Sabato ho avuto la possibilità di contribuire all’evento ZenaCamp, presentando i punti principali che sono da affrontare nella creazione di siti web per un pubblico internazionale:
- La lingua
- La gestione dei caratteri accentati, simboli e caratteri speciali in documenti html, xml
- Le varianti della lingua (es. Inglese Britannico, Inglese Americano)
- La cultura (es. visiva contro letterario)
È stato posto l’accento all’importanza di facilitare l’esperienza dei navigatori, come nel fornire una pagina nella lingua giusta ad un visitatore del sito, pur consentendo loro a cambiare la scelta – tenendo conto della loro scelta in visite successive.
Per quanto riguarda il posizionamento nei motori di ricerca, le diverse tecniche che possono facilitare la rilevazione della lingua di una pagina web da parte dei motori di ricerca sono state evidenziate.
Se vuoi una copia della presentazione, nel formato opendoc, basta contattatami.
Gianfranco Chicco ha fotografato alcuni camper felici subito dopo il pranzo!
Ti potrebbero interessare:
- L’indicizzazione nei motori di ricerca di siti web in più lingue
- Caratteri accentati, simboli e caratteri speciali in documenti Html: considerazioni per il Posizionamento nei Motori di Ricerca, Usabilità e Feed Xml
- Considerazioni sui dialetti inglesi degli Stati Uniti e del Regno Unito per l’internazionalizzazione dei Siti
- Come specificare la lingua di un documento Html
- Meglio i domini di primo livello, i sottodomini o le directories per il posizionamento nei motori di ricerca di siti web multilingua?
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo del 16 e 17 gennaio e per il del 12 e 13 gennaio. Cosa aspettate?
ilPestifero // Apr 30, 2007 at 13.01.19
Zenacamp, the story…
Bello, davvero bello questo Zenacamp e d’altronde non poteva essere altrimenti…
Rimarrebbe ben poco da aggiungere al bellissimo ed esauriente post di Zuck ma anche io come tutti voglio dire la mia, dal mio punto di vista e raccontare il mi…