Sono stato di nuovo ad una serata di MilanIn ieri e mi ha colpito assai l’affluenza un po’ bassa e la mancanza di molte facce note. Ciò mi spiace visto che il networking sociale fa bene sia alla vita professionale sia a quella sociale.
Ho già spiegato quanto io creda nell’iniziativa di MilanIn e su quanto il business networking in persona come complemento a LinkedIn, Viadeo e Xing possa funzionare. Ma può funzionare solo se le persone partecipano – numerose e frequentemente.
Lunedì scorso all’evento Professional People in Urbe (PPU) a Roma, Marco Lungo, Direttore Generale di LatteMiele Network, ci ha stimolato con una citazione da John F. Kennedy: “Non chiedere che cosa il PPU può fare per voi – chiedertevi cosa potete fare per il PPU”. In questo spirito, mi chiedo, cosa posso fare io per MilanIn? Cosa potete fare voi per MilanIn?
Chiedo ai lettori di offrire un po’ di feedback, magari prendendo il via da questi punti (ma non limitatevi):
- Business Networking in persona non è più una novità a Milano;
- Il locale è difficile da raggiungere dal mio ufficio / casa con i mezzi / la macchina;
- Gli interventi dei relatori c’entrano poco col mio lavoro;
- Le presentazioni sono troppo corte / lunghe;
- Il tempo dedicato alle domande è insufficiente / eccessivo;
- Il tempo per presentarmi è insufficiente / eccessivo;
- La serata costa troppo poco / troppo;
- La durata della serata è troppo corta / troppo lunga;
- “Dimmi come mai non mi piace il lunedì”, sono d’accordo con Bob Geldorf;
- Vorrei avere un badge personalizzato;
- Ho già troppi contatti in LinkedIn;
- Frequento un’altra rete di business networking, tipo BNI o …?;
- Non sono più a Milano, potete trovarmi a FlorenceIn / PPU;
- Mi sono lasciato/a col fidanzato/a e devo puntare su altri tipi di networking;
Lo scopo di questo post è quello di accogliere riscontri costruttivi. Quindi, mi raccomando, pensate bene prima di premere invio.
Ti potrebbero interessare:
- La SEO e le ragazze della Girl Geek Dinner meneghina
- Lunedì a MilanIn si parlerà del Marketing Milanese
- Sfruttare al meglio i servizi delle reti sociali online orientate al business: LinkedIn, Xing, Viadeo e Neurona
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo del 16 e 17 gennaio e per il del 12 e 13 gennaio. Cosa aspettate?
Andrea Boaretto // May 27, 2008 at 12.30.45
Caro Sean, tra le facce note mancanti immagino ti riferisci anche a me.
Colgo il tuo stimolo per un dibattito costruttivo.
Personalmente a me il lunedì è diventato un giorno un po’ difficile in quanto è quasi sempre l’unico giorno in cui riesco a stare a casa un po’ tranquillo.
Sul costo della serata, non penso sia quello un grosso problema, magari si potrebbe pensare ad una formula ad abbonamento.
Infine, parlo a livello personale, io tendo a scegliere le serate in cui chi si presenta sia più affine ai miei interessi professionali e personali.
Gianfranco Chicco // May 27, 2008 at 12.50.00
Ciao! è da un po’ che non frequento Milan In per vari motivi. Il principale è che mi son preso un sabbatico e tra poco parto per il Giappone.
Poi, come Andrea, tendo a selezionare le presentazioni in base all’interesse legato alle mie attività presenti o future, che oggi sono più legate a una realtà internazionale.
Sicuramente il posto (Pacino) non mi fa impazzire poiché scomodo (per me), e non di grandissima qualità per questo tipo di evento. Il lunedì è anche una giornata difficile quanto inizio della settimana, ecc ecc e a volte le presentazioni diventano troppo lunghe.
In ogni caso ritengo l’iniziativa molto interessante, sarebbe utile una maggior integrazione online. Per assurdo, trovo più utile per informazione e interazione il gruppo/evento su Facebook che sul sito di MilanIn.
Molte delle persone conosciute attraverso MilanIN sono oggi dei miei contatti e il rapporto prosegue al di fuori del Club (fisica o virtualmente).
Carlo Branca // May 27, 2008 at 16.46.43
Caro Sean,
grazie del tuo post,
è un altra occasione per fare sentire come ti stia a cuore MilanIN
Personalmente sto frequentando un poco di meno le presentazioni del lunedì solo perchè sono spesso fuori Milano,
a me l’occasione di fare networking offline piace molto,
penso non sia passata di moda
Penso che il PTS vada bene strutturato così,
se proprio devo dare un appunto,
penso che le persone potrebbero essere invitate prima della domenica a sapere chi si presenta (anche se le opportunità di networking ci sono sempre )
Andrey Golub // May 28, 2008 at 9.49.21
Ciao Sean, grazie per il post!
cosi’ lo faccio vedere subito al nostro Presidente che credo rimane ancora sicuro che “le cose funzionano da soli, basta avere una buona idea” ovviamente e’ una battuta!
va bene- di me lo sai tutto. sono impegnato tutto il mio tempo libero con Networking/Web 2.0 e Business Networking particolarmente, ed anche la mia presenza in Milan-IN “si sente” sempre- solo che il mio fronte e’, ed e’ stato sempre, quello on-line, essendo il VP di Networking & Web 2.0!
ultimamente non ho sempre Lunedi’ libero per gli incontri, ma questo non diminuisce il mio coinvolgimento nell’organizzazione e business development per lo sviluppo di Milan-IN ed ora anche Club-IN (siamo partiti a Firenze ed a Cagliari, con una presenza mia in ogni progetto ). lo sai bene, credo!
Sono d’accordissimo con te che Business Networking in Italia e particolarmente a Milano non e’ piu’ una novita’. noi eravamo i primi di iniziare a farlo “sul serio”… ma ora, sopratutto quelli che hanno soldi da investire nell’organizzazione degli eventi off-line, certamente hanno “tutto” per farlo bene- ormai e’ chiaro cosa fare e come! per vincere- basta farlo meglio degli altri?
P.S. e ragazzi- tra un paio di settimane finalmente sbarca Xing in Italia! in questi giorni si fa il second round delle interviste per Country Manager- Italy. e Xing- sappiamo come e’!
Francesco Federico // May 28, 2008 at 11.38.07
Per quanto mi riguarda il lunedi è purtroppo giornata in cui ho seguo anche un altro ciclo di eventi in Second Life, quindi devo ogni volta scegliere se venire a MilanIN o seguire l’evento in-world.
Come detto da altri, scelgo quasi sempre in base alla persona che si presenta, ma conto di tornare presto cmq a MilanIN!
Leonardo Bellini // May 28, 2008 at 14.34.33
Ciao Sean, e ciao a tutti. Con Sean ne abbiamo parlato molte volte in privato e tutte le volte abbiamo toccato un po’ tutti i punti che Sean solleva; recentemente ho avuto modo di parlare con il Presidente chiedendogli come mai il Comitato marketing non si riunisse più come un tempo e cosa fosse successo di quel team di persone e soprattutto di quello spirito di collaborazione e di gruppo che aveva portato a mio avviso a creare quel nocciolo duro, quella base solida e costruttiva di persone che avevano desiderio di affrontare, tutti insieme e non solo sl web o non su un blog come il tuo tutti i temi che tu proponi; io credo che per Milanin oltre che alla fase di espansione /esportazione del modello (Andrey forse direbbe “evangelizzazione”) sia arrivato il momento di fare un passo avanti, di consolidare ed affinare molti aspetti legati alla vita del club. .. come offrire ai membri un reale incentivo per optare per Milanin? Come selezionare e proporre temui, argomenti, personaggi interessanti.. e per chi..? Insomma ribadisco quanto detto all’inizio, a mio avviso MilanIn può fare ancora molto bene e sempre meglio ma deve permettere alle persone, di farsi aiutare da persone che a MilanIn tengono davvero,come tu Sean, aldilà del titolo o della carica..
Michael // May 28, 2008 at 18.28.18
Ciao Sean!
Grazie per la opportunita`
# Il locale è difficile da raggiungere dal mio ufficio e casa
# Gli interventi dei relatori spesso sono poco rilavante al mio lavoro
# Le presentazione sono troppo corti se mi interessano e troppo lunghi quando no
# Il giorno di lunedì è troppo difficile
In piu`, il pacino e` troppo piccolo, mi manca spazio nella cantina.
Massimiliano Gianelli // Jun 13, 2008 at 18.14.47
Buongiorno a tutti !
Pende una mia richiesta di adesione al gruppo MilanIn da diversi giorni (settimane ?), inoltrata tramite LinkedIn.
Non ho ricevuto alcuna risposta (nemmeno negativa).
Qualcuno può aiutarmi a verificare se c’è qualche ostacolo alla mia richiesta ?
Grazie in anticipo
Molti cordiali saluti
Massimiliano Gianelli
Andrey Golub // Jun 13, 2008 at 21.53.36
Caro Massimiliano,
per fare qualsiasi domanda all’aministrazione di Milan-IN, ti prego usare questa nostra Contact Us:
http://www.milanin.com/egroupware/sitemgr/sitemgr-site/Contacts
cmq ti dico subito che e’ vero, abbiamo dei ritardi con approvazioni… ma non perche’ non lo vogliamo fare piu’ velocemente, invece perche’ abbiamo troppe richieste ultimamente!
cmq se mandi un messaggio di ping a Silvia/ Pier (via form)- sarai approvato piu’ velocemente, credo.
saluti,
Andrey Golub- VP & Web 2.0 Manager MilanIN
Laura De Benedetto // Jun 30, 2008 at 17.56.38
Molto interessanti queste considerazioni… per me che proprio stasera parto con FlorenceIN.
Personalmente credo che il lunedì sia un’ottima giornata perchè ancora non si hanno impegni mentre il mercoledì c’è il cinema che costa meno, il giovedì il teatro, il weekend è sacro, ecc.
Però credo anche che manterrò SOLO due incontri al mese per non trasformare FlorenceIN nell’ennesimo impegno fonte di stress invece di un rilassante appuntamento con potenziali amici. Magari uno dei due incontri potrà avvenire in un posto ameno (per fortuna siamo in Toscana) ed avere un alto tasso ludico.
Comunque i ClubIN sono una fantastica idea, come Presidente di FlorenceIN ci credo sul serio. Se siete in zona, fatevi vedere e mantenetevi aggiornati col nostro blog!
Maurizio Salamone // Jul 13, 2008 at 15.50.19
Secondo me il tema della “partecipazione ” è molto importante ma non deve diventare un’ossessione.
E’ scontato che un/a professionista abbia molti impegni e pochissimo tempo libero, da dividere (se è sensibile e curioso/a) tra diversi interessi e passioni. Dopo avere stabilito una scala di priorità si cerca di mantenere gli impegni presi.
Il messaggio che volevo trasmettere è che non andrebbe misurato il successo di iniziative come MilanIn in termini di % di presenti agli incontri.
Sarebbe misleading! Ha più senso cercare di ottenere feed-back da tutti i membri e misurare (anche quantitativamente) il gradimento dei PROGETTI oltre che degli incontri.
Il business networking è un affare “serio” ma non devrebbe mai essere percepito come l’ennesimo impegno della giornata.