Pannello di SEO per Google+ e ricerca Google @ SMX West
Il docente Sean Carlos interviene su SEO per Google+ e ricerca Google presso SMX West.

Nella foto: Danny Sullivan, Search Engine Land; Sean Carlos, Antezeta; Janet Driscoll Miller, Search Mojo; Daniel Dulitz, Google; Monica Wright, Search Engine Land & Marketing Land (fonte: SMX)

SEO: Sitemaps e Strumenti Webmaster

Corso sugli strumenti SEO: le sitemaps e gli strumenti per i webmaster, Google e non

Dopo aver acquisito le nozioni SEO di base ed avanzate, è proprio l’ora di mettere in pratica quello che si è imparato. Questo corso è orientato a fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei due strumenti SEO che offrono un riscontro all’andamento delle nostre attività Seo direttamente dai motori di ricerca. Con le sitemaps e i cruscotti dei motori di ricerca possiamo trovare risposte a molte domande, ad esempio:

Grazie a queste informazioni è possibile tarare meglio le nostre attività SEO, cioè di marketing mediante i motori di ricerca (SEM).

  • Docente Sean Carlos
  • Durata 1g
  • Dove A Milano o per gruppi di più persone, presso la tua azienda
  • Quota €695/g + IVA (sconti per gruppi). La quota di partecipazione comprende il materiale didattico e l'attestato di partecipazione
  • Condizioni L'iscrizione ai corsi è regolata dalle nostre condizioni generali
  • Prerequisiti Nozioni basilari di Internet e SEO. Si consiglia caldamente di frequentare il corso SEO prima di questo corso
  • No Massimo Per efficacia didattica, l'iscrizione ai corsi aperti al pubblico è limitata a 10 alunni
  • Lingua Italiano. Corsi in inglese disponibili su richiesta
  • A chi è rivolto Professionisti di Marketing, Professionisti IT
  • Cosa imparerò Frequentando questo corso, sarai in grado di:
    • Impiegare correttamente i diversi tipi di sitemap per assicurare la qualità (frequenza e profondità) della scansione del vostro sito, necessaria per l'indicizzazione;
    • Imparare come abilitare gli strumenti per i webmaster per i diversi motori di ricerca e a definire una politica di accessi per evitare insidie;
    • Acquisire la conoscenza necessaria per analizzare i rapporti con un taglio marketing per migliorare l'andamento business del sito;
    • Capire come analizzare i rapporti con un taglio tecnico per migliorare la percezione del sito da parte dei motori di ricerca e gli stessi utenti del sito, sempre nell'ottica di aumentare il contributo al business del sito;
    • Fare leva sui diversi cruscotti offerti da più motori di ricerca per avere una panoramica completa su come il sito viene visto dai vari motori di ricerca.
  1. Le sitemaps XML per segnalare un sito ai motori di ricerca
    1. Cosa sono
      1. Storia
      2. Esempio
    2. Alcuni vantaggi
    3. Alcuni svantaggi
    4. I campi delle sitemaps in dettaglio
      1. Il campo d'azione (scope)
      2. I percorsi consentiti
    5. File e cartelle da escludere dalla mappa
    6. Convalida di una sitemap
    7. Le sitemap e la fiducia - l'importanza della qualità
    8. Le sitemaps e i link
    9. Come generarla?
      1. Strumenti Google
      2. Strumenti per WordPress, Joomla!, Drupal
    10. Quando generarla
    11. La notifica dei motori di ricerca
      1. Ping (notifica)
      2. Indicarla nel file robots.txt o meno
      3. Tramite i cruscotti dei motori di ricerca
    12. Casi complessi
      1. L'indice sitemap
      2. Ospitare i file XML su un dominio diverso
      3. Le sitemap per un sito plurilingue
    13. Le sitemaps
      1. I vincoli
      2. Considerazioni
    14. Sitemap specializzate
      1. Per le immagini
      2. Per le notizie
      3. Per i video
      4. Per i dispositivi cellulari
      5. Per i prodotti... o quasi
    15. Altri formati
    16. I motori di ricerca che riconoscono le sitemaps
  2. Gli strumenti per i webmaster
    1. Cosa sono e a cosa servono?
      1. Cosa sono
      2. Perché utilizzarli
      3. Perché i motori di ricerca li mettono a disposizione?
      4. L'utilizzo può fare male alla visibilità del mio sito in un motore di ricerca?
    2. Quale sono i motori che offrono strumenti SEO?
    3. I primi passi: l'autenticazione di un sito
      1. I metodi utilizzati, vantaggi e svantaggi
      2. L'autenticazione in
        1. Google
        2. Bing
        3. Yahoo
        4. Yandex
      3. Revocare l'autenticazione
        1. Perché, quando, come
      4. Considerazioni sull'accesso
        1. account personale o aziendale
        2. abilitare tutti gli strumenti ora o è preferibile aspettare?
        3. accessi a più persone
        4. livello di accesso
      5. Gli strumenti in dettaglio
        1. Google
          1. Il cruscotto principale: gestire:
            1. I siti
            2. Messaggi (account)
            3. Gli utenti
          2. Messaggi (Sito)
          3. La configurazione di un sito
            1. Le sitemap
            2. Accesso crawler
            3. Sitelink
            4. Cambio di indirizzo
            5. Impostazioni
            6. Parametri URL
          4. Il tuo sito sul Web
            1. Query di ricerca
            2. Link che rimandano al tuo sito
            3. Parole chiave
            4. Link interni
            5. Statistiche sugli iscritti
          5. Metriche +1
            1. Influenza della ricerca
            2. Attività
            3. Pubblico
          6. Diagnostica
            1. Malware (infezioni da programmi cattivi)
            2. Errori di scansione
            3. Statistiche di scansione
            4. Visualizza come Googlebot
            5. Suggerimenti HTML
          7. Funzioni sperimentali
            1. Anteprime istantanee
            2. Prestazioni del sito
            3. Sitemap Video
          8. L'esportazione dei dati
            1. Perché farlo ed esempi
            2. Strumenti per facilitare l'esportazione
          9. L'integrazione con le Google Analytics
          10. L'interfaccia per i programmatori, API
            1. Vantaggi
            2. Limiti
        2. Accenni sugli strumenti per i webmaster di Bing ed altri
          1. Caratteristiche chiave relative agli strumenti Google
          2. Considerazione sui mercati di riferimento
  3. In conclusione
  4. Risorse di approfondimento e di aggiornamento
  5. Domande & risposte
  6. Feedback dei partecipanti

¹I corsi sono in continua evoluzione sia per la necessità di mantenerli al passo con la repentina trasformazione del mercato sia per adattarsi in modo mirato alle differenti esigenze delle aziende che incontriamo di volta in volta.

C'è un argomento che non vedi in scaletta? Sentiamoci, la scaletta non è esaustiva; è possibile che l'argomento non sia esplicitato, ma venga trattato.

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    20159 Milano
    Tel. 02 69 000 333