Entries Tagged as 'Marketing'
Ogni disciplina di marketing sul web ha qualcosa in comune: la possibilità di misurare con molti dettagli i risultati derivanti dai nostri sforzi ed investimenti. Proprio questa capacità di misurare i risultati di internet marketing, email, search, social, mobile che sia, rende tutti questi molto potenti in un clima che richiede risultati dimostrabili da parte degli investimenti marketing.
La misurazione delle attività sulla rete Internet, Web Analytics, sarà la protagonista il 17 e 18 marzo quando si terrà il primo convegno dedicato in Italia alle Web Analytics Strategies.
Questa è un anteprima di
Il convegno sulle Web Analytics, Web Analytics Strategies, tra pochi giorni a Milano
.
Leggi l'articolo completo (235 words, 1 image, stimato 56 sec. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Conferenze·Convegni·Italia·Marketing·Statistiche Web·WAS·Web Analytics·Web Analytics Strategies
Venerdì sera si è svolta la settima edizione della Girl Geek Dinner meneghina presso il CoWo di Milano. Il tema della serata è stata l’ottimizzazione e il marketing dell’identità digitale sui motori di ricerca e la gestione del brand di una Girl Geek.
Sara Borghi, SEO Junior per MOCA Interactive di Treviso, ha cominciato, introducendo i motori di ricerca e i concetti di base, come gli spider e il processo di indicizzazione. Sara ha un futuro molto promettente davanti a se: ce ne sono pochi, anche nel mondo anglosassone, che sanno spiegare cosa significa la sigla SEM (spesso viene confuso con la keyword advertising ossia PPC)!
Questa è un anteprima di
La SEO e le ragazze della Girl Geek Dinner meneghina
.
Leggi l'articolo completo (451 words, stimato 1:48 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Blog·Blog SEO·Blogger·Gestione Reputazione·GGD·GGDItalia·GGDMilano7·Keyword Advertising·LinkedIn·Marco Massarotto·Marketing·Motori di Ricerca·Parole Chiave·PWA·Reputazione Professionale Online·Search Marketing·SEM·SEO·Spider·URL
Nella SEO ricorrono diverse discussioni con i nuovi clienti potenziali. La più comune di gran lunga è quella circa il motivo per cui i rapporti di conversione devono essere utilizzati per misurare i risultati SEO, piuttosto che i report tradizionali sul posizionamento nei motori di ricerca. Le persone rimangono a bocca aperta quando sentono che due diversi utenti di Google possono visualizzare risultati di ricerca diversi per la stessa query di ricerca effettuata nello stesso momento temporale. Le ragioni variano – le ricerche effettuate su google.com o google.it, i centri di dati possono essere non sincronizzati, ecc.
Questa è un anteprima di Google SearchWiki e la ricerca personalizzata
.
Tags:···Link·Marketing·Milano·PPC·Roma·Search Marketing·SEM·SEO·SMX·SMX West·smxwest·
Un segnale che dimostra la maturità di una professione consiste nella sua capacità di sostenere una conferenza ad essa dedicata, nella quale i professionisti del settore possono ascoltare ed imparare da relatori così come interagire con gli altri professionisti (e clienti e fornitori potenziali).
Il Search Marketing tiene una propria conferenza da 10 anni grazie all’avvio delle Search Engine Strategies (SES) da parte di Danny Sullivan. Dopo aver gestito la crescita delle SES per molti anni a vantaggio di altri proprietari, Danny ha iniziato nel 2007 la propria serie di conferenze, lo SMX: Search Marketing Expo.
[Read more →]
Tags:Conferenze·Convegni··IAB Italia·Incontri SEO·Marketing·Motori di Ricerca·PPC·Search Marketing·SEO·SEO-SEM·SMX·SMX West·smxwest
Che agli Americani piacciano le sigle non è proprio una sorpresa per chi ha lavorato in un’azienda americana. Nel nostro mondo di search marketing non mancano davvero proprie sigle. Il problema con le sigle è che è molto facile confondere le idee. Questo problema tocca anche il search marketing, un caso in particolare si verifica con la sigla SEM. Nell’ottica del miglioramento della comunicazione in questo ambito, provo a fare un po’ di luce sulle varie sigle attualmente utilizzate nel campo del marketing mediante i motori di ricerca.
- SEO
Questa è un anteprima di
Le sigle del marketing mediante i motori di ricerca ossia il search marketing: SEO-SEM e Co.
.
Leggi l'articolo completo (443 words, stimato 1:46 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:AdWords··indicizzazione nei motori di ricerca·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Motori di Ricerca·Posizionamento nei Motori di Ricerca·PPC·Search Marketing·SEM·SEO·SEO-SEM·SERP·Web Analytics
Anni fa quando si parlava del marketing mediante i motori di ricerca, ci si concentrava essenzialmente sul posizionamento nei motori di ricerca o, in parole povere, sull’essere primo su Google. Già. Una frase bella, corta, comprensibile ed efficace. La visibilità nei motori di ricerca è importante, senz’ombra di dubbio.
