Antezeta LogoAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 4

Entries Tagged as 'Google Analytics'

December 30th, 2011 · · Motori di Ricerca, Web Analytics

Più di un anno è passato da quando il motore di ricerca è stato lanciato, ma gli analisti di web marketing che utilizzano strumenti di misurazione dei media digitali come le non avranno visto traffico attribuito a blekko nei rapporti sul traffico naturale proveniente dal . Invece, il traffico fornito da blekko apparirà in un rapporto sui siti web di provenienza. È possibile attribuire correttamente il traffico di ricerca mediante blekko con l’attuazione di tecniche di configurazione avanzate per le web analytics. Ma vale davvero la pena di fare tale sforzo aggiuntivo? Certamente ci sono investitori che stanno scommettendo su blekko. A fine settembre scorso, blekko ha ricevuto un ulteriore investimento di 30 milioni di dollari, metà dei quali proviene dal motore di ricerca russo Yandex.

Tags:··

November 14th, 2011 · · Web Analytics

Le offrono una vasta gamma di funzioni avanzate e rapporti, uno dei più nuovi è il report velocità sito, presentato nel maggio 2011. A prima vista molti professionisti del marketing potrebbero pensare che la velocità del sito sia semplicemente un altro rapporto tecnico da ingegneri, per gli ingegneri.

Eppure, gli utenti preferiscono i siti veloci: numerosi studi (vd. slide 4) hanno dimostrato che il tempo di caricamento delle pagine di un sito è un fattore determinante per il successo di un sito.

Tags:Bigliettino SEO··

October 22nd, 2011 · · Uncategorized

Quando le hanno aggiunto il tracciamento di eventi nel giugno 2009, si potevano quasi sentire gli applausi – è ora possibile tenere traccia di “cose” distinte da pagine, come ad esempio gli e i download di file zip, senza gonfiare artificialmente le statistiche sulla visualizzazione di una pagina. Eppure non è dovuto passare molto tempo prima che una lettura attenta della abbia forato il pallone: ​​con l’impostazione predefinita, gli eventi delle Google Analytics vengono trattati come un coinvolgimento degli utenti, così se un utente visita una pagina su un sito, finisce per innescare un evento in questa pagina, come ad esempio la visualizzazione di un video o scaricare un file, poi lascia il sito, la visita della singola pagina non conterà come un rimbalzo.

Tags:

Misurazione dei media digitali: il monitoraggio facile delle campagne e uno strumento gratuito

September 5th, 2011 · No Comments · Internet, Motori di Ricerca, Web Analytics

Tanti canali digitali di comunicazione, eppure così poco tempo. Con un numero sempre più alto di canali per l’acquisizione di traffico per i siti web che spuntano da un giorno all’altro, diventa sempre più importante misurare con precisione l’efficacia di un canale. Ciò significa chiedere e rispondere a domande difficili, a volte scomode, del tipo “C’è qualcuno che interagisce davvero con il notiziario mensile?“. Se i lettori interagiscono, qual è esattamente il punto dove si verifica tale coinvolgimento, cioè dove è il link che viene cliccato? Nel caso del social media marketing, i post sulle pagine Facebook o i tweet su suscitano interesse sufficiente per convincere le persone a cliccare i link per visitare il sito aziendale?

[Read more →]

Tags:··················

April 30th, 2011 · · Web Analytics

Tutti gli utenti web incontrano prima o poi il famigerato errore 404 pagina non trovata . Nel corso del tempo pagine vengono rimosse dai siti e i link in entrata dai siti esterni si rompono o possono essere già sbagliati sin dall’inizio.

icona di errore errare humanum est – Augustinus Hipponensis

Gli errori sono praticamente inevitabili, ciò che è importante è che vengano ben gestiti. Ci sono alcune risorse eccellenti su come creare una pagina 404 perfetta (nota: se una pagina viene rimossa, l’errore dovrebbe essere 410 andato – che non è più disponibile e non lo sarà più in futuro – e non 404 non trovato, ma ci sono pochi siti che gestiscono gli errori correttamente) unitamente alle pagine di errore del server. Google offre anche qualche , di personalizzazione comprese, per suggerire pagine alternative del sito.

Tags:····

April 15th, 2011 · · Uncategorized

Come molti appassionati della misurazione digitale, ho messo alla prova la nuova versione 5 e amo perlopiù quello che vedo. Google fornisce su ciò che c’è di ed una mappa per specifici che potrebbero essere stati rinominati o spostati nella navigazione.

Cosa sembra mancare è un elenco comprensivo di ciò che manca, quindi ecco un inizio con alcuni dei punti che ho notato finora:

  • Visita un sito web esterno con un solo clic in Google Analytics versione 4
    Figura 1: Visita un sito web esterno con un solo clic
    I per visualizzare i siti di provenienza sono scomparsi, così è molto più difficile visitare le pagine esterne che si collegano a noi. Questa caratteristica era aggiunta ad un certo punto a Google Analytics, quindi spero che tornerà presto, mi manca già.

Tags:

January 24th, 2011 · · Internet, Motori di Ricerca, Statistiche Web, Web Analytics, Web Marketing

C’è un meraviglioso detto che circola nelle grandi aziende, in particolare quando si parla di iniziative sulla gestione della conoscenza (Knowledge Management – KM), “solo se sapessimo quello che sappiamo“. È improbabile che Google sia esente da questo problema, ma la loro cultura basata sui dati ha lanciato vari cruscotti d’informazione che mirle richieste dei governiano a superare questo problema, facilitando la comunicazione interna ed esterna dei dati, dagli stati di servizio dei servizi Google fino alle statistiche internet.

