Branding Archives - Antezeta Digital Marketing

Tag Archives: Branding

La nuova veste del sito Trenitalia rappresenta un’occasione mancata

Logo TrenitaliaUna recente riprogettazione del sito, senza dubbio motivata dall’arrivo del concorrente, Italo, è stata l’occasione per Trenitalia per migliorare il suo processo di prenotazione, che è la chiave per il flusso di ricavi proveniente dai passeggeri, ed infatti ci sono alcune caratteristiche nuove. Se un viaggio comprende uno dei treni redditizi che Trenitala vuole promuovere, c’è uno strumento per l’individualizzazione dell’offerta migliore, carino e flessibile. Se un utente completa il processo di prenotazione, Trenitalia fornirà informazioni sul viaggio in formato .ics, consentendo una facile importazione della prenotazione in molte applicazioni del calendario. Davvero bello.

2 Commenti

Che c’è di nuovo in Social Media Marketing – Sessione presso SMX West 2009

Il Marketing mediante i motori di ricerca fa parte dell’ecosistema web più esteso. Alla conferenza SMX West 2009, tre habitués dei social media web hanno condiviso suggerimenti su come avere successo nella promozione di un sito web utilizzando i media sociali.

Moderatore: Sara Holoubek, Consulente, Editorialista e membro del Consiglio di Amministrazione SEMPO

Relatori:

1 Commento

L’indicizzazione nei motori di ricerca di siti web in più lingue

Una problematica molto ricorrente per le aziende ed organizzazioni con una presenza internazionale è come disporre i siti multilingua nei domini internet. Vale a dire, si possono mettere tutti i siti su di un dominio .com o .org, magari usufruendo di cartelle sul server web per dividere ogni lingua? È questa una soluzione accettabile per i clienti attuali e potenziali? Ci saranno problemi con il posizionamento nei motori di ricerca?

Dopo avere affrontato la questione in vari progetti SEO, ho deciso di condividere alcune delle problematiche che si dovrebbero affrontare per scegliere la strada giusta.

1 Commento

Web Analytics per un blog o Cms: come impostare le statistiche di Feedburner

Quando si parla della misurazione dell’andamento di un blog o piattaforma Cms, è necessario tracciare non solo i soliti visitatori e pagine visitate, ma anche le statistiche sugli abbonati dei feed.

Purtroppo i programmi delle Web Analytics che si appoggiano a JavaScript, come Google Analytics, non sono granché quando si tratta dei canali Rss. La maggior parte dei programmi per l’analisi dei web log, che costituiscono l’altra soluzione più diffusa per le Web Analytics, mancano tuttora di una funzionalità per la corretta rilevazione e conteggio degli accessi dagli aggregatori ai canali Rss, nonostante la disponibilità dei dati grezzi nei web server log.

Lascia un commento

Confusione di branding nel sito web di Trenitalia

I professionisti di marketing sanno che i marchi valgono tanto. Marca e logo equivalgono ad una sorta di stenografia immediata allo scopo di rendere l’immagine mentale di un prodotto e/o servizio. Le società investono radicalmente nello sviluppo e lancio di una nuova marca. Appena lanciate, le marche vengono protette con tutte le forze.

Cerchi Trenitalia?

Con sorpresa ho notato, diverse settimane fa, che il traffico verso Trenitalia veniva subito reindirizzato al sito del capogruppo che porta il vecchio nome Ferrovie dello Stato.

Home Page TrenitaliaHai cercato questo?

Home Page Ferrovie Dello StatoQuesto è quello che puoi trovare.

2 Commenti