Media Sociale Archives - Antezeta Digital Marketing

Tag Archives: Media Sociale

IKEA Italia: cosa non fare di fronte ad una crisi sui social media

Prendetevi i popcorn, la crisi sui social media di IKEA Italia sta diventando sempre più avvincente, anche se purtroppo non a favore di IKEA. IKEA Italia ha oscurato il suo sito basta poco per cambiare e lo ha sostituito con il seguente messaggio:

Questo sito ha subito un attacco informatico da parte di hacker.
Siamo perció costretti a oscurare queste pagine per tutelare la privacy
di tutte le persone che avevano lasciato la loro idea sul cambiamento.
Grazie a tutti i contributi.
IKEA Italia

Lascia un commento

IKEA Italia ha un problema di social media: potrebbe affrontarlo in modo migliore?

La maggior parte delle aziende di grandi dimensioni che hanno imparato ad adottare i social media come strumento di comunicazione sanno ormai che il percorso verso il successo presenta un sacco di ostacoli lungo l’intero percorso. IKEA Italia sta sperimentando questo in prima persona visto che alcuni lavoratori immigrati coinvolti in una controversia di lavoro a Piacenza, impiegano, insieme ai loro sostenitori, i social media per dare maggiore visibilità al loro caso. Si registrano una spiacevole pagina su Facebook, degli scontri con la polizia su YouTube e, forse la cosa più scomoda, dei commenti poco lusinghieri su un sito IKEA che ironicamente si autodefinisce un movimento per il cambiamento, utilizzando lo slogan basta poco per cambiare (cambiare grazie ai mobili IKEA, naturalmente).

Lascia un commento

Google Friend Connect, gli strumenti sociali per un sito, meritano un altro sguardo

Mentre Facebook cattura i cuori e le menti di molti navigatori internet (circa 600 milioni di utenti nel gennaio 2011), Google ha lavorato alla sua versione del web sociale, rendendo disponibile una miriade di servizi che facilitano l’interazione sociale sul web. Alcuni, come Google Buzz, sono stati mal concepiti e criticati aspramente, giustamente, al loro lancio. Ma altri, come Google Friend Connect (GFC), probabilmente non hanno ottenuto l’attenzione che meritano. Google Friend Connect offre una vasta gamma di funzionalità di base per sostenere la creazione e la valorizzazione di una comunità presso un sito web.

Lascia un commento

Ma questo Twitter è davvero uno strumento di marketing o soltanto molto rumore per nulla?

Logo TwitterTwitter è uno strumento internet che consente l’invio di messaggi brevi, come gli SMS, a più destinatari. A differenza dell’email marketing, i destinatari devono scegliere di ricevere i messaggi. Grazie ad una tecnica di inoltro, un destinatario può, a sua volta, inoltrare un messaggio ricevuto ai suoi seguaci, innescando così una diffusione virale. Grazie alla sua apparente semplicità e flessibilità twitter ha conseguito un successo indiscusso a livello internazionale. A prima vista la complicazione più evidente è che twitter possiede un linguaggio tutto suo. I destinatari vengono chiamati followers (seguaci), i messaggi tweets e l’inoltro di un messaggio retweet.

1 Commento

Che c’è di nuovo in Social Media Marketing – Sessione presso SMX West 2009

Il Marketing mediante i motori di ricerca fa parte dell’ecosistema web più esteso. Alla conferenza SMX West 2009, tre habitués dei social media web hanno condiviso suggerimenti su come avere successo nella promozione di un sito web utilizzando i media sociali.

Moderatore: Sara Holoubek, Consulente, Editorialista e membro del Consiglio di Amministrazione SEMPO

Relatori:

1 Commento

Persone, Internet ed Impresa Business, tutto senza nominare Google.

Mercoledì scorso ho avuto la fortuna di partecipare ad una conferenza di primo livello sui comportamenti sociali e la tecnologia abilitante, applicata a medie e grandi imprese. Non a San Francisco. Non a Boston, dove ho lavorato per 4 anni. Neppure a Milano, ma a Varese. Giusto, Varese, un tempo conosciuta più per la produzione di scarpe. La conferenza, International Forum on Enterprise 2.0, si è tenuta presso l’Università dell’Insubria come parte integrante delle celebrazioni in occasione del 10° anniversario della sua fondazione.

2 Commenti

Diventa mio amico, almeno su Facebook

Da molto tempo ho resistito la tentazione di creare il mio profilo su Facebook – non si può essere ovunque, no? (Andrey Golub essendo l’eccezione!)

Di sicuro, non mancano luoghi sulla rete per trovare partner per il business.

Ma oggi mi è raggiunto un e-mail da una ragazza americana che ho conosciuto presso un raduno di professionisti SEO (search engine optimization) a Manchester, Inghilterra. In sostanza lei ha rifiutato il mio invito per LinkedIn, dicendo che sta già su Facebook, che per ora basta.

1 Commento

Dai media sociali all’energia solare: si è parlato un po’ di tutto al RomagnaCamp

Fresco dell’esperienza al RomagnaCamp che si è tenuto lo scorso weekend, mi concedo una breve pausa in una ‘iato di post’ per poter commentare l’evento.

Logo RomagnaCamp Dopo una rapida visita turistica della splendida Ravenna venerdì in tarda mattinata, ho preso l’autobus per Marina Romea. È proprio sull’autobus ho subito avuto il piacere di conoscere Giuseppe Lamuraglia di e-rete, un’azienda che distribuisce piccoli alimentatori di energia solare. L’Italia vanta una solida tradizione nella generazione di energia rinnovabile; è stata infatti la prima a generare elettricità dall’energia geotermica nel 1904.

Lascia un commento

Sfruttare al meglio i servizi delle reti sociali online orientate al business: LinkedIn, Xing, Viadeo e Neurona

In pochi anni, le reti sociali online orientate al business sono decollate. Il leader indiscusso, LinkedIn, conta più di 10 milioni di iscritti nonostante il suo interfaccia sia disponibile solo in inglese.

Per inserirsi in una rete sociale online occorre costruire il proprio profilo personale ed invitare i contatti professionali ad associarsi al profilo. La maggior parte dei siti di social networking per business offrono la possibilità di caricare contatti dalla posta elettronica e/o da un file. Come viene gestita questa funzionalità o meno risulta molto critico per persone che possiedono una rubrica estesa.

1 Commento