Antezeta LogoAntezeta Web Marketing

Riflessioni sul marketing online, SEO e Web Analytics compresi

Antezeta Web Marketing header image 2

Scaricare in automatico i server log file dal pannello di controllo

Scritto da parte di · Nessun Commento ·

Sto utilizzando il servizio di hosting italiano, , per questo blog. Il servizio funziona bene, ad eccezione di un piccolo fastidio: non è possibile scaricare i log del server web con ftp. I log sono quelli utilizzati da parte dei sistemi delle web analytics come Urchin.

La soluzione ufficiale è quella di accedere ad un pannello di controllo per l’hosting, navigare alcune schermate e cliccare sui link per effettuare il download dei log files … un bello spreco di tempo. Fortunatamente, il linguaggio offre un modo relativamente semplice per automatizzare questo processo. Ho messo insieme uno script, retrieve-hosting-logs.pl.gz, che è stato progettato per accedere ad un pannello di controllo del tipo Parallels Business Automation e scaricare i due files log di accesso, di errore o ftp più recenti. Sei di utilizzarlo a tuo rischio e pericolo; non c’è da aspettarsi supporto visto che esso non è stato pagato :-) .

Caratteristiche principali

  1. Inserire lo username e la password nella configurazione o specificarli nella riga di comando
  2. Scegliere di scaricare i log di accesso, errore e/o ftp
  3. Si può specificare la destinazione per il download nelle opzioni di configurazione
  4. Si possono specificare gli URL per la schermata di accesso e per i log nelle opzioni di configurazione
  5. Lo script verifica se i files siano stati già scaricati – solo i files nuovi saranno scaricati

Per utilizzare lo script, è necessario avere perl con i moduli appropriati installati sul tuo sistema. Scarica il programma e scompattalo.

Il tuo feedback è benvenuto; eventuali miglioramenti saranno presi in considerazione soprattutto se viene fornito un patch!

Ti potrebbero interessare:

Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo del 16 e 17 gennaio e per il del 12 e 13 gennaio. Cosa aspettate?

Originariamente pubblicato 7 Sep 2010

  • Sean Carlos aiuta le aziende nell'ottimizzare i loro risultati di business online. La sua carriera spazia dalla gestione di campagne di telemarketing e direct mailing presso un'organizzazione con più di 10.000 soci ad una significativa esperienza a livello mondiale maturata presso la Hewlett-Packard. Nei primi anni 90 Sean ha sviluppato un applicativo enterprise search, comprensivo di tutte le fasi, dall'indicizzazione alla ricerca dei testi, per il Los Angeles County Museum of Art. Dal 2000 al 2004 Sean è stato IT Manager del sito immobiliare CasaClick.it, parte del gruppo Pirelli. Sean è un docente ufficiale della Web Analytics Association. Collabora inoltre con l'Università Bocconi. Nato a Providence, RI, USA, Sean Carlos si è laureato in Fisica. Parla inglese, italiano e tedesco.


0 risposte finora ↓

Non ci sono ancora commenti. Rompi il ghiaccio compilando il modulo qui sotto..

Lascia un commento

Avviso: commenti sono benvenuti nella misura in cui essi aggiungono qualcosa al discorso. Commenti senza nome e cognome e/o con toni negativi senza giustificazione razionale di una propria posizione e/o per terzi fini, corrono il rischio di essere cancellati senza pietà ad imprescindibile discrezione dell'amministratore. Ebbene sì, la vita è dura :-).