Tags:······················

September 25th, 2010 · · Uncategorized

Google ha annunciato che una versione difettosa del proprio browser Chrome ha gonfiato i dati delle Google Analytics a partire dal 7 settembre fino a che gli utenti non hanno aggiornato il proprio browser con una versione accomodata, rilasciata il 22 Settembre.

Per ripulire i dati sporchi delle Google Analytics, Google suggerisce di filtrare TUTTO il traffico dalla versione specifica del browser interessato, utilizzando un apposito condiviso da Google (è necessario accedere alle Google Analytics).

Leggendo l’ammissione di Google, diversi elementi rimangono da chiarire:

Tags:·····

September 21st, 2010 · · Motori di Ricerca

Ora che su Google Instant sono stati versati fiumi d’inchiostro, spesso senza tanta cognizione di causa, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza su quel che comporta questa novità per le aziende e le organizzazioni.

Google Instant è un cambiamento di interfaccia

Prima di tutto, è importante capire cos’è Google Instant e anche cosa non è. Google Instant è una nuova interfaccia utente, che modifica il modo in cui Google presenta i risultati di ricerca.

Tags:·················

Linee guida Stanford per la credibilità web

September 1st, 2010 · No Comments · Web Analytics

Sommario di ricerca redatto dal laboratorio di tecnologia persuasiva dell’Università Stanford, California

Nel lontano 2002 il professore di Stanford B.J Fogg ha pubblicato una lista di consigli basati su ricerche svolte su come rendere più autorevole un sito web. Essi sono validi tutt’ora? Credo proprio di sì. Ma oggi come oggi, importa poco il nostro pensiero; possiamo effettuare modifiche al nostro sito e verificarne l’andamento negli strumenti delle web analytics, come le o strumenti analoghi, come , Omniture, Web Trends o Coremetrics.

[Read more →]

Tags:······

Le Web Analytics e l’enigma dei clic destri mancanti

August 30th, 2010 · 3 Comments · Web Analytics

Un professionista di web marketing riflette molto sulla diversità incredibile di dati demografici dei visitatori di un sito. Giovani ed anziani, maschi e femmine, alto livello di scolarizzazione e non, ricchi e non … ma quanta considerazione viene dedicata ai destro-cliccatori? No, non i destrorsi, proprio i destro-cliccatori che sono quelli che fanno clic a destra su un link per aprire una pagina in una nuova scheda, per salvare un file in una posizione specifica o per copiare un link da incollare da qualche altra parte.

[Read more →]

Tags:·········

August 30th, 2010 · · Web Analytics

Con l’arrivo del codice di monitoraggio delle asincrono, molti siti hanno bisogno di rivedere il codice automatico utilizzato per tenere una traccia di quegli elementi come i file scaricati e i clic sui in uscita. Purtroppo Google non offre una libreria ufficiale per questa funzionalità avanzata, tocca agli amministratori delle o di Urchin scegliere il proprio script per il monitoraggio esteso.

Alcuni dei punti importanti da prendere in considerazione

  1. Quanto è accurato il codice di monitoraggio? Funziona senza insidie in tutti i principali browser?
  2. Il codice di monitoraggio è compatibile con gli altri codici JavaScript nel sito?

Tags:··········

Strumenti SEO di Yahoo: Cosa è in pericolo con l’accordo Microsoft & Come evitare sorprese

March 14th, 2010 · 2 Comments · Uncategorized

Quando Yahoo e Microsoft hanno annunciato la loro Search Alliance nel luglio 2009, erano disponibili solo i dettagli ad alto livello dell’accordo:

  • Microsoft è responsabile per lo sviluppo e la gestione della tecnologia per i risultati del motore di ricerca (bing) per entrambi;
  • Microsoft è responsabile per la piattaforma di pubblicità per i motori di ricerca e la rete dei contenuti (adCenter);
  • Microsoft gestirà il rapporto con inserzionisti fai-da-te;
  • Yahoo gestirà i rapporti con i grandi clienti;
  • Yahoo fornirà una propria interfaccia utente sui risultati Bing che appariranno sui siti Yahoo.

[Read more →]

Tags:··································

Le Yahoo Web Analytics (ex IndexTools) presto nella terra di nessuno?

November 12th, 2009 · 2 Comments · Uncategorized

Quando, a luglio scorso, Yahoo ha annunciato la sua uscita effettiva dal business dei motori di ricerca, i punti principali sembravano chiari:

  • Microsoft fornirà lo sviluppo tecnologico e la gestione dei risultati per il motore di ricerca
  • Microsoft fornirà la piattaforma che gestirà i piccoli annunci per la ricerca e la rete dei contenuti
  • Microsoft gestirà il rapporto commerciale con gli inserzionisti tranne i grandi clienti
  • Yahoo fornirà l’interfaccia utente sovrapposta ai dati provenienti da Bing (Microsoft) per gli utenti .

[Read more →]

Tags:···········

April 27th, 2009 · · Motori di Ricerca, Statistiche Web

Come molti lettori forse già sanno, Google sta sperimentando da diversi mesi l’utilizzo di Ajax () per produrre i risultati di una ricerca. Un che è emerso con le prime prove è stato quello di una mancata fornitura delle informazioni di provenienza (referrer) quando un utente fa clic su uno dei risultati della ricerca, “rompendo” la storica capacità dei sistemi delle Web Analytics di monitorare il traffico delle ricerche fatte su Google. Ricordiamoci che Google dispone di più servizi su ciascun dominio dai quali è possibile inviare traffico ad un sito web, come Google Reader e la Directory Google.

Tags:············