Pannello di SEO per Google+ e ricerca Google @ SMX West
Il docente Sean Carlos interviene su SEO per Google+ e ricerca Google presso SMX West.

Nella foto: Danny Sullivan, Search Engine Land; Sean Carlos, Antezeta; Janet Driscoll Miller, Search Mojo; Daniel Dulitz, Google; Monica Wright, Search Engine Land & Marketing Land (fonte: SMX)

Corso Web Writing

Sulla rete hai pochi secondi per convincere il tuo cliente potenziale che la tua offerta è proprio quella vincente. Dall’apertura di una email alla scelta dei risultati in un motore di ricerca, sono i testi (e il copywriter) che spesso determinano il successo di un’iniziativa Internet.

L’approccio dei navigatori web alla lettura sui dispositivi web è per molti tratti differente da quello verso i media tradizionali. Gli schermi luminosi, piccoli e grandi, i motori di ricerca, i tanti messaggi email in arrivo – ed i concorrenti sono raggiungibili con pochi click.

In questo corso impari ad impadronirti della scrittura per i contesti più frequentati sulla rete.

  • Docente Alex Roe
  • Durata 1 g
  • Dove A Milano o per gruppi di più persone, presso la tua azienda
  • Quota €695/g + IVA (sconti per gruppi). La quota di partecipazione comprende il materiale didattico e l'attestato di partecipazione
  • Condizioni L'iscrizione ai corsi è regolata dalle nostre condizioni generali
  • Prerequisiti Nozioni basilari di Internet
  • No Massimo Per efficacia didattica, l'iscrizione ai corsi aperti al pubblico è limitata a 10 alunni
  • Lingua Italiano. Corsi in inglese disponibili su richiesta
  • A chi è rivolto Professionisti di Marketing, della comunicazione e delle public relations
  • Cosa imparerò Frequentando questo corso, sarai in grado di:
    • Cogliere le differenze e le similitudini principali fra i media tradizionali, come la carta stampata, e la rete;
    • Acquisire la strategia per comunicare in base alle esigenze dei navigatori ed il loro processo decisionale;
    • Capire le tecniche specifiche per i siti web e blog, i motori di ricerca, email, comunicati stampa, e-book e white paper.
  1. Le sfide del web
    1. Le differenze rispetto ai media tradizionali
      1. La lettura
        1. Cosa ci dicono gli studi di rilevazione del movimento degli occhi
        2. Limitazioni nei dispositivi
      2. La scrittura
  2. Chi è il pubblico da raggiungere?
    1. I profili da tenere presenti (persone)
      1. I clienti abituali e quelli nuovi
      2. Le persone interne all'azienda
      3. I motori di ricerca
    2. Scenari: le esigenze dei fruitori della rete e le loro fasi di lettura
      1. Trovare
      2. Capire
      3. Fidarsi
      4. Decidere
  3. Lo stile della scrittura
  4. I siti web
    1. Le aree ed i contenuti del sito
      1. La home page
        1. Punti particolari
      2. Le pagine di approdo/atterraggio (landing page)
      3. Le pagine di presentazione dell'azienda
      4. Le pagine dei prodotti
      5. La navigazione e la ricerca nel sito
    2. Il Blog Aziendale come strumento di comunicazione
      1. Obiettivi
      2. I post
      3. I commenti
      4. Le trappole
  5. L'Email
    1. Pochi secondi e 40 battute: l'apertura o meno del messaggio
      1. Il mittente
      2. L'oggetto
      3. L'anteprima
    2. Il messaggio
      1. La personalizzazione
      2. L'integrazione con il sito web
  6. I motori di ricerca
    1. Considerazioni di base
      1. Come mai i motori di ricerca sono così importanti
      2. Le fasi di ricerca
      3. Gli obiettivi per il traffico
      4. La visibilità gratuita e quella a pagamento
      5. La ricerca delle parole chiave
    2. Come creare lemmi vincenti nei risultati naturali (gratuiti)
      1. Il titolo di un risultato
      2. Il sommario (la descrizione)
      3. L'indirizzo del sito (URL)
    3. Come scrivere gli annunci AdWords di Google
      1. Il titolo di un annuncio
      2. Il sommario (la descrizione)
      3. L'indirizzo del sito (URL)
      4. Strategie varie per mercati diversi
    4. I link fra le pagine del sito
  7. Il comunicato stampa
    1. Accorgimenti per il web
    2. Considerazioni per i motori di ricerca
    3. Dove pubblicarli
  8. I documenti promozionali
    1. E-book (libro in formato elettronico)
    2. Le ricerche e white paper (documenti informativi tematici)
  9. Domande e risposte
  10. Bibliografia e riferimenti
  11. Feedback dei partecipanti

¹I corsi sono in continua evoluzione sia per la necessità di mantenerli al passo con la repentina trasformazione del mercato sia per adattarsi in modo mirato alle differenti esigenze delle aziende che incontriamo di volta in volta.

C'è un argomento che non vedi in scaletta? Sentiamoci, la scaletta non è esaustiva; è possibile che l'argomento non sia esplicitato, ma venga trattato.

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    Presso: Antezeta Digital Marketing
    Via Porro Lambertenghi 18
    20159 Milano
    Tel. 02 69 000 333