Ma essere primi su Google per che cosa? È una grossa trappola. Non è raro che le parole chiave identificate per la SEO o le campagne PPC facciano parte del vocabolario ricercato utilizzato dai professionisti interni all’azienda per descrivere i prodotti ed i servizi dell’azienda.
Questa è un anteprima di Forse cercavi: porno oppure come mai non tutte le parole chiave sono adatte alla SEO.
.
Tags:AdWords·Blogger··Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Motori di Ricerca·Parole Chiave··Posizionamento nei Motori di Ricerca·PPC·RomeCamp2008·SEO
15 domande, 5 settimane e 5 libri: quasi 700 di voi hanno accettato la sfida del quiz SEO.
Le motivazioni del quiz Seo
L’idea del quiz è nata da diverse riflessioni sullo stato della conoscenza e di utilizzo della SEO in Italia, osservato dalla prospettiva di chi possiede un’esperienza quotidiana della SEO.
I motori di ricerca, google in primis (domanda 1), sono i portieri si frappongono tra noi e la rete. Noi utilizziamo i motori di ricerca non solo per cercare informazioni che supponiamo siano reperibili da qualche parte, ma anche per navigare ad un sito specifico, come la Fiat, o sbrigare un compito, come comprare un biglietto per il concerto di Tiziano Ferro (domanda 15).
[Read more →]
Tags:AdWords·Alexa·Algoritmi dei motori di ricerca·Arianna·Ask·Blog·Corso SEO··Directory·Divertimento estivo····HAGAKURE·Internet PR·Libro Omaggio·Link·Marco Massarotto·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Milano·Motori di Ricerca·PageRank·Parole Chiave·Quiz SEO·SEO·Virgilio·Web Analytics·Yahoo!
Si è conclusa la seconda settimana del quiz Seo con quasi 500 quiz completati finora.
La seconda copia di Internet PR se l’è aggiudicata…
Laurent Belin! Complimenti a Laurent. Ci sono ancora 3 copie di Internet PR che verranno distribuite nelle prossime 3 settimane come simpatico omaggio ai 3 fortunati che hanno completato il quiz, indipendentemente dal numero di risposte corrette. Sei hai già completato il quiz, c’è ancora speranza!
Non hai ancora completato il quiz?
Non aspettare, fallo adesso!
Rimani aggiornato sulle notizie del SEO Blog Antezeta
Basta aggiungere il nostro SEO e Web Analytics Feed al tuo aggregatore di feed RSS.
[Read more →]
Tags:Blog·Corso SEO·HAGAKURE·Internet PR·Libro Omaggio·Marco Massarotto·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Quiz SEO·SEO·Web Analytics
Dopo solo una settimana, 398 coraggiosi si sono messi alla prova col quiz SEO. Rimangono 4 settimane ed è ancora prematuro trarre conclusioni. Ciò detto, vale la pena dedicare qualche riflessione ai commenti che avete lasciato sul quiz.
L’impostazione di un esame, anche di un quiz a scelta multipla, non è mai priva di rischi di frainteindimenti. La SEO in particolare è ad alto rischio, trattandosi di una tematica che coinvolge molte variabili (vedi domanda 4 del quiz), alcune delle quali sono difficili da isolare e verificare in un laboratorio SEO.
Questa è un anteprima di
L’esperto SEO sei tu! Il Quiz SEO ad una settimana dal suo avvio ed un libro da consegnare.
.
Leggi l'articolo completo (359 words, stimato 1:26 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Algoritmi dei motori di ricerca·Blog·Corso SEO·HAGAKURE·Internet PR·Libro Omaggio·Marco Massarotto·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Quiz SEO·SEO·Web Analytics
Sembra che lo svago estivo sia ormai concluso, ma non è così: è tempo di verificare, divertendoti, la tua conoscenza della SEO! Ecco qui 15 domande a scelta multipla relative agli argomenti più frequenti nei progetti SEO.
Vai subito al quiz SEO!
Solo per un tempo limitato
Il quiz sarà disponibile per solo 5 settimane, dal 28 ottobre al 1 dicembre 2008. Alla conclusione del quiz, le risposte corrette ed i risultati ottenuti dai partecipanti verranno pubblicati qui. Ai partecipanti verrà inviata una e-mail di notifica con il loro punteggio ed un attestato di partecipazione.
Questa è un anteprima di
15 domande, 5 settimane, 5 libri in omaggio: ecco il quiz SEO
.
Leggi l'articolo completo (457 words, 1 image, stimato 1:50 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Algoritmi dei motori di ricerca·Ask·Divertimento estivo···HAGAKURE·Internet PR·Libro Omaggio·Marco Massarotto·Marketing·Marketing mediante i motori di ricerca·Motori di Ricerca·Quiz SEO·SEO·Statistiche Web·Web Marketing·Yahoo!
