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Pannello di SEO per Google+ e ricerca Google @ SMX West
Il docente Sean Carlos interviene su SEO per Google+ e ricerca Google presso SMX West.

Nella foto: Danny Sullivan, Search Engine Land; Sean Carlos, Antezeta; Janet Driscoll Miller, Search Mojo; Daniel Dulitz, Google; Monica Wright, Search Engine Land & Marketing Land (fonte: SMX)

Blog aziendale (corporate blog)

Un blog, la contrazione di web log, è un “diario” in rete. Si crea un blog con un programma di pubblicazione guidata che consente di creare una pagina web, anche senza conoscere l’HTML.

In un blog vengono generalmente pubblicati: informazioni, racconti e/o opinioni. Ogni articolo è generalmente legato ad un filo (thread), in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all’autore. Possono esserci più autori che scrivono per un solo blog.

“Il docente è stato impeccabile. Totalmente a suo agio sulla materia, ha gestito il corso con sicurezza, gentilezza e grande disponibilità.” — Gaspar Torriero, SayIT SA, Novazzano, Ticino

Un blog aziendale è un blog orientato al mercato in cui opera un’azienda. Offre ai collaboratori di un’azienda la possibilità di riflettere sugli sviluppi e novità nel settore di appartenenza con un tono meno formale di quello che si aspetta dal sito istituzionale. Si può decidere di non accettare commenti da terzi o di accettare solo alcuni commenti.

Perché un blog aziendale? Uno dei motivi principali è la forte visibilità che viene data a un blog dai navigatori internet e dai motori di ricerca. È uno strumento efficace di comunicazione partecipata che incoraggia a discussioni complesse.

  • Docente Sean Carlos
  • Durata 1 g
  • Dove A Milano o per gruppi di più persone, presso la tua azienda
  • Quota €695/g + IVA (sconti per gruppi). La quota di partecipazione comprende il materiale didattico e l'attestato di partecipazione
  • Condizioni L'iscrizione ai corsi è regolata dalle nostre condizioni generali
  • Prerequisiti Nozioni basilari di Internet
  • No Massimo Per efficacia didattica, l'iscrizione ai corsi aperti al pubblico è limitata a 10 alunni
  • Lingua Italiano. Corsi in inglese disponibili su richiesta
  • A chi è rivolto Professionisti di Marketing, della comunicazione e delle public relations
  • Cosa imparerò Frequentando questo corso, sarai in grado di:
    • Capire cosa è un blog e a che cosa serve;
    • Spiegare come utilizzare al meglio un blog come strumento di comunicazione aziendale;
    • Valutare quale funzionalità utilizzare nella propria azienda e come farlo;
    • Installare e configurare un blog ottimizzato.
  1. Parte I: la teoria;
    1. Cosa è un blog? La sua storia ed i motivi che si stanno diffondendo in Internet.
    2. Cosa è un blog aziendale?
      1. Come viene sfruttato un blog aziendale?
        1. Esempi concreti
        2. Vantaggi;
        3. Svantaggi – le trappole da evitare;
    3. Quali sono le scelte per ospitare un blog?
  2. Parte II: la pratica;
    1. L'utilizzo ideale del blog come strumento di comunicazione;
      1. Gli autori;
      2. Il tono da utilizzare;
      3. La frequenza dei post;
      4. I commenti;
        1. Le opportunità per un dialogo;
        2. La cultura aziendale e gli spazi per la critica;
        3. Politica di gestione dei commenti;
        4. Moderazione, sì o no?
        5. Redazione dei commenti;
        6. Risposte, come e quando;
      5. Le statistiche in breve;
  3. Parte III: L'installazione e messa a punto
    1. Sommario delle scelte tecnologiche disponibili con i pro e i contro;
    2. L'installazione di WordPress sul proprio server;
      1. la messa a punto del software e la configurazione del DB;
      2. la scelta di un theme (l'impostazione grafica);
        1. considerazioni sulla personalizzazione in italiano;
      3. la configurazione ottimizzata per i motori di ricerca e la visibilità in generale;
        1. Feedburner per i canali RSS;
      4. la sicurezza e come evitare di essere penalizzati o addirittura bannati da Google
      5. le estensioni (plugin) consigliate;
        1. l'inserimento di miglioramenti per raccogliere statistiche;
        2. l'appoggio ad un sistema che si oppone a commenti indesiderati (comment anti-spam);
  4. Conclusioni
    1. Letture e fonti consigliate
    2. Q & A
  5. Feedback partecipanti

¹I corsi sono in continua evoluzione sia per la necessità di mantenerli al passo con la repentina trasformazione del mercato sia per adattarsi in modo mirato alle differenti esigenze delle aziende che incontriamo di volta in volta.

C'è un argomento che non vedi in scaletta? Sentiamoci, la scaletta non è esaustiva; è possibile che l'argomento non sia esplicitato, ma venga trattato.

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  • Blog aziendale (corporate blog)


    Presso: Antezeta Digital Marketing
    Via Porro Lambertenghi 18
    20159 Milano
    Tel. 02 69 000 333