I motori di ricerca offrono da anni funzionalità di ricerca avanzate comprese quelle che permettono agli utenti di limitare le ricerche ad uno specifico sito o ad un porzione particolare di una pagina html come il titolo o l’url.
Chi si occupa del posizionamento nei motori di ricerca (Seo) utilizza da molto tempo una particolare sintassi propria della ricerca avanzata che permette di verificare la visibilità di un sito Web con l’intento di stabilire quali siano i concorrenti principali e per ottenere ulteriori informazioni utili per migliorare la visibilità del sito di un cliente.
Il 29 settembre 2005, poco dopo la Search Engine Strategies San Jose, Yahoo! Search ha lanciato , un’interfaccia di ricerca per ricerche specifiche Seo. Invece di dover imparare una sintassi di ricerca difficile, i webmaster possono inserire semplicemente nella maschera di ricerca di Yahoo! Site Explorer il nome di un dominio. Yahoo! Site Explorer offre quindi:
- Le pagine all’interno di un’Url che sono indicizzate in Yahoo!
- Le pagine che si collegano mediante link a quel sito o a qualsiasi pagina. (inlinks)
Queste ricerche non sono nuove ai professionisti Seo, ma sicuramente nuova è la possibilità di salvare i risultati della ricerca in un file di testo delimitato adatto all’analisi con programmi come i fogli elettronici quali OpenOffice Calc. Questa è una caratteristica piuttosto interessante per quegli analisti che non abbiano l’esperienza necessaria per realizzare programmi tramite le Api di Yahoo! per i Servizi Web o la tradizionale cattura delle schermate.
Segnaliamo inoltre che a differenza della ricerca avanzata di Google, Yahoo! è abbastanza trasparente e i risultati sono in effetti piuttosto precisi.
Ancora un SES San Jose, più Funzionalità
Dopo quasi uno anno di onorato servizio, nell’occasione della Search Engine Strategies San Jose 2006, Yahoo! ha annunciato alcuni miglioramenti secondari a Site Explorer.
Gli amministratori che possono verificare gli accessi al sito possono ora vedere anche l’ultima volta in cui Yahoo! ha scansionato ogni pagina. Queste informazioni, già disponibili per coloro che utilizzano programmi per le statistiche basati sui log file, aiutano a colmare una mancanza per coloro che utilizzano soluzioni basate su JavaScript. Il processo di autenticazione richiede che un file di testo venga salvato nella radice del sito. Sfortunatamente, questa funzionalità è disponibile solo a livello di sito – non è attualmente previsto un metodo di autenticazione mediante meta tag all’interno delle pagine come fa Google.
La tecnica Google per verificare un sito tramite un tag meta, non viene ancora supportata da Yahoo!:
Sprechen Sie meine Sprache?
Yahoo! visualizza anche la lingua rilevata per ogni pagina scansionata. Se questo aspetto può lasciare piuttosto indifferenti i webmaster dei siti in lingua inglese, chi possiede un po’ di esperienza internazionale sa benissimo quali difficoltà un programma trovi nell’analizzare un documenti per rilevare la lingua del contenuto. Suggeriamo quindi che vengano prese in considerazione queste informazioni per assicurarsi che Yahoo! abbia rilevato correttamente la lingua dei documenti. Per approfondimenti consigliamo di consultare anche: Come i motori di ricerca rilevano la lingua dei documenti Html.
Le Ricerche avanzate saranno indirizzate a Site Explorer
Due giorni dopo che Yahoo! ha rilasciato le funzionalità estese di Site Explorer, ha anche reso noto che tutte le richieste di ricerca, eseguite utilizzando l’interfaccia normale della ricerca Yahoo! che contengono solo operatori di ricerca specifici dei webmaster (cioè site: linkdomain: link:), saranno reindirizzate a Yahoo! Site Explorer. Le ricerche comprendenti sia parole chiave sia operatori avanzati non verranno invece reindirizzate. L’interfaccia di Site Explorer è senza dubbio utile a coloro che eseguono analisi Seo, ma anche Yahoo! trarrà giovamento potendo predisporre l’infrastruttura necessaria in base alle richieste programmate e potenzialmente differenziate per i diversi obiettivi di qualità di servizio (QoS).
Iscrivere il proprio Sito a Yahoo! con un Feed Rss
La novità più evidente del Site Explorer di Yahoo! è che assomiglia sempre più, quantunque in modo ancora approssimativo, alle Sitemaps Google, dette ora Google Webmaster Tools. Oltre alle nuove informazioni disponibili solo per gli utenti iscritti, il Site Explorer comprende ora un supporto integrato affinché i webmaster forniscano informazioni sul loro sito/i per mezzo di una mappa del sito in xml. Per una discussione più ampia su questo argomento suggeriamo di consultare anche il nostro articolo Yahoo! Sitemap: segnala un feed a Yahoo! … ne vale la pena?. Abbiamo reso disponibile anche il nostro software gratuito per creare le sitemap Yahoo!.
Risorse
Documentazione ufficiale
- Yahoo! Ricerca blog: Site Explorer (in inglese)
Ti potrebbero interessare:
- Segnalare un sito a Yahoo mediante una mappa del sito… ne vale la pena?
- Microsoft / Yahoo Search Alliance: è l’ora di prestare più attenzione agli Strumenti per i webmaster Bing
- … E poi rimarranno in due: L’accordo Microsoft – Yahoo! per la ricerca al convegno SMX West 2010
- Le Yahoo Web Analytics (ex IndexTools) presto nella terra di nessuno?
- Software gratuito per creare una sitemap per il posizionamento sul motore di ricerca Yahoo!
Sono aperte le iscrizioni per il prossimo corso Seo del 16 e 17 gennaio e per il del 12 e 13 gennaio. Cosa aspettate?
0 risposte finora ↓
Non ci sono ancora commenti. Rompi il ghiaccio compilando il modulo qui sotto..