Grazie ad incontri informali a Manchester e Limerick, ho avuto la possibilità di socializzare con altri professionisti SEO negli ultimi anni. Trascorre una serata a cena con altri persone sveglie e vivaci è sempre piacevole. Per non parlare dei segreti svelati dopo che Bacco comincia a fare azione!
È quindi con molto piacere che noto che anche una parte della comunità italica di Seoisti sta organizzando eventi simili. Il prossimo raduno sarà il 22 Novembre 2008 a Rimini in concomitanza col Rimini Web Marketing Event. Sei un professionista SEO? Un aspirante SEO? Non mancare!
[Read more →]
Tags:Incontri SEO·Marketing·SEO·Web Marketing
In tre brevi anni le sono diventate uno strumento importante per molte aziende che cercano di ottenere il massimo dalla loro presenza sul web.
L’ampia gamma di informazioni che le Google Analytics offrono sull’utilizzo di un sito web, dalle fonti di traffico ai tassi di conversione, forniscono preziose indicazioni sulle prestazioni aziendali del sito web, tutto per un costo iniziale che è difficile da battere.
Un rapporto particolare, quello sul traffico proveniente dai motori di ricerca, è di speciale interesse per le aziende che cercano di ottimizzare le loro attività di marketing mediante i motori di ricerca.
Questa è un anteprima di Migliorare la rilevazione dei motori di ricerca e delle parole chiave dalle Google Analytics, una buona strategia SEO
.
Tags:Ask·Blog·Codice JavaScript·Crawler·Cuil·Directory·Domini·Gatineau···immagini·IndexTools·JavaScript·Kataweb·Libero·Link·Marketing·Microsoft adCenter Analytics·Motori di Ricerca·Naver·Parole Chiave·Posizionamento nei Motori di Ricerca·Rambler·SEO·Statistiche Web·Tiscali·URL·Web Analytics·Yahoo!
Microsoft è l’altro protagonista, dopo le , nel segmento degli strumenti gratuiti per l’analisi di dati web come rilevati dal browser. Microsoft adCenter Analytics derivano dalla ex LiveSTATS della DeepMetrix, acquistata da Microsoft nell’aprile 2006.
Questa è un anteprima di
La rilevazione dei motori di ricerca dalle Microsoft adCenter Analytics
.
Leggi l'articolo completo (584 words, stimato 2:20 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Gatineau···Link·Marketing·Microsoft adCenter Analytics·Motori di Ricerca·Parole Chiave·SEO·Statistiche Web·Web Analytics
Una domanda ricorrente nei progetti SEO, il posizionamento nei motori di ricerca, riguarda le directories utili per ottenere traffico in arrivo ad un sito ed una buona visibilità nei motori di ricerca. La domanda nasce dall’importanza che è stata attribuita in passato dai motori di ricerca ad alcune directories e dalla voglia di attrarre traffico diretto, dove possibile.
Per un sito nuovo, le directories, le brevi recensioni di siti organizzati per categorie e sotto-categorie, possono costituire una fonte utile per ottenere qualche link in arrivo al sito web.
Questa è un anteprima di
Le directories sono ancora utili per la SEO e per accrescere il traffico web al proprio sito?
.
Leggi l'articolo completo (4656 words, 2 images, stimato 18:37 min. di tempo per leggerlo)
[Read more →]
Tags:Alexa·Alice··Directory·DMOZ·Domini··immagini·Italia·JavaScript·Leggende Metropolitane SEO·Link·Marketing·Milano·Mito SEO·Motori di Ricerca·Open Directory·Page Rank·PageRank·Posizionamento nei Motori di Ricerca·San Vincenzo·SEO·Yahoo!
Una considerazione importante per gli inserzionisti del programma AdWords di Google consiste proprio nel comprendere dove possono apparire i loro annunci contestuali. Google indica che gli annunci AdWords possono essere visualizzati su:
- il motore di ricerca Google;
- i motori di ricerca affiliati (ad esempio AOL, Ask.com, Libero / Arianna, Virgilio / Alice);
- i siti di contenuti web di proprietà di Google (vale a dire Gmail, i Gruppi Google);
- i siti di contenuti web di terzi (praticamente tutti i siti che desiderano ospitare gli annunci di Google).
Questa è un anteprima di Quali siti si appoggiano a Google per il loro motore di ricerca ed gli annunci contestuali?
.
Tags:AdSense·AdWords·Alice·Arianna·Ask·Excite···Gruppo Espresso·Kataweb·Leggende Metropolitane SEO·Libero·Lycos·Marketing·Mito SEO·Motori di Ricerca·Parole Chiave·PPC·Search Marketing·SEO·Tiscali·Virgilio·Yahoo Search Marketing!·Yahoo!