I professionisti di marketing sanno che i marchi valgono tanto. Marca e logo equivalgono ad una sorta di stenografia immediata allo scopo di rendere l’immagine mentale di un prodotto e/o servizio. Le società investono radicalmente nello sviluppo e lancio di una nuova marca. Appena lanciate, le marche vengono protette con tutte le forze.
Cerchi Trenitalia?
Con sorpresa ho notato, diverse settimane fa, che il traffico verso Trenitalia veniva subito reindirizzato al sito del capogruppo che porta il vecchio nome Ferrovie dello Stato.
Questo è quello che puoi trovare.
Ancora più strano, le richieste fatte dalla pagina home delle Ferrovie dello Stato per l’orario producono risultati utilizzando il sottodominio orario.trenitalia.com con il nome e grafica Trenitalia, come da molto tempo. Con un controllo più approfondito, ho notato che il reindirizzamento è stato compiuto mediante un tag meta refresh semplice lato cliente invece del metodo consigliato lato server per impostare uno stato http permanente 301 o provvisorio 302.
Trenitalia, ti voglio tanto bene quando mi fai giungere alla mia destinazione in tempo; ma per favore sistema la tua strategia di web marketing, e fallo al più presto, per favore!
Ricontrollando oggi, ho notato che lo strano reindirizzamento è sempre sul sito. Se si tratta di una svista, sembra che nessuno se ne sia accorto.
Ti potrebbero interessare:
- Segnalare un sito a Yahoo mediante una mappa del sito… ne vale la pena?
- SEO per multimediale audio e video
- Il SMX West 2009: Ci vediamo a San José?
- Sei una donna di successo che vuole competere per un posto nel Gabinetto del Presidente Obama?
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo del 16 e 17 novembre e per il del 26 e 27 ottobre. Cosa aspettate?
Tambu // May 9, 2011 at 14.43.49
non credo sia una svista. Trenitalia è una società privata che offre viaggi in treno, e da quando non è più (teoricamente) l’unica Ferrovie dello Stato è il sito di riferimento. Prima o poi il sito di Ferrovie dello stato (che se non erro possiede le rotaie) dovrà interrogare ANCHE ALTRI orari, oltre quello di trenitalia. Quindi al momento le due cose si confondono, domani saranno distinte.
Marco Bruzzo // Jul 27, 2011 at 12.27.21
Ferrovie dello Stato (detenuta al 100% dal Ministero del Tesoro) è la propietaria al 100% di Trenitalia (impresa ferroviaria deputata al trasporto passeggeri e merci) e di rete Ferroviaria Italiana che gestisce l’infrastruttura (binari e stazioni dal punto di vista del traffico).
Sia Trenitalia sia RFI vengono reindirizzati alla”Casa Madre”