Antezeta LogoAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 4

Entries Tagged as 'Blog'

L’esperto SEO sei tu! Il Quiz SEO ad una settimana dal suo avvio ed un libro da consegnare.

November 4th, 2008 · No Comments · Blog, Internet, Motori di Ricerca, Speciale, Web Marketing

Dopo solo una settimana, 398 coraggiosi si sono messi alla prova col quiz SEO. Rimangono 4 settimane ed è ancora prematuro trarre conclusioni. Ciò detto, vale la pena dedicare qualche riflessione ai commenti che avete lasciato sul quiz.

L’impostazione di un esame, anche di un quiz a scelta multipla, non è mai priva di rischi di frainteindimenti. La SEO in particolare è ad alto rischio, trattandosi di una tematica che coinvolge molte variabili (vedi domanda 4 del quiz), alcune delle quali sono difficili da isolare e verificare in un laboratorio SEO.

[Read more →]

Tags:···········

La misurazione dei media sociali e un caso, questo SEO Blog

November 3rd, 2008 · 2 Comments · Blog, Internet, Social Media, Statistiche Web, Web Analytics, Web Marketing

La settimana scorsa un amico mi ha chiesto dritte sulla misurazione dei , come dei .

Io trovo le opere di Jeremiah Owyang sempre stimolanti, ad esempio il suo articolo What should we measure ed il documento Tracking the Influence of Conversations: A Roundtable Discussion on Social Media Metrics and Measurement. Ma

non è sufficiente misurare, dobbiamo considerare eventuali inganni nascosti nei dati, vale a dire dobbiamo anche interpretarli.

Consideriamo il caso di un blog post. Quanto un post abbia avuto seguito ed abbia coinvolto lettori o meno potrebbe essere dedotto dal numero dei commenti lasciati. Ma ci sono due potenziali problemi con questa misurazione.

[Read more →]

Tags:······

October 7th, 2008 · · Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Analytics

In tre brevi anni1 le sono diventate uno strumento importante per molte aziende che cercano di ottenere il massimo dalla loro presenza sul web.

L’ampia gamma di informazioni che le Google Analytics offrono sull’utilizzo di un sito web, dalle fonti di traffico ai tassi di conversione, forniscono preziose indicazioni sulle prestazioni aziendali del sito web, tutto per un costo iniziale che è difficile da battere.

Un rapporto particolare, quello sul traffico proveniente dai motori di ricerca, è di speciale interesse per le aziende che cercano di ottimizzare le loro attività di marketing mediante i motori di ricerca.

Tags:····························

September 15th, 2008 · · Blog, Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Analytics

Sei stato bravo. Hai creato un sito web con contenuti interessanti. Una comunità di lettori fedeli continua a tornare a visitarti. Gli sforzi SEO danno risultati, con molto traffico proveniente da , Yahoo!, MSN ed alcuni dei motori di ricerca minori. È l’ora di sedersi con una bella birra o un calice di Monteregio di Massa Marittima … ma ti sei dimenticato di qualcosa? Della ricerca nel sito forse?

Per ricerca nel sito intendiamo la funzionalità che consente ai visitatori di cercare informazioni nel sito, utilizzando le loro parole chiave.

[Read more →]

Tags:······················

Come trarre il meglio da una brutta situazione: comunicare in modo intelligente i disservizi sul web

July 28th, 2008 · 1 Comment · Uncategorized

L’altra sefhra Camillo Di Tullio, alias Dr Who, mi ha chiesto tramite chat se riscontravo problemi nell’accedere a siti web molto trafficati come i siti di o LinkedIn. In quel momento particolare, non avevo notato difficoltà particolari, ma la sua domanda mi ha fatto riflettere sul fatto che, recentemente, si sono visti molti siti assai noti giù.

[Read more →]

Tags:··················

I link e gli algoritmi dietro le statistiche blog: BlogBabel riapre.

