È sufficiente cliccare sull'icona associata al servizio (vai sul logo per vedere il nome del servizio). Il link non funziona? Fatecelo sapere.
Soddisfare e persino superare le aspettative degli utenti in un periodo di responsabilizzazione
La Web Analytics si occupa dello studio delle attività che avvengano all'interno e in prossimità di un sito internet con particolare attenzione al comportamento dei visitatori. Questa attività porta a individuare, misurare e utilizzare in modo strategico degli indicatori di performance (KPI - Key Performance Indicators) che permettano di riconoscere il successo di una iniziativa sul web indipendentemente da quello che può essere il particolare business dell'azienda. I KPI devono poi essere scelti tenendo conto degli obiettivi strategici dell'azienda (incremento delle vendite, automatizzazione della gestione dei contatti, massimizzare le attività self-service support, ridurre i tempi per completare un processo) e devono essere dimensionati per cogliere sia gli aspetti tecnologici sia quelli di business.
I software per la Web Analytics, cioè analisi degli accessi al sito web ossia statistiche siti web, forniscono un quadro dello stato di salute di un sito sotto vari aspetti, fra cui:
quali sono le pagine di un sito più viste?
quante pagine, in media, sono visitate da un navigatore?
quali sono le principali pagine di ingresso di un sito?
quali sono le principali pagine in cui si abbandona il sito?
quali sono le parole chiave e le frasi di parole chiave utilizzate dai visitatori per trovare il nostro sito attraverso i motori di ricerca?
quali sono i siti che procurano maggiore traffico?
qual è il giorno della settimana in cui si riceve il traffico più intenso? E a quale ora del giorno?
qual è la provenienza geografica (nazione, città) dei visitatori del sito?
sono efficaci le campagne pay-per-click?
Che cosa si intende per «Web Analytics»?
Con «Web Analytics» si indica lo studio delle attività che si verificano all'esterno e all'interno di un sito Internet, con particolare attenzione al comportamento dei visitatori.
La Web Analytics consente di identificare, misurare ed usare strategicamente gli indicatori-chiave di prestazione (KPI) che determinano il successo di un'iniziativa sul web, Ovviamente può essere l'attività principale dell'azienda o una sua funzione complementare / dipendente come, ad esempio, l'assistenza di prodotto.
Gli indicatori vengono fissati in base agli obiettivi organizzativi (aumentare le vendite, automatizzare i contatti con i clienti, massimizzare il supporto self-service, minimizzare i tempi per completare un'operazione, ecc) e possono avere sia dimensioni tecniche sia di business.
Metodi comuni
File di log dei web server.
Codice Javascript (Tag) incluso nelle pagine.
Le soluzioni avanzate integrano i dati del profilo utenti e delle transazioni.
Soluzioni disponibili
Sono disponibili molte soluzioni per generare statistiche per la Web Analytics. Nella nostra area Risorse Web Analytics è disponibile una lista dei principali sistemi Open Source e Commerciali.
Articoli correlati
Antezeta ha pubblicato alcuni articoli sul tema statistiche per i siti: