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La misurazione dei media sociali e un caso, questo SEO Blog

Scritto da parte di · 2 Commenti ·

La settimana scorsa un amico mi ha chiesto dritte sulla misurazione dei , come dei .

Io trovo le opere di Jeremiah Owyang sempre stimolanti, ad esempio il suo articolo What should we measure ed il documento Tracking the Influence of Conversations: A Roundtable Discussion on Social Media Metrics and Measurement. Ma

non è sufficiente misurare, dobbiamo considerare eventuali inganni nascosti nei dati, vale a dire dobbiamo anche interpretarli.

Consideriamo il caso di un blog post. Quanto un post abbia avuto seguito ed abbia coinvolto lettori o meno potrebbe essere dedotto dal numero dei commenti lasciati. Ma ci sono due potenziali problemi con questa misurazione.

Il numero di commenti può essere basso nonostante un alto numero di visitatori al post, particolarmente per un post scritto in modo chiaro e privo di prese di posizione controverse. O magari il post contiene un richiamo a seguire un link, come nel caso del post sul quiz SEO. Quel post ha avuto più di 900 visite finora, ma è privo di commenti. Finché abbiamo un accesso ai dati sugli accessi, non ci sono problemi, possiamo infatti fare verifiche incrociate. Le verifiche diventano più complicate quando facciamo l’analisi competitiva dei concorrenti.

Il secondo problema è che una misurazione di quantità di commenti non è in grado di quantificare il valore di ciascun commento. Sono commenti che hanno aggiunto qualcosa al post? O sono del tipo “Sono d’accordo“?

L’importante è avere un approccio ai dati sempre con uno spirito critico ed evitare giudizi frettolosi.

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Originariamente pubblicato 3 Nov 2008

  • Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Web Analytics Association. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.


2 risposte finora ↓

  • Account

    Ciao Sean,
    il problema, secondo me, è uno solo:
    E’ cambiato il modo di fruire le informazioni, è cambiato il modo di gestire e condividere i contenuti e ricevere feedback.
    A seguito di questo trasformarsi dei messaggi in conversazione diventa difficile stabilire una metrica e, sempre secondo me, il tradizionale conteggio dei commenti, delle visite diventa una sterile gara a chi ne ha di più (ritornando alle vecchie misurazioni dimensionali di quando eravamo piccoli).
    E’ ora di cercare una nuova metrica e magari smetterla di chiamarla metrica? Secondo me si! Ho dei suggerimenti in questo senso? Mi sa di no:)

  • Web marketing per il turismo

    Post interessante. Dal titolo però mi aspettavo qualcosa di più sul “social”.

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