July 20th, 2008 · 1 Comment · Statistiche Web, Web Analytics, Web Marketing

Come essere ignaro della riapertura del servizio principale per la classificazione dei blog italiani, . Poco più di un anno fa avevo scritto circa BlogBabel:

“Anche se vale la pena ricordare che il posizionamento nelle classifiche di BlogBabel è solo una misura dell’importanza di un blog, Ludo merita una lode particolare per la trasparenza con cui si documenta il metodo per arrivare alle classifiche di BlogBabel”.

Da allora, i fattori per determinare il posizionamento hanno subito qualche cambiamento. BlogBabel dice che vengono attualmente considerati i seguenti parametri:1

Parametro per la classifica BlogBabel Descrizione Peso

[Read more →]

Tags:················

BLVD Status, sistema di Web Analytics disponibile gratuitamente in beta pubblica

July 13th, 2008 · No Comments · Speciale, Statistiche Web, Web Analytics

Ho trovato un annuncio interessante su 97thfloor.com relativo ad un nuovo strumento delle Web Analytics, BLVD Status.

Storicamente, due ostacoli significativi hanno rallentato la diffusione delle Web Analytics nelle imprese. Il primo è stato il costo. Sistemi professionali di Web Analytics sono sempre stati abbastanza costosi, in entrambe le modalità server e hosted. Il secondo problema è rappresentato dalla grande quantità e complessità dei rapporti disponibili in sistemi commerciali, sufficientemente intimidatori nei confronti di numerosi non addetti ai lavori, tenendo così loro lontani dalle Web Analytics.

[Read more →]

Tags:···················

Alcuni consigli per la SEO di un blog WordPress: le slides presentate all’iwordcamp

May 18th, 2008 · 5 Comments · Blog, Motori di Ricerca

In occasione dell’iwordcamp, svolto a il 10 maggio 2008, ho tenuto un breve intervento su alcune delle considerazioni da fare nell’ottimizzazione di un WordPress per il posizionamento in Google.

Onestamente, sono stato un po’ combattuto se mettere le slides sul web o meno. C’era infatti il problema di dover distillare in soli 30 minuti un contenuto che si potrebbe affrontare con la dovuta calma in un corso SEO di almeno 2 giorni. In più si corre il rischio, per quelli che non erano presenti, di consultare semplicemente gli spunti privi della discussione necessaria per una loro corretta interpretazione. Ma dopo che mi sono giunte più richieste per le slides, mi sono arreso.

[Read more →]

Tags:············

May 14th, 2008 · · Motori di Ricerca

In teoria, questo è un blog di marketing, che pone l’accento sull’ottimizzazione dei siti nei motori di ricerca, delle web analytics e di altri argomenti di web . In tale contesto, cosa centra mai la sicurezza WordPress con Google e la SEO?

Un aspetto negativo dell’ecosistema web esteso è che lo stesso furbacchione, che solitamente salta la coda al supermercato, cercherà con tutta probabilità anche di sfruttare il tuo buon come un modo per arrivare primo su Google.

[Read more →]

Tags:················

Astra2Connect e Tooway superano il divario digitale Internet con un servizio via satellite a casa. Forse…

May 4th, 2008 · 19 Comments · Internet, Speciale

I lettori abituali di questo blog stiano ben attenti: questo articolo tratta dell’infrastruttura Internet necessaria per assicurare innanzitutto che i navigatori Internet siano in linea. Possiamo eseguire tutte le ottimizzazioni di un sito per i motori di ricerca (SEO) che vogliamo, ma se il nostro pubblico target non è on-line a causa di un mancato accesso, i nostri risultati saranno allora deludenti. I professionisti del marketing vengono quindi avvisati: quello che segue è uno sguardo ad una soluzione tecnica che potrebbe colmare il .

[Read more →]

Tags:··········

State of the net (stato della rete) 2008, Udine

February 11th, 2008 · 1 Comment · Internet, Speciale

Quale è lo stato della rete Internet in Italia nell’anno 2008? Con una ricca agenda di temi trattati in due giorni da relatori di rilievo nazionale ed internazionale, si è tentato di dare una risposta a questa domanda durante la conferenza STATEoftheNET, tenuta ad Udine l’8 ed il 9 febbraio 2008.

