Lo scorso novembre Luca Meyer ha organizzato il primo Mercoledì dedicato alle Web Analytics (WAW) a Milano, in concomitanza con lo IAB Forum.
Sei persone erano presenti al fine di rappresentare il lato della “responsabilità” di Internet in Italia. Un numero ridicolo al confronto delle migliaia di visitatori allo IAB Forum!
Dopo il WAW a Milano, Giovanni Lorenzoni si è dato da fare per mantenere vivo l’interesse, organizzando eventi per l’Associazione di Web Analytics e WAW a Bologna. Tuttavia, proprio in questo si annida il problema: con una comunità italiana di web analytics apparentemente piccola e sparsa in tutta la penisola, incontri significativi possono accadere soltanto quando c’è una dimensione critica dovuta allo svolgimento di un evento Internet che aggrega i professionisti Internet.
Tuttavia, molto è accaduto negli ultimi sei mesi. I professionisti di web marketing, come il mio amico Leonardo Bellini, stanno scrivendo assai sulle web analytics. La blogosfera italiana è sempre più collegata con i vari barcamp che hanno fornito il pretesto necessario per mettersi in contatto diretto con le persone dell’etere-sfera.
Così forse non c’è da stupirsi del fatto che l’Italia ospiterà due eventi sulle Web Analytics nelle prossime settimane – un WAW a Milano (già con più di 30 partecipanti potenziali) ed un WAW a Bologna.
Speriamo che questa tendenza positiva continui.
Alcuni articoli e post su web analytics e l’analisi degli accessi ai siti web:
- Statistiche Blog con BlogBabel a ZenaCamp, Genova
- Risorse per AWStats e una Guida all’Analisi delle Statistiche dei Siti con AWStats
Ti potrebbero interessare:
- Statistiche blog con BlogBabel a ZenaCamp, Genova
- Il SMX West 2009: Ci vediamo a San José?
- Web Analytics: log file del web server oppure codice JavaScript da inserire nelle pagine Html?
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo del 16 e 17 gennaio e per il del 12 e 13 gennaio. Cosa aspettate?
0 risposte finora ↓
Non ci sono ancora commenti. Rompi il ghiaccio compilando il modulo qui sotto..