SEO·Statistiche Web·Web Analytics