[Read more →]

Tags:········

December 27th, 2007 · · Blog, Statistiche Web, Web Analytics

Quando si parla della misurazione dell’andamento di un blog o piattaforma Cms, è necessario tracciare non solo i soliti visitatori e pagine visitate, ma anche le statistiche sugli abbonati dei feed.

Purtroppo i programmi delle Web Analytics che si appoggiano a JavaScript, come Google Analytics, non sono granché quando si tratta dei canali Rss. La maggior parte dei programmi per l’analisi dei web log, che costituiscono l’altra soluzione più diffusa per le Web Analytics, mancano tuttora di una funzionalità per la corretta rilevazione e conteggio degli accessi dagli aggregatori ai canali Rss, nonostante la disponibilità dei dati grezzi nei web server log.

Tags:···········

X-Robots-Tag: Ora ci sono 6 modi per tenere i contenuti dei siti web fuori dai motori di ricerca

July 29th, 2007 · No Comments · Motori di Ricerca

Diversi mesi fa un cliente mi ha ispirato a scrivere una guida comprensiva su come tenere i contenuti web fuori dai motori di ricerca. Di solito gli amministratori di siti web sono concentrati sull’aspetto opposto dell’ottimizzazione per i motori di ricerca e cioè: vogliono assicurarsi che i contenuti web siano ben indicizzati.

Tuttavia, come molti possono attestare, i motori di ricerca si dimostrano troppo efficienti alla rilevazione di documenti web che non dovrebbero trovare! Di conseguenza, l’esigenza di capire quali siano le opzioni per tenere i contenuti fuori i motori di ricerca, come funzionino le opzioni e quali motori di ricerca le riconoscano.

[Read more →]

Tags:·······

Statistiche Web per le ricerche di mercato in Internet: Prendi una carta, una carta qualsiasi

July 2nd, 2007 · 4 Comments · Statistiche Web, Web Analytics, Web Marketing

Come eseguire una ricerca sui concorrenti mediante le statistiche web, evitando bugie, maledette bugie, e … le statistiche?

Confrontarsi con i concorrenti rappresenta un elemento fondamentale del business; anche gli innovatori hanno bisogno di sapere a che punto essi siano e quanti e quali progressi abbiano fatto nel loro mercato. Sembra che Internet offra un terreno fertile per catturare precise statistiche marketing sull’utilizzo di siti web e sulla posizione relativa agli altri protagonisti in un mercato specifico. La maggior parte di noi ha senz’altro spesso sentito parlare delle statistiche web di Nielsen//NetRatings Alexa o comScore, riportate dalla stampa e citate anche altrove. Gli esperti dell’ottimizzazione di siti per i motori di ricerca (SEO) e di marketing sul web sanno bene che la Web Analytics non è soltanto un’analisi limitata al sito web aziendale: essa comporta anche l’osservare come un sito web e le sue misurazioni di prestazioni di business siano collocati nell’ecosistema generale del web.

[Read more →]

Tags:··················

Ottimismo per le Web Analytics in Italia

May 24th, 2007 · No Comments · Statistiche Web, Web Analytics

Lo scorso novembre Luca Meyer ha organizzato il primo Mercoledì dedicato alle Web Analytics () a , in concomitanza con lo IAB Forum.

Sei persone erano presenti al fine di rappresentare il lato della “responsabilità” di Internet in Italia. Un numero ridicolo al confronto delle migliaia di visitatori allo IAB Forum!

Dopo il WAW a Milano, Giovanni Lorenzoni si è dato da fare per mantenere vivo l’interesse, organizzando eventi per l’Associazione di Web Analytics e WAW a Bologna. Tuttavia, proprio in questo si annida il problema: con una comunità italiana di web analytics apparentemente piccola e sparsa in tutta la penisola, incontri significativi possono accadere soltanto quando c’è una dimensione critica dovuta allo svolgimento di un evento Internet che aggrega i professionisti Internet.

[Read more →]

Tags:············