Un segnale che dimostra la maturità di una professione consiste nella sua capacità di sostenere una conferenza ad essa dedicata, nella quale i professionisti del settore possono ascoltare ed imparare da relatori così come interagire con gli altri professionisti (e clienti e fornitori potenziali).
Il Search Marketing tiene una propria conferenza da 10 anni grazie all’avvio delle Search Engine Strategies (SES) da parte di Danny Sullivan. Dopo aver gestito la crescita delle SES per molti anni a vantaggio di altri proprietari, Danny ha iniziato nel 2007 la propria serie di conferenze, lo SMX: Search Marketing Expo.
Dal 10-12 febbraio sarò allo SMX West 2009, a Santa Clara, California. Sono particolarmente interessato alla conversazione “Keynote“con Vint Cerf di Google. Uno dei vantaggi della edizione californiana dello SMX è che è più facile contare sulla partecipazione dei dipendenti chiave dei motori di ricerca – i loro uffici rimangono infatti a pochi passi dal convegno. Le sessioni sui Ecommerce Search Marketing Tactics e Search & Reputation Management appaiono anche particolarmente promettenti.
Allo SMX West spero di incontrare potenziali clienti statunitensi che abbiano esigenze di visibilità internazionale. Sarà anche bello essere in grado di sostenere una persona come Danny che ha contribuito così tanto all’industria della SEO-PPC ed anche altrove.
Se hai intenzione di frequentare lo SMX West 2009, mettiamoci in contatto quanto prima ( )!
Purtroppo, la situazione sulle conferenze SEM (SEO-PPC)1 in'Italia, è poco buona. Mauro Lupi ha fatto del suo meglio per portare le SES a Milano, curando l'organizzazione nel 2006 e nel 2007. Le recensioni hanno rilevato elementi di insoddisfazione, in parte a causa di alcune questioni culturali evidenziate da Susan Geraeds nel suo post sulle SES Milano. Vi è inoltre la questione dei costi: le aziende italiane sono diffidenti nell'investire sui loro dipendenti. Gli Italiani pensano che una cifra pari a €1.000 per una conferenza (o per la formazione SEO che sia) sia troppo alta – ed i pochi illuminati disposti a pagare rimangono delusi dalla sovrapposizione di presentazioni simili e da una certa riluttanza dei relatori a "dare" informazioni e consigli concreti, informazioni che i partecipanti possono mettere in pratica.
Il risultato netto è che i partecipanti sono troppo pochi per garantire una conferenza imparziale (la selezione dei relatori allo IAB Forum si basa soprattutto su considerazioni commerciali piuttosto che considerazioni oggettive). Anche se le prospettive per una conferenza imparziale sul Search Marketing in Italia nel 2009 sembrano lontane, spero di sbagliarmi. I concorrenti europei come la Germania, la Spagna, il Regno Unito ed addirittura la Svezia vanno avanti - non dovrebbe essere una grossa sorpresa se gli Italiani continuano a guadagnare il 30% in meno visto che non sono disposti ad investire nel loro sviluppo professionale mentre gli altri lo fanno.
Ti potrebbero interessare:
- … E poi rimarranno in due: L’accordo Microsoft – Yahoo! per la ricerca al convegno SMX West 2010
- Che c’è di nuovo in Social Media Marketing – Sessione presso SMX West 2009
- Il convegno sulle Web Analytics, Web Analytics Strategies, tra pochi giorni a Milano
- Ottimismo per le Web Analytics in Italia
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo del 16 e 17 novembre e per il del 26 e 27 ottobre. Cosa aspettate?
Francesco Tinti // Jan 7, 2009 at 14.18.02
Ciao, a me sembra che eventi di questo tipo ci siano. Ho partecipato a convegni di Madri e Convegno GT e ho trovato le giornate di formazione di elevatissimo livello.